Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 traslocazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

carry-89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carry-89 Invia a carry-89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi...cerco conferme -.-

sto studiando la traslocazione robertsoniana e quella reciproca da delle slide!!!...da quello che si capisce dalle illustrazioni..
-un portatore per la traslocazione roberts. dà origine a 6 tipi di gameti, di cui 1terzo bilanciati e 2terzi sbilanciati, più precisamente 2su6 bilanciati (1 normale e 1 anormale) e 4su6 sbilanciati (1 sbilanciato vitale e 3 sbilanciati non vitali)

MA QUALI SONO QUELLI NON VITALI???E PERCHè???

-un portatore per la trasl reciproca dà origine a 6 tipi di gemti di cui 2terzi sbilanciati e 1terzo bilanciati.

MA da un'altra fonte ho letto che invece dà origine a 4 tipi di gameti e non 6! di cui 2 sbil e 2 bil.

QUALE VERSIONE è GIUSTA???


grazie mille a chi risponderà

carry-89
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 15:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carry-89 Invia a carry-89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carry-89

ragazzi...cerco conferme -.-

sto studiando la traslocazione robertsoniana e quella reciproca da delle slide!!!...da quello che si capisce dalle illustrazioni..
-un portatore per la traslocazione roberts. dà origine a 6 tipi di gameti, di cui 1terzo bilanciati e 2terzi sbilanciati, più precisamente 2su6 bilanciati (1 normale e 1 anormale) e 4su6 sbilanciati (1 sbilanciato vitale e 3 sbilanciati non vitali)

MA QUALI SONO QUELLI NON VITALI???E PERCHè???

-un portatore per la trasl reciproca dà origine a 6 tipi di gemti di cui 2terzi sbilanciati e 1terzo bilanciati.

MA da un'altra fonte ho letto che invece dà origine a 4 tipi di gameti e non 6! di cui 2 sbil e 2 bil.

QUALE VERSIONE è GIUSTA???


grazie mille a chi risponderà





ho l'esame domani
Torna all'inizio della Pagina

frau_frosch
Utente Junior

Mourn

Città: Boston


225 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2009 : 17:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frau_frosch Invia a frau_frosch un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima questione: traslocazione robertsoniana

La situazione non vitale è quella per cui hai perdita di un intero "cromosoma" (metto tra virgolette perchè puoi leggerla anche come mancanza di quel cromosoma che partecipa alla traslocazione), in quanto nell'uomo l'unica monosomia vitale è quella XO.
Detto ciò, vediamo nello specifico. Nell'individuo portatore di traslocazione robertsoniana abbiamo:
1 derivativo (il cromosoma ottenuto dalla traslocazione) + 1 cromosoma (che chiamo A) e un altro (che chiamo B).

Alla meiosi, puoi avere 3 possibili segregazioni (ti ricordo che al termine di ogni segregazione ottieni 2 gameti, per cui 3x2=6 gameti).
a) il derivativo segrega da solo -> avrai in un gamete il derivativo e nell'altro A e B. Il secondo gamete è assolutamente normale, il secondo darà origine ad un individuo portatore di traslocazione robertsoniana. Entrambi i gameti sono vitali;
b) Segrega da solo il cromosoma A -> avrai in un gamete il solo cromosoma A, nell'altro il derivativo e il B. Il primo gamete manca del cromosoma B e non è vitale. Il secondo, se si fonde con un gamete normale, darà origine ad una trisomia. Gli effetti di questa condizione dipendono dal cromosoma! in generale le trisomie sono spesso associate ad aborti spontanei, ma in alcuni casi il soggetto nasce, pur affetto da patologie (es. sindrome di Down)
c) Stessa situazione di b), in questo caso però segrega da solo il cromosoma B.
Quando dici, a proposito di quelli che io ho chiamato i casi b) e c), "uno sbilanciato vitale e tre non vitali", io credo che ti riferisca ad un caso specifico. Non si può generalizzare e dire che sempre uno sarà vitale e 3 no. Piuttosto posso immaginare che nel tuo caso specifico hai - ad esempio - il 21 e il 15 che intervengono nel riarrangiamento. in questo caso il gamete costituito da derivativo e 21 potrebbe essere vitale ma sbilanciato (trisomia del 21 -> sindrome di Down). Anche qui però devo dirti che spesso si va incontro ad aborto spontaneo: non è detto che un individuo con trisomia del 21 passi indenne la vita intrauterina.

Seconda questione: traslocazione reciproca

Io direi che avrai 4 cromosomi, in assenza di non disgiunzioni. Ti spiego. Mettiamo il caso che tu abbia una traslocazione tra il 4 e il 6. Nel portatore avrai quindi: cromosoma 4, cromosoma 6, derivativo 4 (ossia cromosoma traslocato con il centromero del 4), derivativo 6.
Se non avvengono errori (non disgiunzioni), la regola vuole che segreghino "centromeri uguali" in gameti opposti. In questo caso, il 6 segregherà sempre con il derivativo 6, il 4 sempre con il derivativo 4. Quindi hai casualità solo nella misura in cui il 6 potrà stare dal "lato" del 4 o del derivativo 4...in altre parole:
a) gamete 1: 6 e 4; gamete 2:der(4) e der(6)
b) gamete 1: 6 e der(4); gamete 2: der(6) e 4
La prima situazione (a) dovrebbe in teoria dare origine a individui vitali, di cui il2° portatore della traslocazione.
Nella situazione b), invece, avresti con ogni gamete la perdita di materiale genetico..e quindi i gameti 1b e 2b sono non vitali.

Per avere 6 gameti dovresti considerare l'ipotesi 6 con il der(6) e 4 con der (4)...ma questo è un errore di disgiunzione e ovviamente comporta non vitalità...

Spero di esserti stata d'aiuto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina