Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Informazioni su Controllo qualità
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Pierrot
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 12:36:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierrot Invia a Pierrot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, volevo avere (possibilimente da qualcuno impegnato nel settore) maggiori informazioni riguardo al lavoro da Biologo nel controllo qualità, sia da dipendente che come consulente.. quali sono le mansioni a seconda delle aziende, le prospettive di guadagano e occupazionali, se è più facile intraprendere questa strada tramite corsi o master, ecc. Grazie!

AndreaS.
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2014 : 14:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaS. Invia a AndreaS. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pier.
Il controllo qualità è un settore molto esteso dove, il biologo, può ricoprire mansioni di prima importanza.
Il controllo qualità, riguarda le filiere alimentari (norme ISO, IFS e BRC per esempio), a quello farmaceutico (norme GxP, anche qui dal settore R&D alla distribuzione fino alla farmacovigilanza). Vi è poi l'accreditamento per certi tipi di analisi fino ad arrivare al settore chimico, con il regolamento REACH.
Potenziamlmente, hai una possibilità di impiego molto vasta.

Ora arriva la parte meno "bella".

Per far questo tipo di lavoro, le aziende tendono ad assumere gente con esperienza, meglio se giovane o addirittura neolaureata.

Il mio consiglio è quello di farti un master che ti garantica uno stage aziendale, sperando di rimanerci.
Di master/corsi ce ne sono molti: seguire tutto quello che riguarda il controllo qualità è impossibile. scegli un settore (alimentare o farmaceutico, che van per la maggiore), cerca di fare esperienza e... buona fortuna :)
Torna all'inizio della Pagina

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 14:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Pier,
io ti porto la mia esperienza personale in questo affascinante settore.
Sto svolgendo attualmente uno stage retribuito a scopo di inserimento (spero ) in ambito qualità. Il campo non è quello alimentare, ne quello farmaceutico ma l'azienda per cui lavoro è una multinazionale che si occupa di media filtranti ad alte prestazioni (filtri a base di fibre di cellulosa e nano-fibre sintetiche) che trovano applicazione in tutti gli ambiti dal medico, all'alimentare passando per automotive e ambientale. Per l'esperienza che ho avuto, alle aziende per poter fare questo lavoro interessa non tanto il titolo di studio(infatti basta avere una buona base scientifica), quanto le attitudini personali e la voglia di imparare tutto da zero. Infatti la cosa migliore secondo me è provare ad entrare in una realtà produttiva come stagista e prima di tutto vedere se la qualità ti piace. Dopodichè potrai specializzarti attraverso master che ti indirizzeranno sul controllo qualità specifico per ogni settore! se hai altre domande più specifiche su quello che si fa materialmente contattami in MP!!
Torna all'inizio della Pagina

Pierrot
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 12:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierrot Invia a Pierrot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte! hmm quindi io, laureato magistrale senza esperienza, che già mi sono proposto per posizioni di stage come addetto al controllo qualità senza successo, avrei poche speranze senza master specifico nel settore? purtroppo non ho molti soldi da poter investire..

Mi chiedevo anche come fosse il lavoro in sé, se fosse noioso e ripetitivo, come mi dicono alcuni che lavorano nel QC in azienda farmaceutica... e in cosa consistesse esattamente quello che si può svolgere in questa mansione [greenbiotech ti ho scritto in privato ;)]
Torna all'inizio della Pagina

greenbiotech
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 17:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di greenbiotech Invia a greenbiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pierrot

Mi chiedevo anche come fosse il lavoro in sé, se fosse noioso e ripetitivo, come mi dicono alcuni che lavorano nel QC in azienda farmaceutica... e in cosa consistesse esattamente quello che si può svolgere in questa mansione [greenbiotech ti ho scritto in privato ;)]



Il lavoro fondamentalmente è diviso in una parte pratica, in cui stai in laboratorio a fare analisi non routinarie e in una parte più documentale in cui stai in ufficio sommerso da scartoffie e certificazioni ISO. Se il tuo sogno è stare in laboratorio il controllo qualità (inteso come gestione della qualità)non fà per te! Tutto dipende da quali sono le tue aspirazioni e sopratutto per cosa ti senti portato! Di sicuro non è ripetitivo... ogni giorno ti devi misurare con qualcosa di diverso e con colleghi che hanno percorsi formativi molto diversi tra loro, quindi è anche un modo per ampliare i propri orizzonti!
Torna all'inizio della Pagina

Pierrot
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2014 : 11:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierrot Invia a Pierrot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte! sì, io stavo considerando proprio l'area della gestione e del management della qualità a tutti i livelli, che mi interessa... inoltre volevo avere qualche informazione anche sulla possibilità di lavorare nel settore della qualità come libero professionista... qualcuno sa dirmi di più?
Torna all'inizio della Pagina

sabrinabrina
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2016 : 11:32:38  Mostra Profilo Invia a sabrinabrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai intenzione di svolgere un master sul controllo di qualità, ti sconsiglio vivamente il master analisi chimiche e controllo di qualità della Sapienza di Roma
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina