Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Fermentazione acido mista e shunt [Era: 2 domande]
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 12:30:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1. sapete come avviene la fermentazione acido mista? mi servirebbe solo sapere il concetto....
2.ma lo shunt dell'esoso monofosfato, etto anche via dei pentosi fosfati come avviene?
e si usa ad esempio quando i batteri sono in un ambiente che scarseggia di cibo??
grazieeeeee

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 16:26:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La fermentazione acido-mista avviene con rese quantitative differenti x ogni MO, in dipendenza dalla [piruvato] e dal pH.
Parti da GLC-->PIRUVATO
Dal piruvato si può ottenere Acido LATTICO (e NAD+, via favorita da pH acidi e alte [] di piruvato)
Oppure PIRUVATO-->OSSALACETATO-->MALATO-->AC.FUMARICO--->AC.SUCCINICO
Questa via richiede investimento energetico (ATP nel primo step) e favorisce il bilancio ossidoriduttivo (ottieni NAD+ e FAD)
Sempre dal PIRUVATO in presenza di CoA-SH si può scindere in
- Acetil-CoA
- Ac.FORMICO ---> CO2 + H+ (tramite la formicoidrogenoliasi in pochi MO)
Dall'Acetil-CoA ottieni Acetil-P e quindi Ac.Acetico+ATP oppure Acetaldeide--->EtOH (NAD+)

Riassumendo il punto centrale è il PIRUVATO da cui puoi ottenere:
-Acido LATTICO (e NAD+)
-Acido SUCCINICO (consumi ATP, ottieni NAD+ H2O e FAD)
-Acido FORMICO
-Acido ACETICO ( produci ATP)
-ETANOLO (ottieni NAD+)

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 16:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La via dei pentoso fosfati (o via del fosfogluconato o anche shunt degli esoso monofosfato) porta all'ossidazione e alla decarbossilazione del glucosio-6P, la riduzione di NADP+ a NADPH e produce pentoso fosfati.
Il NADPH fornisce il potere riducente per le reazioni di biosintesi, e il ribosio-5P è il precursore per la sintesi di nucleotidi e acidi nucleici.
Si può dividere in 2 fasi, una ossidativa in cui 2 ossidazioni convertono il GLC-6P a Ribulosio-5P e si ha produzione di NADPH.
La seconda fase è detta non ossidativa, in cui pentoso fosfati vengono convertiti in GLC-6P.
Nella seconda fase c'è la conversione tramite la transchetolasi (2C) e transaldolasi (3C) di zuccheri da 3-4-5-6 o 7 atomi di carbonio.

Quindi questa via è una via regolata a seconda della necessità di potere riducente o substrati, più che per la mancanza di cibo.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 16:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 18:10:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
De nada.....sono anche io in ballo con l'esame di microbiologia (anzi devo darlo domani...sigh!)
Solo che avrei già dovuto darlo un bel pò di tempo fa
Ciauz

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina

laura85
Nuovo Arrivato




106 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 20:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laura85 Invia a laura85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bocca al lupissimo allora!
ps:cosa studi?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina