Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Incrocio tra geni associati (esercizi)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vevve
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:19:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vevve Invia a vevve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei cetrioli le foglie a forma di cuore (hl) rappresentano un carattere recessivo rispetto a quelle normali (Hl), come la presenza di molte spine sui frutti (ns) rispetto a quello con poche spine (Nl). I geni che codificano per la forma delle foglie e per il numero delle spine sono posti sullo stesso cromosoma ed esperimenti di mappatura indicano che sono distanti 32,6 unità di mappa. Una pianta di centriolo che presenta foglie a forma di cuore e molte spine è incrociata con una pianta omozigote per le foglie normali e poche spine. L F1 è reicrociata con esemplari aventi foglie a cuore e molte spine; nella progenie di qst incrocio, quali feotipi e che frequenze relative si possono prevedere?

Io ho fatto così:

hl foglie a cuore recessivo
Hl foglie normali
ns spine numerose recessivo
Nl poche spine normali

P    Hl/Hl Nl/Nl  x   hl/hl ns/ns

F1            Hl/hl Nl/ns


incrocio di controllo Hl/hl Nl/ns x hl/hl ns/ns

             hl  ns      Hl  Nl     hl  Nl    Hl  ns
             ______      ______     ______    ______
             hl  ns      hl  ns     hl  ns    hl  ns
frequenze    0,337        0,337      0,163     0,163


mi dite se va bene?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:49:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si va bene.
L'unica cosa sarebbe più corretto indicare i geni associati così: Hl Nl/hl ns
anziché così: Hl/hl Nl/ns
perché così si indicano i geni indipendenti!

Una piccola considerazione, mi sembra strano come sono stati indicati gli alleli per la presenza delle spine, è strano che uno sia "Nl" e l'altro "ns", dovrebbero essere "Ns" e "ns", ma questo non influisce con l'esercizio!

Torna all'inizio della Pagina

vevve
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:51:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vevve Invia a vevve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si infatti è sembrato strano anke a me...credo sia un errore del libro e cmq avevo messo i geni con / xkè nn mi andava di mettere cn le linee in mezzo...
grazie mille mi hai tolto un dubbio enorme...perchè delle mie amiche dicevanoche le freq relative erano 1/4 x ognuno...ma così è come se fossero indipendenti giusto? grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:04:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vevve

..perchè delle mie amiche dicevanoche le freq relative erano 1/4 x ognuno...ma così è come se fossero indipendenti giusto?

Si con frequenza 1/4 sarebbero geni indipendenti e non avrebbe senso che l'esercizio ti dia la distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

vevve
Nuovo Arrivato



13 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vevve Invia a vevve un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille ancora...sei gentilissima!!!

PS
se puoi risponderesti anche all'altro post che ho lasciato? grazie...
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 16:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Scusatemi, potreste spiegarmi com'è stato svolto precisamente questo esercizio? Ho appena affrontato questo argomento, ma questo tipo di esercizi non mi è molto chiaro
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a cercare altri esercizi in questa sezione del forum, questo non è stato spiegato perché l'utente che l'ha postato l'aveva già risolto correttamente, ma ce ne sono tantissimi spiegati!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2012 : 20:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:48:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Scusatemi ma perchè se la percentuale di ricombinanti può essere massimo 50% ( e quindi anche quella di parentali è massimo 50%) allora in questo esercizio la percentuale di parentali è uguale a 67,4 % ossia: 100-32,6 = 67,4? Cioè è possibile?
Torna all'inizio della Pagina

grace87
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:43:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di grace87 Invia a grace87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i ricombinanti possono essere max il 50% o meno. se sono meno i parentali hanno una frequenza maggiore. non massima a 50%.
Torna all'inizio della Pagina

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:00:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ho capito male io o c'è un fraintendimento alla base, comunque, la domanda di lenore era

Citazione:
Scusatemi ma perchè se la percentuale di ricombinanti può essere massimo 50% ( e quindi anche quella di parentali è massimo 50%) allora in questo esercizio la percentuale di parentali è uguale a 67,4 % ossia: 100-32,6 = 67,4? Cioè è possibile?


Io avrei risposto dicendo che la percentuale di ricombinazione massima è del 50%: ciò non significa che la frazione di ricombinanti e/o parentali debba essere uguale o inferiore a quel 50%.

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 14:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Vi ringrazio! Scusate una curiosità riguardo i geni associati, ma se io ho per esempio un incrocio di questo tipo AB/ab x Ab/ab, utilizzando la ramificazione, posso scrivere gli alleli in questo modo?

          1/2 B/b 
1/4 A/A <
          1/2 b/b

          1/2 B/b
1/2 A/a < 
          1/2 b/b

          1/2 B/b
1/4 a/a < 
          1/2 b/b

Praticamente separo gli alleli per ogni gene il che non dovrebbe essere sbagliato dato che ho una configurazione come questa
A________
a________

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:17:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO perché sono geni associati! Puoi fare così se sono indipendenti. Inoltre le frequenze non sarebbero quelle, ma dipendono dalla distanza di mappa.
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:44:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
E quindi come potrei scrivere?
Vi riporto un attimo l'esercizio che mi ha fatto venire questo dubbio

3) I loci associati A e B distano tra loro 20 cM. La condizione doppio recessivo aabb causa
una grave patologia ereditaria. Due genitori eterozigoti, uno in cis (AB/ab) e (uno in
trans Ab/aB) decidono di avere figli. Qual è la probabilità che da questa coppia nascano
figli affetti dalla patologia?

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 17:59:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ti scrivi quali sono i gameti (parentali e ricombinanti) di ciascun genitore e le loro frequenze, incroci i gameti che ti danno quel genotipo (solo un caso è possibile) e risolvi l'esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2012 : 18:09:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Io ho fatto così:

AB/ab mi da:

Ab Ba --> R e AB ab --> P

Ab/aB mi da:
Ab aB --> P e AB ab --> R

quindi secondo i dati ho per ogni genitore una RF del 10% per ciascuno dei ricombinanti ( 10 mu) e 40% per ogni parentale (40 mu).

quindi dovrei avere alla fine: 0,10 * 0,40 = 0.04 = 1/25

Ma non so se ho fatto bene

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2012 : 08:24:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì ora va bene!

Solo questa frase scritta così è sbagliata:
Citazione:
Messaggio inserito da Lenore

...ho per ogni genitore una RF del 10% per ciascuno dei ricombinanti ( 10 mu) e 40% per ogni parentale (40 mu).

RF è la frequenza di ricombinazione che è del 20%, mentre è la frequenza di ciascun ricombinante ad eseere 10%.
Se per "mu" intendi la distanza di mappa, quella resta 20, 10 e 40 sono le frequenze di ogni ricombinante e di ogni parentale.
Torna all'inizio della Pagina

Lenore
Nuovo Arrivato

Butterfly



23 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2012 : 14:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lenore  Rispondi Quotando
Grazie mille!!! E mi scuso per l'errore madornale XD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina