Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Estrazione acidi nucleici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:48:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
Ciao a tutti
ho un problema urgente: e sono alle prese con estrazioni di acidi nucleici da tessuti...il mio scopo è quello di estrarre DNA e per far ciò ho utilizzato fenolo, però nella PCR non ottengo quello che voglio! perchè?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2009 : 16:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Forse dovresti spiegarci meglio la situazione... "non ottengo quello che voglio" non è molto informativo, soprattutto perchè non sappiamo cosa vuoi!

Non ottieni proprio DNA? Non riesci ad amplificare un gene di interesse?

In generale non c'è bisogno di usare fenolo/cloroformio per estrarre il DNA, puoi fare una semplice precipitazione con isopropanolo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2009 : 17:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
non ottengo l'amplificato desiderato....è come se non ci fosse DNA. però l'estrazione la faccio col metodo di sacchi, conoscete?
c'è un esperto in biologia molecolare?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2009 : 18:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Se fai una lettura allo spettrofotometro a 260 nm c'è del DNA?
Sei sicuro che i primer funzionino? Hai un controllo positivo per la PCR?

Puoi provare a estrarre il DNA in questo modo (comunque anche il metodo di SAcchi va bene, solo che se puoi evitare il fenolo è meglio):
http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=8

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2009 : 02:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Prova anche a seminare il DNA genomico su gel di agarosio e vedere se e' presente e se e' integro o degradato.
Se li hai utilizza anche altri primers per un altro gene come controllo.

Se la lettura allo spettrofotometro ti dice che il DNA e' contaminato e' possibile anche riprecipitarlo.
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 10:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
non ci siamo ragazzi....penso non abbiate capito il mo problema! un esperto biologo molecolare lo avrebbe già centrato....grazie comunque.
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato
ecco l'esperto in biologia molecolare

ma scusami ma credo che tu nn abbia spiegato il problema!!!!

dici che hai DNA, ma che non ottieni il prodotto desiderato

quindi deduco che ottieni un prodotto...quindi il tuod DNA e' ben estratto

se poi fai una pcr di controllo con un gene di riferimento tipo GAPDH
allora sei certo che il tuo DNA e' ok

puoi anche metterlo su gel ma quello che ottieni e' solo una banda molto grande... quindi nn te lo consiglio

quindi mi dici che problema dovremmo centrare?
che la tua PCR non funziona.... quindi nn e' un problema di estrazione
ma solo che i tuoi primers non funzionano come dovrebbero

allora se vuoi una mano... dicci esattamente cosa sta succedendo e non essere ermetico perche' forse non tutti sono esperti di biologia molecolere
ma non bisogna essere esperti per fare una estrazione di DNA e una PCR!!!!!!

buona giornata

Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:45:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Citazione:
non ci siamo ragazzi....penso non abbiate capito il mo problema! un esperto biologo molecolare lo avrebbe già centrato....grazie comunque.

quoto miky76

Quel che ci vorrebbe è semmai un esperto in parapsicologia
per leggerti nel pensiero, visto che ancora non sei stato in
grado di spiegare il problema. Estrarre DNA e farci PCR è una
attività basilare e qui di esperti ne troverai tantissimi, ma
prima di tutto bisogna che tu sappia spiegare quello che fai.

Sapersi spiegare è fondamentale, altrimenti nessuno ti può aiutare
nemmeno il più esperto fra gli esperti.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Sinceramente se tu dici:

Citazione:
non ottengo l'amplificato desiderato....è come se non ci fosse DNA.


Io continuerò a risponderti, all'infinito:

Citazione:
Se fai una lettura allo spettrofotometro a 260 nm c'è del DNA?


Poi, io magari non sono un esperto di biologia molecolare, ma penso che decisamente GFPina la potremmo qualificare come tale.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:04:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
conoscete qualcuno nella comunità che sappia qualcosa in più? qualche personaggio mi sembra di averlo già visto....ma non ricordo il nome! un certo giovanni....
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:21:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato
ciao

al posto di chiarire quale problema hai
chiedi se conosciuamo qualcuno che sappia qualcosa in piu!

ti dico solo che ho un dottorato con massimo di voti in biologia molecolare conseguito in una universita' europea di massimo livello

pensa che tu nn voglia essere aiutato

in bocca al lupo e la prossiam volta rivolgiti ad un premio nobel
forse lui sa qualcosa in piu e sapra' aiutarti!





Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:28:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato
Secondo me H2O è una ragazza che è semplicemente in cerca di Giovanni, sa che bazzica sul forum e non sa un fico secco di biologia molecolare! Sbaglio forse?
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:39:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
ragazzi ho fatto la lettura allo spettro e non c'è DNA....quindi?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:46:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Quindi il problema è nell'estrazione e non nella PCR, il che è già un'ottima cosa da sapere.

Un paio di domande:

1) da che tessuto parti e in che quantità?
2) è fresco o congelato?
3) esattamente come procedi per l'estrazione? (ok, con il metodo di Chomczynski e Sacchi, ma dicci un po' più precisamente gli step che fai, magari c'è un errore banale nel protocollo che usi)
4) hai provato a usare il protocollo che ti ho indicato sopra? Lo uso spesso e non mi ha mai dato problemi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:00:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
il tessuto è cervello, congelato ma non posso dire altro! sono ermetico perchè non posso dire di più, sennò poi mi copiate le cose, scusate!
vabbè metto il fenolo, agito un pò, poi il cloroformio....ecc. se conoscete sacchi sapete tutto quello che si fa
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
H2O fossi in te mi farei consigliare da giovanni..non mi fido di loro


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 15:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Beh se hai paura che ti copino allora non fare domande su Internet (anche se come ricercatore trovo questa attitudine poco produttiva).

Personalmente mi piacerebbe tantissimo trovare il tempo per copiarti gli esperimenti... ma sono troppo preso con i miei.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 15:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

H2O fossi in te mi farei consigliare da giovanni..non mi fido di loro


anche tu hai la mia stessa sensazione? mmmmm......giovanni dove sei?

ma io cerco in internet x sapere delle risposte che si possono dare anche non rivelando tutto l'esperimento.
cmq ripeto, è come se il DNA non venisse estratto....
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 15:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
evidentemente non viene estratto...

Che protocollo usi per l'estrazione? Se ne trovano millemila su internet, linkacene uno, così non c'è possibilità che ti copiamo, visto che è una cosa pubblica

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 15:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato
io sono un Giovanni e bazzico questo forum... pero' non credo che tu ti riferisca a me, non ne so mezza di biologia molecolare!!
Posso dire pero' che le persone che ti hanno risposto sono molto in gamba (leggiti gli altri topic per fartene una idea)

lascio la parola agli altri Giovanni (non so quanti ce ne siano, su questo forum)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Rispondo solo a miky76:
Citazione:
Messaggio inserito da miky76

puoi anche metterlo su gel ma quello che ottieni e' solo una banda molto grande... quindi nn te lo consiglio

Certo vedresti una banda molto grande che fa fatica ad uscire dal pozzetto, è proprio questo il punto! Se vedi questo il DNA è integro, se invece vedi uno smear è degradato.
La lettura allo spettrofotometro sinceramente la davo per scontata!
Torna all'inizio della Pagina

miky76
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 16:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miky76 Invia a miky76 un Messaggio Privato
ciao GFPina

si... sinceramente pensavo che avesse fatto una lettura del DNA prima di procedere con la PCR...

inoltre poiche' aveva scritto che nn otteneva il prodotto desiderato
avevo assunto che un prodotto lo otteneva

se no bastava scrivere.. non ottengo la PCR

quindi avevo sconsigliato il gel perche'bisogna veramente impegnarsi a degradare un DNA con una semplice estrazione!!!

ma si conscordo con te che se il DNA e' degradato... esce dal pozzetto come una smirata

ma ripeto pensavo che avesse fatto la lettura e che aveva DNA sporco






Torna all'inizio della Pagina

H2O
Nuovo Arrivato




32 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:02:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di H2O Invia a H2O un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

io sono un Giovanni e bazzico questo forum... pero' non credo che tu ti riferisca a me, non ne so mezza di biologia molecolare!!
Posso dire pero' che le persone che ti hanno risposto sono molto in gamba (leggiti gli altri topic per fartene una idea)

lascio la parola agli altri Giovanni (non so quanti ce ne siano, su questo forum)


non sei tu...ce l'ha scritto nel suo nik, ma forse sono solo le iniziali.

non metto in dubbio che siano in gamba, ma dalle risposte di pina e quell'altro sono proprio fuori strada....speriamo mi illumini presto qualcuno!
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
una prova pratica della fuga dei cervelli !


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:22:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Va bene, allora facciamo così. Se Giovanni legge questo messaggio ti può scrivere in privato, così gli puoi confidare i tuoi segreti. Nel frattempo io chiudo questa discussione così siamo tutti più felici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina