Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Editoriale > Dicembre
GuestBook
Aggiungi ai preferiti
Editoriali
Contact
Cerca nel sito:

Site Map

Dicembre

Esistono diversi oramai programmi di Distributed computing. Con questo termine si intende la possibilità di usare la rete per distribuire a centinaia di utenti, piccoli paccheti di dati d analizare. Un idea che può arrivre molto in alto, ai livelli dei computer più potenti della terra. Ecco che allora i progetti come il Seti@home (il primo e il più famoso, conosciuto) fioccano. Andiamo dal Folding@home, per l'analisi della struttura 3D delle proteine a partire dalla loro sequenza (al momento ho lasciato il Setiòhome per questo progetto), al Genome@home, analogo del precedente per il DNA, fino all'analisi di clima e l'individuazione di numeri primi.
Ma questa idea di decentralizzare, va oltre, dalla creazione di reti alternative al Web (attraverso Freenet) per una libera e del tutto anonima distribuzione dei contenuti. a sistemi di backup distribuiti. Il tutto non solo per sport, naturalmente, ma ci si può aspettare, che se le cose fossero prese più seriamente (e non aggradire incondizionatamente come fanno RIAA e *_*) sistemi di retribuzione per far lavorare il computer durante la notte per la ditta che ricerca il farmaco, o per lo spazio affittato per il backup di decine di utenti...
Arriverà, arriverà... solo che bisogna aver pazienza... e riflettere... cosa che spesso non si fa.. per concentrarsi invece, sui soldi, sul business che mangia se stesso.. sempre e di più..

 

Webmaster Riccardo Fallini