Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Calcio e ciclo di krebs
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

supererry
Nuovo Arrivato

Scrubs
Prov.: Torino
Città: Torino


82 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2009 : 18:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supererry Invia a supererry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buondì a tutti quanti.
Avrei una domanda da farvi
Per quale motivo gli ioni calcio hanno un effetto stimolante sul ciclo dell'acido citrico?
Vi ringrazio anticipatamente

HelloIla
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 11:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HelloIla Invia a HelloIla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma penso perchè quando ci sono gli ioni calcio nel muscolo vuol dire che il muscolo si sta contraendo e quindi c'è bisogno di energia e deve avvenire il ciclo di krebs ...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 13:12:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a prescindere dal fatto che il ciclo di krebs non e' un enzima quindi e' sbagliato a mio parere parlare di attivazione di un ciclo...piu' che altro puo' rallentare o incrementare la sua funzione ,tuttavia il Ca++ come l AMPc sono secondi e se vogliamo il Ca++ anche definito come terzo messaggero a volte,l incremento di questi porta in genere ad una fosforilazione di enzimi e quindi una loro attivazione che porterebbero ad una ossidazione del glucosio e cioe' ad un incremento del ciclo di krebs ciclo degli acidi tricarbossilici ciclo dell acido citrico..


Torna all'inizio della Pagina

supererry
Nuovo Arrivato

Scrubs

Prov.: Torino
Città: Torino


82 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 15:21:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di supererry Invia a supererry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2009 : 17:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non sbaglio alte concentrazioni di Ca++(assieme ala fosfatasi specifica) fanno passare la piruvato deidrogenasi dallo stato attivo a quello inattivo,velocizzando così la trasformazione del piruvato in acetil-CoA.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

spika87
Nuovo Arrivato

Città: roma


60 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 13:55:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spika87 Invia a spika87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà gli ioni Ca2* hanno un effetto stimolatorio sugli enzimi di 2 delle 3 tappe regolatrie del ciclo di Krebs cio sullaisocitrato DH e sulla alpha-chetoglutarato DH.Ora però ho un dubbio ieri ho fatto l'esame di biokimica e una domanda riguardava l' effetto stmolatorio degli ioni calcio.Tra le opzioni c'era sia le DH del ciclo di Krebs sia le DH della b-ossidaioni sia la risposta entrambi.Io ho risposto che gli ioni Ca2+ hanno un effetto solo sulle DH del ciclo di Krebs...è così?Spro proprio di averlo passato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2009 : 14:21:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
,tuttavia il Ca++ come l AMPc sono secondi e se vogliamo il Ca++ anche definito come terzo messaggero a volte


E anche primo messaggero volendo (es. sui canali SK).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina