Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dottorato all'estero: pareri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caramella
Utente Junior




127 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 17:51:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caramella Invia a caramella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Al momento sto lavorando per l'internato di tesi dell'ultimo anno di laurea specialistica.
Sono a Zurigo e mi trovo molto bene. Nonostante le difficoltà iniziali, sono abbastanza convinta nel proseguire dopo la laurea con un dottorato.
Volevo però avere dei pareri da chi è all'estero e da chi ha avuto l'opportunità di conoscere diverse realtà/parlare con altre persone.
Un'eventualità è quella di rimanere qui e continuare su questo progetto, idea che mi alletta molto. L'unica cosa che mi blocca è la lingua: sono venuta qui in Svizzera anche con la speranza di imparare il tedesco -oltre a scegliere un progetto di tesi che mi piacesse molto e dei professori che ritengo validi per la mia formazione- per poi realizzare che qui parlano questo stupido dialetto inutile che è semi-incomprensibile e ho rinunciato ad imparare la lingua, per fortuna che l'inglese lo so molto bene e mi arrangio con quello . Però mi dà fastidio essere in un paese straniero e non parlare la lingua del posto, mi sento sempre e comunque una "forestiera". Tenendo quindi quest'ipotesi aperta nonostante questo inconveniente, pensavo di prendere in considerazione anche altri paesi.
La mia professoressa sostiene che il paese migliore per fare il dottorato sono gli USA o il Canada e così mi han detto in molti, e non mi dispiacerebbe tentare.
Mi attrae anche l'idea di rimanere qui in Europa e fare il dottorato in Germania -dove, si spera, potrei imparare il tedesco- o in Francia/Svizzera francese, dato che il francese lo parlo discretamente e farei poca fatica a perfezionarlo.
Pareri: un dottorato in Germania o Francia è nettamente di livello inferiore rispetto a un dottorato negli USA? L'imparare/perfezionare una lingua porta via tempo "prezioso"?
Sulla Spagna non so nulla: la situazione è come in Italia? Eviterei invece paesi come Inghilterra, Irlanda e paesi del Nord..
Spero di avere l'opportunità nei prossimi mesi di girare un po' e vedere con i miei occhi, intanto ogni parere è ben accetto, grazie!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2009 : 19:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, secondo me il livello del dottorato dipende innanzitutto dal laboratorio dove vai a farlo e dal tuo supervisor.

Mi sembra di ricordare che il PhD in Canada sia particolarmente pesante però non ne sono certissimo.
Personalmente a me è piaciuto il sistema inglese di PhD (io ho fatto il PhD in Nuova Zelanda) però ovviamente non posso fare il confronto con altri stati perchè di PhD ne ho fatto solo 1 (e non ho intenzione di farne altri!!!! )

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina