Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 anticorpi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

veronica
Nuovo Arrivato



42 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 17:26:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di veronica Invia a veronica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi mi sa spiegare bene la differenza tra idiotipo isotipo e allotipo all'interno della struttura di una immunoglobulina?

Ra1D
Utente Junior

giro-Ra1D

Prov.: Bergamo
Città: Treviglio


174 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2006 : 19:42:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ra1D Invia a Ra1D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idiotipi: epitopi antigenici sulle regioni variabili di specifiche molecole anticorpali; l'insieme di idiotipi su un anticorpo costituisce il suo idiotipo.
Isotipo: le immunoglobuline sono prodotte in diversi isotipi o classi, IgM, IgA, IgG, IgD, IgE, ciascuna delle quali ha una distinta regione costante della catena pesante codificata da un gene distinto. L'isotipo di un anticorpo determina quali meccanismi effettori può mettere in moto dopo il legame con l'antigene.
Allotipi: sono polimorfismi allelici svelati dagli anticorpi.

Considerando quindi la regione C delle immunoglobuline, le differenze in queste regioni dovute all'uso di geni diversi danno origine agli isotipi, le differenze dovute a diversi alleli dello stesso gene agli allotipi.
Infine differenze dovute a particolari associazioni VH e VL danno gli idiotipi.

...e vicinissimo al mio sapere si accampa la tenebra della mia ignoranza...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina