Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Articoli scientifici online!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:31:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Per un esame di Nanobiotecnologie dovrei fare una relazione su alcuni argomenti e il professore vorebbe che noi utilizzassimo, esclusivamente, come fonti, articoli di riviste. Qualcuno di voi saprebbe dirmi se su internet ce ne sono alcune che non richiedono la password? Perchè io conosco solo lescienze.it, mentre altri siti so che richiedono codici particolari per scaricare gli articoli. Ringrazio quanti risponderanno! Buona serata.

"Non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire." (Jim Morrison)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 20:53:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ti conviene andare su PubMed e cercare articoli da li.
Credo proprio che il tuo prof. intendesse riviste scientifiche vere e proprie per la comunità scientifica, non riviste scientifiche divulgative come "Le Scienze".
Molti articoli però non sono ad accesso libero, se fai la ricerca dall'Università dovresti avere accesso a molte, altrimenti sono poche quelle ad accesso libero, in ogni caso se vuoi cercare solo quelle ad accesso libero devi mettere nelle richiesta "free full text[sb]", quindi in base a quello che devi cercare scriverai:
argomento AND free full text[sb]

Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 23:20:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma più che altro lui voleva che noi usassimo le riviste perchè secondo lui una relazione fatta da internet nei siti in cui parlano normalmente dei vari argomenti, era troppo facile da fare...comunque grazie mille della risposta!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2009 : 23:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No mi sa che non hai capito!
Le riviste scientifiche non sono di certo "Le Scienze", "Newton", "Focus"... solo per citarne alcune.
Niente contro queste riviste ma sono riviste "divulgative" rivolte ad un pubblico "non scientifico".
Per chi studia o lavora nel campo le riviste scientifiche sono ben altre! Tra le più famose "Nature", "Science", sono queste le riviste scientifiche in cui devi cercare!
PubMed non è un sito internet dove parlano di vari argomenti, ma è un database di "riviste scientifiche".
(se vuoi capire meglio leggiti la definizione su Wikipedia: PubMed)
Quindi se cerchi qualcosa in riviste schentifiche, fai una ricerca in PubMed! Non vai di certo sul sito di ogni singola rivista a cercare l'argomento, ci metteresti anni solo a far questo!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:00:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo assolutamente con GFPina. Ad es. una serie di ottime riviste gratuite (anche se non so quanto ci sia di nanotecnologia) sono quelle di PlOS (che trovi comunque indicizzate in PubMed)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sto dicendo che Pubmed è un sito che parla dei vari argomenti...forse mi sono spiegata male...stavo dicendo che cmq forse a lui andrebbero bene anche le riviste divulgative per questo motivo ho citato lescienze.it...
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa catee, ma io sono d'accordo con GFPina. Non penso che per un esame di Nanobiotecnologie al Prof vada bene un argomento preso da una rivista NON scientifica, bensì divulgativa. se così fosse la tesina la potrebbe scrivere un po' chiunque, anche chi non è del settore. puoi toglierti ogni dubbio chiedendo direttamente al prof!
oltre alle riviste free già citate da GFPina e chick (e io aggiungo magari qualche articolo da Nature Biotechnology), posso dirti che se trovi qualcosa che ti interessa ma che non è free download, puoi scrivere la referenza quì su molecularlab e magari qualcuno la scarica per te (io ad esempio ho accesso a molte riviste).

buona ricerca

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si infatti intendevo proprio quello che dice Iside, non credo proprio che il tuo Prof. si accontenti di qualcosa trovato su riviste divulgative. Scusa ma mi saprebbe di ricerca da scuole superiori. E non ci sarebbe molta differenza tra questo e fare una ricerca su siti internet che parlano di argomenti in generale!
Magari senti anche i tuoi compagni di corso.
Torna all'inizio della Pagina

cateee
Nuovo Arrivato




38 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2009 : 15:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cateee Invia a cateee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be in effetti si è vero...
il prof ci ha lasciati un po' allo sbaraglio e non ci ha fornito i codici che ci aveva promesso, per questo sia io che i miei colleghi siamo un po, come si suol dire, incasinati! Comunque grazie a tutti per i consigli! Buona giornata!

"Non amare per paura di soffrire è come non vivere per paura di morire." (Jim Morrison)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina