Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 unita' di misura -enzima
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

olimpia2778
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 14:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olimpia2778 Invia a olimpia2778 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

e' gia' da una sacco di tempo che cerco di trovare su libri oppure in giro su internet qcosa che mi aiuti a risolvere un semplice problema...
mi spiego... e' la prima volta che lavoro con enzimi e quindi non son pratica diunita' di misure pero' ho trovato su un'articolo che loro diluiscono l'enzima utilizzando un'unita' di misura a me ignota ... nkat/g. Qualcuni mi sa dire che unita' e' ? e anche come fare per partire da un 1670 nkat/g e arrivare ad esempio a 25.1 nkat/ml reaction mixture? Non riesco a capire uno cosa sono i nkat e poi come fanno loro a trasformare gli nkat/g in nkat/ml reaction mixture.

Grazie in anteprima a chiunque mi dia una mano

Buona giornata a tutti!!

marok
Utente Junior



150 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 16:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marok Invia a marok un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma la concentrazione del tuo enzima come è espressa (ue o kat)?
Comunque nkat sta per nano katalytic ovvero la quantità di enzima che trasforma una mole (nel tuo caso una nano mole) al secondo di substrato. Per il conto spero che ti possa aiutare qualcunaltro però penso che se ad esempio hai 10nkat/g (quindi una polvere), se ne risospendi 1g di questa in 10 ml avrai 1nkat/ml.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 00:41:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo a cos'è kat ti ha già risposto marok, comunque un po' di definizioni le trovi anche qua: http://www.chimicanet.altervista.org/teoria.html

Per la trasformazione è come ha detto marok, o anche più semplice, basta che consideri nkat come faresti con una qualsiasi unità di misura

Tu hai 1670 nkat/g e devi arrivare a 25.1 nkat/ml di reazione:
devi prendere 25.1 nkat per ogni ml di reazione quindi vedi a quanti grammi corrispondono 25.1 nkat

 25.1 nkat/ml  = 0,015 g/ml = 15 mg/ml
 1670 nkat/g


Devi prendere 15 mg di Enzima per ogni ml di reazione totale.
Se l'enzima è sciolto o lo devi sciogliere fai i calcoli con la concentrazione.



P.S. ah dimenticavo: Benvenuta sul forum!
Torna all'inizio della Pagina

olimpia2778
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 10:12:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di olimpia2778 Invia a olimpia2778 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000!!!!!

mi siete stati di aiutissssimo!!!!

non risco a capire come non sia riuscita a trovare il sito che mi avete consigliato...

Grazie e a presto!!!!



Torna all'inizio della Pagina

valiuccia29
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 22:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valiuccia29 Invia a valiuccia29 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi, anche io ho un problema del genere, con le unità di misura! devo preparare una soluzione di un enzima ad una concentrazione di 4000 U/ml. Conosco il peso molecolare che è scritto sulla confezione e l'attività enzimatica espressa come U/mg.
come faccio a calcolare quanti g devo prendere per avere la concentrazione voluta???
spero che potrete aiutarmi.

grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina