Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 anticorpi: tutte le ditte sono buone?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cin
Utente Junior

ptero
Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 16:02:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovevamo scegliere degli anticorpi per i Western e mi sono giunte voci che si sa che quelli di una certa ditta il cui nome ricorda il Natale funzionano al 50%. A voi risulta?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:22:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito il nome della ditta...
Mettilo pure in chiaro, non succede nulla.

Comunque almeno per la mia esperienza dipende molto dall'anticorpo. A volte trovi che l'anticorpo "fatto in casa" è migliore di quello commerciale, e anche anticorpi della stessa ditta a volte funzionano a volte meno. Inoltre ricorda che un anticorpo che va bene per WB non necessariamente va bene per altre tecniche (es. IIC)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 17:47:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma forse io un idea di quale sia la ditta a cui ti riferisci ce l'avrei! O per lo meno ce n'è una in particolare che molti "non amano", diciamo così! Se te ne hanno parlato male probabilmente è quella! Anche se comunque è molto usata ma e ha anticorpi praticamente contro tutto! Io ho la mia opinione a riguardo su quella ditta. Spesso hanno anticorpi che danno un sacco di aspecifici, quindi la tua banda la trovi (in mezzo alle altre!!) poi che sia quella giusta è un altro discorso!

Comunque per fare un discorso più generale, alcuni anticorpi funzionano meglio di altri e a volte non dipende dalla ditta, considera che ci sono ditte che comprano gli anticorpi fatti dai ricercatori e li rivendono, quindi l'anticorpo può essere più o meno buono indipendentemente dalla ditta. Alcune ditte hanno anche una buonissima cosa (magari lo avessero tutti), cioè il feedback degli utenti, consultando il datasheet puoi vedere anche i commenti degli utenti, per quali applicazioni e su quali specie funziona, se è stato testato oppure no...

Insomma le variabili sono comunque tante!

Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 08:39:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ditta è la Santa Cruz....ho una fantasia....è quella che pensavi GFPina?
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 11:11:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho sentito peste e corna della Santa Cruz, nonostante ciò, mi sono sempre trovata bene con questi anticorpi, sarà stato un caso

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 13:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cin

La ditta è la Santa Cruz....ho una fantasia....è quella che pensavi GFPina?

certo che è quella!!!
Immaginavo! Se ne senti parlare male è per forza quella!!!
Ripeto a me i loro anticorpi non piacciono per niente! Per i motivi già detti!
Una volta addirittura mi è uscito un WB che aveva più bande dello standard!!!
Poi li ho utilizzati anch'io diverse volte, anche perchè spesso è l'unica ditta che li ha! Se guardi in letteratura sono molto comunque usati. Io dubito un po' dei risultati, trovi gente che se solo gli dici che hai usato un anticorpo della S. Cruz ti sputa in un occhio! Comunque vedi tu! Se ci sono alternative da altre ditte più valide è meglio.

Torna all'inizio della Pagina

Biotecgen
Utente Junior

Città: Napoli


191 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:06:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotecgen Invia a Biotecgen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me questi anticorpi non piacciono affatto, spesso danno troppi aspecifici, altre volte invece danno risultati estremamente discordanti...
io purtroppo ho poca voce in capitolo quindi o uso questi...o uso questi.

non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 18:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricorda che ovviamente se il reviewer dell'articolo non ama Santa Cruz...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 10:32:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, se avete altre cose da dirmi fate pure....
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 11:16:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhé diciamo che la Santa Cruz non fa una vera e propria selezione dei propri anticorpi, mira soprattutto ad avere tutti quelli possibili, quindi a volte ha dei buoni anticorpi altre volte no.
Le altre ditte, in genere, cercano di vendere una selezione di quelli buoni o almeno quelli che rendono di più. Forse è per questo che la Santa Cruz non si è fatta un buon nome.
Comunque, da quello che so io, ci sono molti ricercatori che si sono fatti una tabella in cui verifica di persona o tramite amici la bontà degli anticorpi per una determinata proteina per IP, WB, IIC per ogni ditta e scelgono il migliore o quella che dà una ripetibilità maggiore.
Quindi se non conosci qualcuno che usa quell'anticorpo e che ti sa dire se funziona o no... niente preconcetti... provare per vedere.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 01:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come dicevo io valuta anche le alternative, e sopratutto se trovi "commenti" da chi quell'anticorpo l'ha utilizzato e con che metodiche, non necessariamente deve essere un tuo amico, come dicevo ci sono ditte che pubblicano anche i commenti degli utenti, mi è capitato di vedere anche commenti "negativi", del tipo: "questo anticorpo l'ho provato in WB e non funziona". Se vedo che una ditta pubblica anche questi commenti anziché dire che funziona per un'applicazione e poi così non è io personalmente la reputo più seria e mi fido di più, poi magari funziona meglio lo stesso l'anticorpo di un altra... ma questo dipende dai singoli casi!

Poi proprio oggi, guarda caso, ho assistito ad una presentazione in cui era stato provato un anticorpo S. Cruz che aveva funzionato, mentre quello "gentilmente fornito" dal ricercatore Xyz no. E la "supervisor" ha esplicitamente detto: "ha funzionato.... nonostante fosse S. Cruz! "

Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Ricorda che ovviamente se il reviewer dell'articolo non ama Santa Cruz...


Torna all'inizio della Pagina

EliSonica
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 14:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EliSonica Invia a EliSonica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di anticorpi..e' tutta la mattina che giro x i siti di varie compagnie perche' dovrei decidere quale anticorpo comprare..ma il problema e' che nn so bene quali siano le basi x decidere!!!
Cerco di spiegarmi,vorrei un anticorpo che funzionasse sicuramente x i western blot,sia su proteine overespresse che su lisati cellulari,e magari che riconoscesse sia la specie umana che il topo..e poi sarebbe bello se lo stesso anticorpo potesse funzionare anche nelle co-immunoprecipitazioni!!
Visti questi presupposti,come posso sapere se e' meglio un monoclonale o policlonale,o la specie in cui l'anticorpo e' creato,l'immunigeno utilizzato...help!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 12:33:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in genere il metodo migliore è prendere una pubblicazione in cui si è usato quell'anticorpo che ti serve nella tecnica che ti serve e vedi il risultato. Se ci sono più articoli con risultati ottimali hai trovato il tuo anticorpo, basta leggere nei materiali e metodi quale anticorpo hanno usato e da quale ditta.
Un'altra metodica è chiedere in giro a persone più esperte di te che lavorano con la proteina a cui ti stai approcciando.
Ultima cosa puoi riferirti a regole generali e soprattutto nella fortuna.

in bocca al lupo

Torna all'inizio della Pagina

EliSonica
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2009 : 14:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EliSonica Invia a EliSonica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,temevo che la fortuna potesse giocare un ruolo importante nella scelta dell'anticorpo!!!!!
Anyway,thanks!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina