Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Fine Triennale e andare direttamente all dottorato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lillo92
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2020 : 12:49:59  Mostra Profilo Invia a lillo92 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Colleghi del MolecularLab.
Spero di essere nella sezione giusta, dove spostare questa mia discussione.
Quest'anno a settembre se tutto va bene, dopo una triennale finita in ritardo, conseguirò la laurea in biotecnlogie.
Considerato il fatto che continuare con la magistrale, consentitemi senza offesa per nessuno, mi sembra una perdita di tempo, vorrei andare direttamente con un Phd.
Alcune mie conoscenze mi hanno fatto notare che in Inghilterra basta una triennale (una Bachelor degree) per accedere a un Phd.
le domandande da me poste sono dirette a tutti quei colleghi che si sono trovati nella mia stessa situazione o che comunqe hanno esperienza:

1)Esiste una buona possibilità effettiva di essere ammessi a un phd con una triennale? e se sì quali sono le referenze che dovrebbe avere un candidato considerata la poca esperienza in laboratorio fatta durante la triennale?

2)Andando su un motore di ricerca per trovare il phd (findaphd, giusto per fare un nome) come devo muovermi ? mi spiego meglio quali sono le "parole chiave" da usare per trovare il phd più adatto a me?

3)Ipotesi che ho trovato il phd di mio interesse come dovrei scrivere il Curriculum? e come dovrei condurre l'intervista con il Recruiter ?

4)quest'ultima mia domanda è diretta solo a quelli che vivono all'estero:
Con l'attuale crisi covid trovare un phd è diventato più "difficile" ?

Grazie mille

sofychan
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2020 : 18:04:34  Mostra Profilo Invia a sofychan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so effettivamente in quali paesi tu possa accedere al dottorato direttamente dal bachelor, sicuro ci sono programmi combinati master+PhD in USA e Canada. Ma da quanto pare probabilmente anche in UK.
La prassi migliore sarebbe di andare nel sito delle Uni che ti potrebbero interessare e cercare info sui requisiti per fare un dottorato o progammi combinati, se sono disponibili. O cercare un ufficio/indirizzo mail da contattare per avere info.

Alla tua domanda 1. non saprei rispondere non avendo esperienza diretta di PhD dopo bachelor. Ho conosciuto poche persone (in Canada) che hanno fatto il combinato dopo il BSc, e a loro vantaggio avevano parecchi mesi di lavoro in lab. Penso dipenda molto anche dall'uni e dal lab. Pero' conosco svariate persone che hanno fatto il PhD in UK definendolo "un incubo", a livello logistico e finanziario (ovviamente qualche persona non fa statistica ) ma fossi in te cercherei di carpire quante piu' info possibili prima di decidere di fare il salto bachelor - PhD.

2., io non ho usato un sito specifico, e secondo me buona parte delle posizioni di dottorato non sono sul web (il mio capo ad esempio raccoglie le applicazioni spontanee e se trova qualcuno che gli piace e ha i soldi assume).
Ti consiglierei di cercare di capire in quale campo vorresti lavorare, cercare lab e prof che lavorano sulle cose che ti interessano, leggerti qualche paper del lab. Nella tua applicazione mostra chiaro interesse per quel lab e quel campo specifico. Se ci sono posizioni aperte, applica, se c'è la possibilità di mandare una applicazione spontanea, manda. Tentar non nuoce.

3. Dipende da quello che l'università/lab richiedono (se presenti).. Ma in genere va bene il classico CV accademico con studi, titoli, progettini /stage fatti, tecniche che sai usare, eventuali pubblicazioni/poster, borse di studio vinte, attività extra. Se puoi mandare la lista esami sostenuti tradotta in inglese meglio, poi una bella lettera di presentazione/motivazionale e 2-3 referenze. Lettere di referenza sarebbero l'ideale. Anche l'intervista dipende dal lab, da noi ad esempio è la presentazione su un progetto che hai svolto + domande tecniche + incontro con capo e colleghi per capire se il posto ti piace e se sei una persona motivata e portata al lavoro di squadra.

4. Alcune Uni hanno messo restrizioni alle assunzioni, ma in generale varia davvero molto. Da noi non ci sono grossi problemi di fondi e il mio capo ha assunto qualche PhD (solo che non possono iniziare subito), ma ho un amico (extra-EU) che cerca un PhD da febbraio..non so come sia in UK. Mi immagino qualche ritardo in generale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina