Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Interfacciare attraverso python un database online
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

sallusti10
Nuovo Arrivato

0213_da_RoMeO


27 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:00:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sallusti10 Invia a sallusti10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Dovrei scrivere un programma in python che si colleghi ad sito, nel mio caso genome browser e riesca a fare delle query.
Qualcuno di voi mi sa dire come potrei iniziare? cioe' come stabilere la connessione tra python e il sito e poi come riuscire a mandargli delle query?
Grazie per le eventuali risposte

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho mai programmato in python, ma so che esistono dei binding per cURL, probabilmente possono essere utili.

http://curl.haxx.se/libcurl/python/

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

sallusti10
Nuovo Arrivato

0213_da_RoMeO



27 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 11:34:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sallusti10 Invia a sallusti10 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! grazie per la tua risposta ma penso che questa non vada bene. A me interesa sapere come poter mandare delle query ad un database on line.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 12:18:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, cURL serve proprio a quello...

Cito dal loro sito:

curl is a command line tool for transferring files with URL syntax, supporting FTP, FTPS, HTTP, HTTPS, SCP, SFTP, TFTP, TELNET, DICT, LDAP, LDAPS and FILE. curl supports SSL certificates, HTTP POST, HTTP PUT, FTP uploading, HTTP form based upload, proxies, cookies, user+password authentication (Basic, Digest, NTLM, Negotiate, kerberos...), file transfer resume, proxy tunneling and a busload of other useful tricks.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 00:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente la maniera più 'standard' di interrogare database bioinformatici online é tramite un protocollo chiamato soap:
- http://www.diveintopython.org/soap_web_services/

Purtroppo però, però usare questo sistema hai bisogno di un file .wsdc fornito dai gestori del sito stesso, e mi sembra che ucsc non fornisca ancora niente del genere.

Una alternativa che mi viene in mente, per ora, é di scaricarsi tutto il database ucsc in locale (http://genome.ucsc.edu/goldenPath/help/hgTracksHelp.html#Download) e di eseguire le queries sul tuo computer direttamente.. non é esattamente la soluzione più comoda, ma se hai molte query da eseguire ti potrebbe anche permettere di risparmiare del tempo.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 01:57:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Attualmente la maniera più 'standard' di interrogare database bioinformatici online é tramite un protocollo chiamato soap


Se utilizzano un webservice basato su SOAP, il che non è sempre la cosa giusta da fare...

SOAP ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi (vedi ad es. http://www.artima.com/webservices/articles/whysoap.html ) e spesso avere una servlet che ti permette una chiamata via POST con fsockopen (in PHP, non so l'equivalente in Python sorry) è una soluzione molto più snella, togliendo il layer di incapsulazione spesso non necessario di SOAP.

Ribadisco, dipende dalla situazione e dipende da come è disegnato il webservice, difficile generalizzare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 10:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono ricordato che galaxy, un tool web per gestire analisi bioinformatiche, e' in grado di interrogare ucsc e di integrare le query su di esso molto efficacemente.
- http://galaxy.psu.edu/

Hai due possibili alternative:
- usare galaxy, la versione web o installandone una copia in locale, e automatizzare le tue query in questo modo;
- dare una occhiata al codice di galaxy, che e' scritto in python, sapendo che da qualche parte vi e' una funzione dove interroga il database di ucsc.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina