Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Iscrizione albo biologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho bisogno di sapere cosa è necessario fare (a parte l'esame di stato) e quanto costa l'iscrizione (e il suo mantenimento all'albo) dei biologi.
grazie a tutti!

tesla
Utente

tesla



752 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 12:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tesla  Rispondi Quotando
Hai mai pensato alla geniale idea di visitare il sito dell'ordine?

http://www.onb.it/iscrizione.jsp
Torna all'inizio della Pagina

Nick_row
Utente Junior




361 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 14:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick_row Invia a Nick_row un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

masi
Nuovo Arrivato




43 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2008 : 16:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masi Invia a masi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, la geniale idea l'ho già avuta, mi chiedevo se magari ci sono degli imprevisti o cose che non si trovano subito, speravo in una gentilezza di qualcuno che è già iscritto all'albo...ad esempio non ho trovato quanto costa iscriversi all'ENPAB, costo aggiuntivo rispetto a quelli che ho trovato elencati.
Torna all'inizio della Pagina

asia84
Nuovo Arrivato

Prov.: reggio calabria


30 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 11:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia84 Invia a asia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rivolgo ai biologi già iscritti all'onb, quanto costa mantenere l'iscrizione ogni anno?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 12:00:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
100 euro

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

asia84
Nuovo Arrivato

Prov.: reggio calabria


30 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2010 : 12:19:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia84 Invia a asia84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

hellas
Utente Junior



156 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 10:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellas Invia a hellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da masi

Ho bisogno di sapere cosa è necessario fare (a parte l'esame di stato) e quanto costa l'iscrizione (e il suo mantenimento all'albo) dei biologi.
grazie a tutti!



L'iscrizione all'albo costa 100 euro (circa) ma essere iscritti all'albo implica il pagamento dell'enpab (ente previdenziale dei biologi) con costo minimo di 1200 euro/anno. Inoltre hai l'obbligo (nel caso tu lavori nel settore salute) di ottemperare al programma di educazione continua in medicina (chiedi, forse i neoiscritti sono esentati). Prgramma ecm = corsi (a pagamento) da frequentare ogni anno. Ciascun corso prevede una prova finale che consente l'acquisizione di un determinato punteggio (espresso in crediti ecm). Ogni anno è obbligatorio acquisire un certo numero di crediti ecm (per quest'anno sono 30 o 50 a seconda di quanti crediti si siano acquisiti precedentemente). Il costo medio di 1 credito + 10 euro. Quindi acquisire 30 crediti ecm in un corso prevede un costo medio di 300 euro/anno.

[Parte di messaggio cancellato dal moderatore - polemica inutile]

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 11:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hellas

Citazione:
Messaggio inserito da masi

Ho bisogno di sapere cosa è necessario fare (a parte l'esame di stato) e quanto costa l'iscrizione (e il suo mantenimento all'albo) dei biologi.
grazie a tutti!



L'iscrizione all'albo costa 100 euro (circa) ma essere iscritti all'albo implica il pagamento dell'enpab (ente previdenziale dei biologi) con costo minimo di 1200 euro/anno.





Non dare notizie false, l'iscrizione all'albo non implica necessariamente l'iscrizione all'ENPAB. L'inizio dell'attività con partita IVA richiede l'iscrizione all'ENPAB, va da se che l'albo costa 100 euro e stop. Io sono iscritto all'albo da un anno ma ancora non esercito, non ho avuto alcun obbligo per l'ENPAB.

Per il resto, sei pregato di piantarla di fare polemica ad ogni tuo intervento. Cancello le parti OT. Domanda: quanto costa all'anno l'iscrizione all'ordine? Risposta: 100 euro. Divagazioni per l'ENPAB potrebbero anche starci (ma sono sbagliate), per quanto prendono i consiglieri no, non esiste. Piantala di parlare di politica.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

hellas
Utente Junior



156 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 17:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellas Invia a hellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da hellas

Citazione:
Messaggio inserito da masi

Ho bisogno di sapere cosa è necessario fare (a parte l'esame di stato) e quanto costa l'iscrizione (e il suo mantenimento all'albo) dei biologi.
grazie a tutti!



L'iscrizione all'albo costa 100 euro (circa) ma essere iscritti all'albo implica il pagamento dell'enpab (ente previdenziale dei biologi) con costo minimo di 1200 euro/anno.





Non dare notizie false, l'iscrizione all'albo non implica necessariamente l'iscrizione all'ENPAB. L'inizio dell'attività con partita IVA richiede l'iscrizione all'ENPAB, va da se che l'albo costa 100 euro e stop. Io sono iscritto all'albo da un anno ma ancora non esercito, non ho avuto alcun obbligo per l'ENPAB.

Per il resto, sei pregato di piantarla di fare polemica ad ogni tuo intervento. Cancello le parti OT. Domanda: quanto costa all'anno l'iscrizione all'ordine? Risposta: 100 euro. Divagazioni per l'ENPAB potrebbero anche starci (ma sono sbagliate), per quanto prendono i consiglieri no, non esiste. Piantala di parlare di politica.



Si dà per scontato che se una persona si iscrive all'Albo lo faccia per esercitarela professioen di biologo, e l'esercitare la professsione implica lìiscrizione all'enpab il cui costo minimo è di circa 1200 euro l'anno.
L'esercitare la professione di biologo (nel settore salute) implica l'adeguametno ai corsi ecm (con i relativi costi: 30 crediti ecmi implicano un costo medio di 300 euro). Prima di dare del bugiardo a qualcuno ci penserei su.
Per esercitare la professione di biologo, ovviamente bisogna aprire partita iva, il costo medio dell'apertura di una partita iva, vara da regione a regione, ma, i costi minimi sono compresi tra i 500 euro e i 1000 euro l'anno.
Giuliano, spero veramente di incontrarti a qualche corso.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2010 : 18:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ti ho dato del bugiardo, ho detto che hai sbagliato, son cose diverse. Non è detto che sia come dici tu: io mi sono iscritto per avere modo di fare tirocinio, nel caso avessi trovato qualche ambulatorio dove farlo. In quel caso 0 retribuzione per me, 0 obblighi di IVA e ENPAB.
Spero anche io di incontrarti, visto che qui ormai sei un VIP mi piacerebbe fare la tua conoscenza di persona.

By the way, hai risposto ad un messaggio del 2008, te ne sei accorto? Ormai credo che masi abbia risolto i suoi dubbi, la mia risposta infatti era per asia84

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Hyo
Utente Junior



148 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 09:05:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hyo Invia a Hyo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una precisazione.
Se si è in possesso di partita iva e si è iscritti all'ordine,
è necessario pagare l'enpab anche se non si lavora.
..potrebbe non essere così scontato..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2010 : 09:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hyo

Una precisazione.
Se si è in possesso di partita iva e si è iscritti all'ordine,
è necessario pagare l'enpab anche se non si lavora.
..potrebbe non essere così scontato..


Preciso la precisazione: se si è in possesso della partita iva associata ad un codice di attività inerente alla professione di biologo è necessario pagare l'ENPAB anche se non si lavora come biologo, se si fa tutt'altro no.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ulteriore precisazione:

uno può benissimo esercitare la professione di biologo senza essere iscritto all'ENPAB (io esercito regolarmente da un anno pagando solo l'albo).
L'ENPAB è infatti necessario solo per chi esercita in partita IVA; quindi tutti i vari biologi con contratti a progetto, co.co.co, e tempi indeterminati non sono tenuti a pagare l'ENPAB.

Torna all'inizio della Pagina

tripsina
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 12:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tripsina Invia a tripsina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
sono una biologa e svolgo attività di ricerca. Da poco ho dovuto aprire la partita IVA. Qualcuno sa dirmi se sono obbligata ad iscrivermi all'albo dei biologi anche se esercito solo attività di ricerca? se si devo pagare anche l'ENPAB?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

giuseppe sberla
Nuovo Arrivato

Prov.: SICILIA
Città: SIRACUSA


43 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuseppe sberla Invia a giuseppe sberla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo fare una domanda esiste un unico codice di attività , cioè
un biologo nutrizionista avrà un codice diverso da un biologo che lavora in un centro analisi ?

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è questa pagina
http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=14&sub=23&lg=1&match=codice%20attivit%C3%A0
ma non è aggiornata. Ad esempio il primo
Citazione:

73.10. E: Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della biologia.


è quello per i nutrizionisti, ma è stato sostituito da 72.11.00

Qui ci sono gli aggiornamenti
http://www.onb.it/ordine_faq_elenco.jsp?idcat=11
ma sono scritti da cani

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

sasi84
Nuovo Arrivato

Soldier

Città: napoli


29 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 00:13:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sasi84 Invia a sasi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi scusate quanto tempo passa tra la richiesta di iscrizione all'albo e l'iscrizione effettiva?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 08:53:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi come oggi credo parecchio. L'ordine è commissariato, anzi, il commissario si è dimesso. Non ne ho idea.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 17:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ricevuto la notifica di iscrizione giusto oggi, con decorrenza dell'iscrizione dal 16 maggio 2012. Avevo fatto richiesta circa un mese prima, quindi direi che in 30-45 giorni si ha l'iscrizione.

Avrei una domanda: avendo P. IVA con codice di attività per attività di consulenza è obbligatorio, per svolgere attività di nutrizionista, cambiare il codice di attività in 72.11.00 o è solo "consigliabile" ai fini degli studi di settore?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è obbligatorio avere quel codice, non capisco cosa voglia dire "consigliabile"... Però puoi aggiungerlo e non sostituirlo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

giorgiorgio
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 08:59:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giorgiorgio Invia a giorgiorgio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per "consigliabile" intendevo dire che non è una modifica obbligatoria nel caso della professione del nutrizionista, dato che tale codice serve solo per gli studi di settore. Grazie dell'info!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:33:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma proprio perché serve per gli studi di settore è obbligatorio e non consigliabile!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Stefy84
Nuovo Arrivato

dna



64 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2012 : 10:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefy84 Invia a Stefy84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giorgiorgio

Ho ricevuto la notifica di iscrizione giusto oggi, con decorrenza dell'iscrizione dal 16 maggio 2012. Avevo fatto richiesta circa un mese prima, quindi direi che in 30-45 giorni si ha l'iscrizione.

Avrei una domanda: avendo P. IVA con codice di attività per attività di consulenza è obbligatorio, per svolgere attività di nutrizionista, cambiare il codice di attività in 72.11.00 o è solo "consigliabile" ai fini degli studi di settore?



A questo proposito mi potresti dire qual è il codice per l'attività di consulenza? Non sono riuscita a trovarlo.. Grazie mille...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2012 : 10:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
consulenza di cosa? Sul sito dell'Ordine ci sono gli elenchi per i biologi, ma se fai consulenze informatiche non è che c'entri molto...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

GiuMar
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2012 : 12:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuMar Invia a GiuMar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, per poter effettuare analisi di tipo ambientale (acqua, suolo, aria, rifiuti, ecc.)quale codice di attività si utilizza in fase di apertura di P. IVA? Lo chiedo perchè tra quelli consigliati sul sito dell'ordine è difficile capire quale sia calzante!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina