Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Esame di Microbiologia Clinica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Andrea83
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea83 Invia a Andrea83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Non sò se questo è il posto giusto per chiedervi questo tipi di consigli ma comunque lo faccio urgualmente..... Io devo sostenere gli esami di microbiologia medica e di virologia e per studiare i vari argomenti il prof ci ha consigliato questi due libri due libri:
1)la placa - principi di microbiologia medica
2)patrick murray - microbiologia medica
Volevo sapere da voi se avete mai utilizzato questi due libri e secondo voi qual'è il migliore tra i due per sostenere entrambi gli esami senza dover comprare un secondo libro, visto che non costano così poco.

Grazie.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 19:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il murray non lo conosco, ma il La Placa è fatto molto bene, quasi sempre chiaro e dettagliato. L'unica pecca che ho visto è l'organizzazione della sezione di virologia: fa prima una panoramica generale sui virus dove spende molte, molte parole e poi evita di ripetersi nelle pagine dedicate alle varie famiglie, che di conseguenza occupano al massimo 4-5 pagine ciascuna. Però basta studiare la parte generale bene e abituarsi a questa impaginazione e fila via alla grande (che poi è la stessa impaginazione per la batteriologia e per la parassitologia, ma a mio modesto parere la virologia meritava un'impaginazione più uniforme, per motivi di chiarezza immediata)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 20:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i virus è meglio il Murray, per tutto il resto il La Placa è ottimo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Andrea83
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2008 : 21:28:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea83 Invia a Andrea83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli......!!!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea83
Nuovo Arrivato




10 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 10:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea83 Invia a Andrea83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah......un'ultima cosa.....per quanto riguarda la parte grafica (disegni, schemi, tabelle.....) i due testi si equivalgono? Sapete, ho tutti questi dubbi perchè all'esame per biologia molecolare 1 ci consigliarono di comprare il Gene VIII perchè dissero che era il migliore. A malincuore però mi accorsi che, sia come grafica che come testo, lasciava molto (anzi troppo....) a desiderare e quindi dovetti integrare con alcuni capitoli di Biologia molecolare del gene che, a mio parere, è fatto molto meglio. Ora, non volendo ripetere lo stesso errore, sono pieno di dubbi........

Scusate ancora per il disturbo.......
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina