Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni associati ed emofilia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giuliaciaccia9
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 10:16:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuliaciaccia9 Invia a giuliaciaccia9 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BUONGIORNO A TUTTI!ho prvato a risolvere questo problema, ma non sono sicura che sia giusto..qualcuno potrebbe darmi una mano a vedere se ho sbagliato qualche cosa?il problema è:una donna è eterozigote per emofilia e per il gene A codificante per un enzima(genotipo A1/A2)distante 4 cM dal locus emofilia.il padre della donna è sano ed è emizigote A2.la donna è in gravidanza e l analisi prenatale indica che il feto è di sesso maschile ed emizigote A1.qual è la probabilità che il feto sia emofiliaco?0.96,0.48,0.04,o.02
allora io ho provato a ragionare cosi:essendo il gene che codifica per l'enzima molto vicino al gene per l'emofilia tenderanno ad essere ereditati insieme..poi se costruisco l albero genealogico della famiglia mi viene da pensare che il figlio sarà malato perche ha il gene per l'enzima A1 che gli viene trasmesso dalla madre...e poi perchè il nonno è sano ed ha l'enzima A2..per cui tenderei e rispondere 0.96 probabilità che il figlio della donna sarà malato..però non esiste un modo per avere il calcolo certo della probabilità usando i cM?
grazie mille dell'aiuto!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:33:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giuliaciaccia9

..però non esiste un modo per avere il calcolo certo della probabilità usando i cM?

si come dicevo per gli altri esercizi con i centimorgan calcoli la frequenza di ricombinazione!

Dal padre della donna (in cui non puoi avvenire ricombinazione) vedi come sono gli alleli, cioè se all'allele per l'emofilia "e" è associato A1 o A2. Poi calcoli la frequenza di ricombinazione e i gameti parentali e ricombinanti!

P.S. per favore utilizza titoli più significativi, è più utile per tutti e aiuta la ricerca nel forum!
Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il genotipo del figlio malato dovrebbe derivare:
dalla madre E--A1/e--A2 e
padre della donna e--A2/y

conoscendo la distanza dei loci che è 4cM posso calcolare le percentuali dei parentali e dei ricombinanti e moltiplicare x 1/2 essendo il figlio della donna malata maschio

E--A1 47% e---A2 47%
e--A1 3% E---A2 3%

considero e--A1 =0,03 come genotipo malato trasmesso dalla madre e lo moltiplico per 1/2 chesono le probabilità che il figlio della donna sia maschio.
trovo 0,015 che si potrebbe approssimare a 2
Spero vadi bene... se è sbagliato qualcuno mi può dire dove sbaglio?? non mi offendo!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:43:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamento non è sbaliatissimo, ma gi errori sono questi:

Citazione:
Messaggio inserito da biologonutrizionista

il genotipo del figlio malato dovrebbe derivare:
dalla madre E--A1/e--A2 e
padre della donna e--A2/y


Il padre della donna è "sano" quindi E non e (l'emofilia è recessiva!)
Quindi sono sbagliati sia il genotipo del padre della donna che della donna!

Citazione:
Messaggio inserito da biologonutrizionista

conoscendo la distanza dei loci che è 4cM posso calcolare le percentuali dei parentali e dei ricombinanti e moltiplicare x 1/2 essendo il figlio della donna malata maschio

E--A1 47% e---A2 47%
e--A1 3% E---A2 3%


Scusa ma 3% come ti è venuto fuori???
Se la distanza è 4cM, i genotipi ricombinanti saranno...


Citazione:
Messaggio inserito da biologonutrizionista

considero e--A1 =0,03 come genotipo malato trasmesso dalla madre e lo moltiplico per 1/2 chesono le probabilità che il figlio della donna sia maschio.

L'esercizio ti dice chiaramente che il feto è di sesso maschile, quindi non devi considerare questa probabilità!

Ovviamente le soluzione finale è sbagliata, ma questo per gli errori precedenti!

Torna all'inizio della Pagina

biologonutrizionista
Nuovo Arrivato



25 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologonutrizionista Invia a biologonutrizionista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono confuso con un altro esercizio... la genetica mi fa dare i numeri!

riscrivo il genotipo della donna è E---A1/e---A2

E--A1 48% e---A2 48%
e--A1 2% E---A2 2%

il genotipo del figlio sarà e--A1 quindi 0,02% di probabilità
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente li hai riscritti come prima!
Sarebbero:
donna: E A2/e A1
padre della donna: E A2/Y

gameti:
E A2 48%
e A1 48%
E A1 2%
e A2 2%
Torna all'inizio della Pagina

Eliels
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 11:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eliels Invia a Eliels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quindi la risposta dovrebbe essere 48 per cento???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 14:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eliels


quindi la risposta dovrebbe essere 48 per cento???


NO.

Tu sai che il feto è A1, quindi che possibilità ci sono di quelle quattro indicate? (quali gameti può avere ereditato?)
Con quale dei possibili gameti che può avere ereditato risulterebbe affetto da emofilia?
Qual'è la probabilità "finale" che sia emofiliaco?

Prova a rispondere almeno alle prime due di queste domande.
Torna all'inizio della Pagina

Eliels
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 14:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eliels Invia a Eliels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo il feto A1 dovrebbe ereditare
e A1 48 %
E A1 2%

e l'allele recessivo è quello che porta la malattia... perciò mi veniva 48 %
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 15:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eliels

essendo il feto A1 dovrebbe ereditare
e A1 48 %
E A1 2%

fermiamoci qui, il resto come ti dicevo è sbagliato.
Questi sono i gameti che il feto potrebbe avere ereditato (gli altri due sicuramente non li ha ereditati), il totale quanto fa? Te lo dico io 50%, quindi secondo te per l'altro 50% il feto come sarà?
Da qui capisci che quelle non possono essere le probabilità finali, ma sono solo le frequenze dei gameti prodotti dalla madre, ma tu sai che di quei 4 gameti il feto può avere solo quei due.
Quindi quali sono le probabilità che il feto abbia uno o l'altro?
(ricorda il totale deve SEMPRE fare 100!)
Torna all'inizio della Pagina

Eliels
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 16:25:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eliels Invia a Eliels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poichè il feto per essere malato deve ereditare e A1 48%
devo moltiplicare questa percentuale per due quindi mi viene 96 ... che sommato a 4 mi da 100??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:07:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto!
Quindi la risposta finale è 96% (non 48%).
Torna all'inizio della Pagina

Eliels
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2013 : 17:11:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eliels Invia a Eliels un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaa grazie! che pazienza che hai! ti sto tartassando contemporaneamente su due problemi... gentilissima davvero!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina