Home
Home
Chi sono
Chi Sono
Amici
Amici
Vacanze
Vacanze
Foto
Foto
Diario
Diario
WebArt
WebArt
Passioni
Passioni
Editoriali
Editoriali
Firma o Leggi il mio Guestbook
Contattami
 Home > Vacanze > Estate2003 - Sharm El Sheik
Mare
Deserto
Hotel
Viaggio
Il racconto
Le foto ...
Cerca nel sito:

Site Map

Il Mare di Sharm

Il mare di cui parlo è quello dell'hotel (a Sharks Bay), visto che cambia molto in relazione al posto in cui si è (ed al suo sfruttamento...).
La spiaggia era sabbiosa con grana grossa ma anche polverosa (probabilmente artificiale, soprattutto quella sulle terrazze su cui si stava con gli ombrelloni) e sostituita in fretta da una distesa di roccia - barriera corallina.
La bassa marea mostrava decine di stelle marine con lunghe e sottili braccia nere accatastate negli anfratti degli scogli, e numerosi pesci semianfibi (bavose?), che cercavano di fare un "salto evoluzionistico" conquistando la terra e l'aria.
La barriera rendeva impossibile l'entrata in mare, perchè si estendeva per una decina di metri dalla spiaggia rimanendo a circa 20 cm sotto il pelo dell'acqua. E tra ricci dai lunghissimi aculei e coralli da preservare, non si poteva certo fare una leggera passeggiata..
Si doveva così usare un pontile che da noi era fatto da galleggianti, e la cui punta (su cui ahinoi si fermavano momentaneamente anche motoscafi) si riempiva di gente e ciabatte.
Una volta entrati, l'acqua era profonda circa 3 mt e calda, e con una maschera e boccaglio si poteva dare inzio allo spettacolo che si preannunciava già da fuori (si potevano osservare dei pesci colorati di grosse dimensioni svolazzare sotto il pontile.. ).
Costeggiando la barriera corallina si potevano osservare coralli di ogni forma e colore, pullulanti di mille pesci di varie dimensioni e specie. I loro colori erano sgargianti: dall'azzurro verde di alcuni pesci pappagallo, al viola e giallo acceso dei pesci farfalla, ma anche il rosso, l'arancio.
Durante le contemplazioni di questo paradiso marino, aguglie (spesso una decina), ti erano sempre attorno, mentre tu potevi meravigliarti nel vedere oltre a pesci farfalla e pappagallo anche razze e murene, pesci pipistrello e decine di pesci di piccole dimensioni di specie diverse che non so identificare.

   

 

Webmaster Riccardo Fallini