Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Elettroforesi acidi nucleici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roseto
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 12:17:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roseto Invia a roseto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
ho un dubbio! Riguardo all'elettroforesi degli acidi nucleici, vorrei sapere quale ,tra DNA ed RNA avviene in condizioni denaturanti.Il mio prof. di Biologia Molecolare non è stato molto chiaro da questo punto di vista. Io penso che l'elettroforsi del DNA si effetui in condizioni non denaturanti mentre quella dell'RNA in condizioni denaturanti. Avrei bisogno di un chiarimento rapido èerchè domani sosterrò un test di laboratorio.Grazie in anticipo per la disponibilità.

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:32:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la corsa denaturante viene fatta con l RNA per evitare che le molecole interagiscano tra di loro


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 15:03:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed eliminare le strutture secondarie

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 18:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inoltre se cerchi sul forum ci sono altre discussioni al riguardo che ti potrebbero interessare, ad es.
- questa dove avevo inserito anche delle immagini:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3352

- questa che parla dei gel "denaturanti" in generale:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2224
Torna all'inizio della Pagina

roseto
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:20:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roseto Invia a roseto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riepilogo:
Corsa denaturante per RNA e non denaturante per DNA. Da quello che deduco L'RNA è più facilmente soggetto alla formazioni di strutture secondarie rispetto al DNA. Grazie e gradirei una conferma delle mie conclusioni.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 20:06:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roseto

Da quello che deduco L'RNA è più facilmente soggetto alla formazioni di strutture secondarie rispetto al DNA.

beh certo perchè l'RNA è a singolo filamento e quindi parti di sequenza che sono simili possono associarsi tra loro dando origine a strutture secondarie, il DNA è a doppio filamento e questo non avviene.

In genere è giusto dire:
- RNA condizioni denaturanti
- DNA condizioni non denaturanti
però in alcuni casi si può fare anche l'elettroforesi del DNA in condizioni denaturanti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina