Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 misura assorbanza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rhosellina
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rhosellina Invia a rhosellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...
avrei un dubbio... in un cromatogramma ho trovato la sigla mA per la misura dell'assorbanza... in genere so che l'Abs si misura in unità di assorbanza (A.U)...La sigla mA sta per milliassorbanza?? e si possono usare entrambe indistintamente?????

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 09:53:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EDIT: questa spiegazione era sbagliata. Guardare di sotto per la spiegazione corretta

Mah, io l'assorbanza l'ho sempre vista espressa in "arbitrary units"... comunque a parte il significato della sigla, non avrebbe senso parlare di milli-AU, visto che sono unità arbitrarie...

Immagino che mA stia per milliAmpere. Probabilmente il cromatografo aveva un detector elettrochimico.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

rhosellina
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rhosellina Invia a rhosellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se avesse avuto un detecot elettrochimico che unità di misura dovrei aspettarmi?? io pensavo che si trattasse di "milliunità" di Abs
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 18:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fosse un detector elettrochimico ti aspetteresti, appunto ampere (o milliampere come in questo caso), visto che stai misurando una corrente. Non è detto che alla fine di un cromatografo tu abbia per forza uno spettrofotometro, ci potrebbe essere qualsiasi detector, quindi sull'asse y del cromatogramma puoi avere molte unità di misura differenti.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 12:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesumo questa vecchia discussione.
Sulle ordinate dei cromatogrammi che ho ottenuto c'è la sigla mAU, e credo proprio stia a significare "milli-Abs Units" e non "milli-Ampére" perché i picchi che ottengo sono direttamente letti a 280nm. Non sarò l'unico ad aver visto "mAU" sulle ordinate spero..


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 12:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Correggo quanto dissi di sopra, che è sbagliato.

In effetti l'assorbanza non è espressa in unità arbitrarie, ma in unità di assorbanza.

L'assorbanza è definita come

A = log10(Iin/Iout)

Ad es. 2AU vuol dire che log10(Iin/Iout) = 2, quindi Iin/Iout = 100, ossia Iout = Iin/100. Quindi 2AU vuol dire che il campione trasmette 1% della luce.

Con lo stesso ragionamento troviamo che 1 mAU = ~99.8% luce trasmessa

Quindi, sì, ha senso parlare di mAU.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2012 : 13:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiarissimo, grazie Chick.
E' che sto scrivendo la "tesi" triennale e volevo evitare di scrivere cose di cui non ero sicuro


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina