Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 diluizioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ROXANA GINERETE
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2017 : 14:29:55  Mostra Profilo Invia a ROXANA GINERETE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve scusate la domanda
Come mi ricavo il volume in cui sciogliere 1.7 mg di NMDA con PM 147.13 per ottenere una soluzione 10mM. NMDA è 10mM

La mia tutor ha fatto il calcolo in questo modo:
147/100= 1.47
1.7mg/1.47=1.156ul
1.156ul è quindi il volume in cui devo sciogliere i miei 1.7mg di NMDA per avere una soluzione 10mM.

io non ho capito quel 100 da dove lo ricava in quanto io sono sempre stata abituata adusare la seguente formula g=PM*V*C quindi isolando il V dovrebbe essere V=g/PM*C
Grazie mille

fra96
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2017 : 21:35:07  Mostra Profilo Invia a fra96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, secondo me quando la tua tutor ha fatto 147/100 ha semplicemente calcolato il denominatore della formula che hai inserito tu, in quanto dividere per 100 è analogo a moltiplicare per 0.01 (0.01M=10mM). Io comunque avrei svolto l'esercizio con la stessa formula che volevi usare tu (g=PM*V*C):

V=g/PM*C=1.7*10-3 g / (0.01M*147g/mol)=1.156 mL

Però non mi tornano le unità di misura, in quanto mi risulta necessario un volume finale di 1.156 ml
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina