Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Luglio 2003
GuestBook
Aggiungi ai preferiti
Editoriali
Contact
Cerca nel sito:

Site Map

Mp3: Peer2Peer in movimento

Peer2 PeerAlcuni spunti di articoli presi durante il mese di Luglio:

  • PI - Kazaa non può denunciare le major: "Brusco stop a Sharman Networks che accusa l'industria del disco e del cinema di voler impedire la nascita di un mercato libero e aperto ai concorrenti su internet. Il giudice non nega che ciò sia vero, ma il processo non si può fare"
  • PI - Gnutella2 si muove più rapidamente: "L'arrivo del sito dedicato al progettone di sviluppo di una delle grandi promesse del peer-to-peer spinge all'ottimismo vecchi e nuovi fan, timorosi per le iniziative delle major contro il P2P"
  • PI - Gli utenti del P2P comprano CD: "Un nuovo studio sostiene ancora una volta che scaricare musica da internet significa assaggiare brani che, quando piacciono, vengono acquistati nei negozi. Una tesi che non piace all'industria"
  • PI - Tutti terrorizzati dalla RIAA: "Cala il giro di musica e film non autorizzati nei sistemi di condivisione del peer-to-peer. Lo sostiene Nielsen/NetRatings che suggerisce: le annunciate denunce dei discografici fan venire la tremarella"
  • PI - Fuori gli spioni dal P2P: "Tre dei grandi del file-sharing, Morpheus, Grokster e Kazaa Lite, in questi giorni si rilanciano con nuove funzionalità di protezione della privacy. Lo slogan: meno spyware, meno occhi indiscreti"
  • PI - In galera chi condivide un solo brano: "250mila dollari di multa e cinque anni di carcere per chi mette in rete senza autorizzazione anche un solo file protetto. Lo chiede una proposta di legge americana già sottoposta all'attenzione del Congresso"
  • PI - La RIAA parte: chiede i nomi ai provider: "Spedite ai provider americani centinaia di richieste di nominativi di utenti che secondo RIAA condividono musica online compiendo un illecito. Gli ISP sono tenuti a fornire quei nomi. Dalla RIAA un solo commento: l'avevamo detto"
  • PI - Michael Jackson: calma e gesso: "Dall'Olimpo delle popstar giunge la voce sottile di Jacko, attonito per la proposta di incarcerare chi condivide anche un solo brano in rete. La galera - solfeggia Jacko - non rappresenta una risposta. La protesta monta"
  • PI - Freenet avanti tutta!: "La rete che garantisce il flusso libero delle informazioni è alle prese con il Next Generation Routing Protocol, che promette velocità e affidabilità. Ne parla diffusamente Ian Clarke"
  • PI - Mai più pirati del cinema (online): "Al grido di *li paghiamo poco non vi ci mettete pure voi*, le major del cinema americano schiaffano tecnici del suono e delle luci, operatori e altri negli spot contro la pirateria del cinema su internet: non fateci del male"
  • PI - Famiglie americane spaventate dalla RIAA: "I provider stanno iniziando ad avvertire i propri utenti di cui i discografici hanno chiesto i dati. Ci sono anche ragazzini di 12 anni, i cui genitori ora sono sulle spine. Parla la EFF. Il MIT non cede alle major"
  • PI - P2P, l'Italia respinga la criminalizzazione: "A chiederlo è il senatore verde Fiorello Cortiana insieme all'associazione Newglobal.it: non è accettabile che gli utenti internet si possano sentire intimiditi per l'esercizio di proprie libertà"
  • PI - CD, DVD, diritto d'autore e di copia: "Le lacune delle ultime normative in materia di diritto d'autore si ripercuotono su tutti. Quando è lecito copiare? E se l'originale è protetto con tecnologie di protezione?"
  • Repubblica.it - Mp3 senza paura Una guida al p2p: "Pubblicato online dall'associazione NewGlobal un manuale per l'uso consapevole del file sharing Mp3 senza paura Una guida al p2p"
  • PI - Aiuto! C'è pornografia nel P2P: "Lo hanno scoperto alcuni legislatori americani che hanno avuto un'ideona: obbligare chi produce software di file sharing a non farlo scaricare a chi non ha la maggiore età. Concorso: scopri chi applaude"
  • ZEUS News - Il file sharing è lecito: "Dall'introduzione dell'EUCD l'uso del file sharing è stato sostanzialmente messo al bando. Anche quando non si lede nessun diritto?"

Per ogni pagina, molto interessanti sono i commenti nel forum associati.

Webmaster Riccardo Fallini