Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbio ENPAB e lavoro dipendente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonny
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2020 : 08:06:28  Mostra Profilo Invia a tonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, vorrei chiarire alcuni dubbi che mi sono sorti dato che sono neolaureato e per capire il da farsi sul percorso professionale, le mie domande sono 2, vi ringrazio per il vostro aiuto:

1.Nel momento in cui mi iscrivo automaticamente sono tenuto all'apertura della partita IVA? la mia domanda nasce dal fatto che se avessi intenzione di lavorare "UNICAMENTE" come biologo dipendente in un laboratorio di analisi cliniche devo avere la partita IVA comunque o ne posso fare a meno? In quel caso i miei contributi vanno versati dal mio datore di lavoro direttamente all'INPS o all'ENPAB? Oppure l'ENPAB è solo destinato ai liberi professionisti biologi-nutrizionisti ma non per i biologi dipendenti? Sono tenuto all'iscrizione ENPAB sia come biologo dipendente che come libero professionista nutrizionista?

2.Nel caso io non abbia aperto partita IVA in quanto assunto come dipendente biologo in un laboratorio, nel caso volessi lasciare il lavoro dipendente ed esercitare come biologo-nutrizionista ,cosa dovrei fare? Potrei senza alcun problema aprire la mia partita IVA dopo aver concluso il lavoro da dipendente? E' compatibile inoltre esercitare contemporaneamente sia da dipendente che da libero professionista ovviamente con partita IVA già aperta?