Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Clonare varietà vegetali: come?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Uruclef
Nuovo Arrivato




7 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 10:26:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Uruclef Invia a Uruclef un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi! Ho una domanda per voi espertoni del forum: sarebbe possibile, allo stato attuale delle conoscenze, avendo il genoma di un vegetale conservato in una banca genica o anche sequenziato e memorizzato su un supporto informatico, riportare l'intero genoma sotto forma di cromosomi e fare in modo che nasca una pianta uguale all'originale? Secondo me no, perché:

1) Ricostruire l'intero genoma con tanto di introni e sequenze non codificanti da una banca di cDNA é impossibile, e da una banca genica é un casino, anche solo per assemblare i vari frammenti.

2) non credo sia possibile sintentizzare un intero cromosoma a partire dalla sequenza nucleotidica memorizzata in banca dati, se non magari in un numero grandissimo di piccoli frammenti (vedi problema 1)

3) Anche ipotizzando di riuscire ad ottenere i cromosomi, come si fa a far nascere e crescere da essi un invididuo completo? Bisognerebbe inocularli in un seme, oppure fare trapianto nucleare con la cellula di una pianta simile e poi fare colture in vitro... vi risulta sia possibile?

Grazie a tutti per le risposte

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 12:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che non e' possibile, anche perche' un cromosoma non e' fatto solo da DNA... ci sono gli istoni e tutte le proteine varie che lo tengono assieme.

Recentemente c'e' stata la notizia di un laboratorio in cui hanno ricostruito in modo simile una cellula batterica, ma capisci che da un batterio ad una cell vegetale ne passa...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Oliver86
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


2 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2006 : 12:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Oliver86 Invia a Oliver86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supponendo che i punti uno e due possano essere risolti (non chiedetemi come!) una volta arrivati al punto tre, invece di usare un seme, non si potrebbe usare colchicina?

Bisogna sempre puntare in alto... per abbassare il tiro c'è sempre tempo!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina