Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Composizione chimica del latte
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Jgos
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: napoli


7 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2006 : 17:27:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jgos Invia a Jgos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi chiedo se mi potreste inviare info. sulla composizione chimica del latte!che includono anche info sulla caseina e sulle proteine del siero,all'indirizzo email ******* !!Grazie!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 00:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho nulla.... comunque se qualcuno avesse del materiale gentilmente postatelo anche qui sul forum che può sempre tornare utile!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2006 : 08:42:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia'! Per favore niente indirizzi mail qua dentro!! ;)
Ti va bene quello che puoi trovare su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Milk)?
Altrimenti prova a fare qualche ricerca con un motore di ricerca:
http://clusty.com/search?input-form=simple-clusty&query=milk+chemical+composition
http://www.google.it/search?hl=en&q=milk+composition

In alternativa se ti e' piu' comodo ricevere i risultati delle ricerche via mail (ad esempio se hai una connessione a consumo e non hai voglia di stare connesso) puoi usare uno dei servizi descritti in questa pagina: http://www.searchlores.org/bots.htm , io ad esempio utilizzo ogni tanto iliad@prime.jsc.nasa.gov

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

pavon
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2006 : 17:59:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pavon Invia a pavon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...ti consiglio di comprare il libro di biochimica della nutrizione fai prima..ciao bello
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2006 : 21:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Composizione chimica del latte
Il latte è uno dei pochi alimenti completi, ovvero che contengono una quantità significativa di tutti i macronutrienti: 30% carboidrati, 20% proteine, 50% grassi.
I nutrienti presenti nel latte variano molto a seconda della razza dell'animale, del periodo dell'anno, dello stadio di lattazione, dell'alimentazione.
Acqua
Le percentuali di acqua nel latte variano molto a seconda dell'animale: si va dal 32% delle foche all'89% del cavallo. Nel latte di mucca l'acqua è mediamente l'87.5%.
Proteine
La quantità di proteine e di calcio nel latte (entrambe sostanze con funzione plastica) dipendono dalla velocità di crescita dei neonati.
Il latte di coniglia contiene il 14% di proteine (i neonati raddoppiano il loro peso in 6 giorni), il latte umano solo l'1-2% (raddoppio del peso in 180 giorni).
Il latte di vacca contiene il 3.3% circa di proteine, delle quali:

- l'80% è costituito da caseina, una famiglia di proteine molto particolari. Si organizzano in aggregati di grandi dimensioni che inglobano calcio e magnesio. Facendo precipitare la caseina si ottiene la cagliata, la base per produrre qualunque formaggio. La caseina è in grado di assorbire acqua e di gonfiarsi, producendo un elevato senso di sazietà. Ha un valore biologico mediamente alto, pari a 68.
- il 20% è costituito da proteine del siero, molto più piccole e finemente disperse. Hanno un valore biologico (91) molto maggiore rispetto alla caseina, e sono più digeribili. Si separano dal siero (coagulano) con la temperatura: in questo modo si ottengono la ricotta e il quark.
Lipidi
La percentuale di lipidi del latte vaccino varia dal 3.5% al 5.5% a seconda delle razze: quelle comunemente allevate per produrre latte contengono il 3.5-4% di lipidi. Il grasso è presente in emulsione (piccole particelle che "navigano" in un liquido) sottoforma di globuli che hanno un peso specifico inferiore all'acqua e che quindi tendono a risalire in superficie come palline di polistirolo in acqua, formando uno strato di crema.
Il grasso del latte è il più complesso presente in natura: è composto da centinaia di grassi diversi. Gli acidi grassi più rappresentati nel latte di tutti i ruminanti sono l'acido butirrico, capronico, caprilico e caprinico: questi composti volatili conferiscono l'aroma particolare ai formaggi, in seguito ai processi di lipolisi che avvengono durante la maturazione.
Il grasso del latte è prevalentemente saturo, a causa dei batteri presenti nel rumine che idrogenano i grassi alimentari trasformandoli in grassi saturi.
Glucidi
Il lattosio è uno zucchero esclusivo delle ghiandole mammarie: il latte vaccino ne contiene il 4.5% circa. Il lattosio contiene galattosio, indispensabile al neonato per costruire le strutture nervose.
Vitamine
Il latte contiene quantità significative di vitamina A, B1, B2, B5 e B12, che vengono in parte distrutte nei trattamenti termici che subisce prima di essere commercializzato.
Sali minerali
L'elemento più importante del latte è il calcio: il latte e soprattutto i suoi derivati rappresentano una fonte indispensabile per coprire il fabbisogno giornaliero di questo minerale.
Il latte contiene anche discrete quantità di potassio e fosforo.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2006 : 21:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimmi cosa ti interessa maggiormente delle caseine? per adesso ti posso dire vche la caseina è una proteina conuigata formata (oltre che da C, H, O, N , S) anche da Fosforo (P) sottoforma di acido fosforico esterificato del quale una parte si trova all'interno di ciascuna unità di a, ß, K - caseina salificato con ioni calcio e magnesio, una parte è in forma di fosfato tricalcico (apatite) che unisce tra loro le unità di a, ß, K - caseina come in figura. L'intera micella di caseina prende il nome "fosfocaseinato di Calcio". La quantità di ioni calcio regola lo stato di aggregazione delle micelle e la velocità della loro flocculazione: senza l'intervento del calcio la caseina non può coagulare.

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

vip84
Nuovo Arrivato


Prov.: Belluno
Città: Chies d'Alpago


11 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2006 : 18:27:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vip84 Invia a vip84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jgos servirebbe anke a me qualcosa sul latte,xcio speriamo ke i raga del forum ci aiutino!!!niente siti in inglese per favore,grazie anticipate!
Torna all'inizio della Pagina

vip84
Nuovo Arrivato


Prov.: Belluno
Città: Chies d'Alpago


11 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2006 : 18:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vip84 Invia a vip84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jgos trovato qls?!?!??!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina