Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 danno al DNA-p21
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

venerestorpia
Nuovo Arrivato


Città: Roma-Cosenza


19 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venerestorpia Invia a venerestorpia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se durante il ciclo cellulare è presente un danno al DNA viene attivato ATM che a sua volta fosforila p53,il quale induce p21...giusto?
la mia domandaa è:p21 come innesca in meccanismo di morte cellulare?come manda la cellula in apoptosi se il danno al DNA non può essere riparato?

non mi è molto chiaro,ma forse non ho le basi per poter capire bene questi meccanismi:sono al primo anno di biotec e dovrò sostenere un esame di biologia dello sviluppo che normalmente si fa al secondo anno!!!non dobbiamo sapere questi meccanismi nel dettaglio, per il momento, però non mi va neanche di imapare senza capire...mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse con un linguaggio a me conosciuto,magari semplificando passaggi che non potrei capire!!!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 14:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire la verità, p21 non porta all'apoptosi ma semplicemente inibisce il complesso cyc-cdk che non può fosforilare pRB e quindi si arresta il ciclo cellulare.
L'apoptosi è data da un'altra proteina detta Puma, il cui RNA è trascritto sempre grazie a p53. Puma inibisce le Bcl-2 che quindi non possono inibire le Bak e Bax: si libera così il Citocromo C e si avvia l'apoptosi.

Spero di essere stato chiaro!
Torna all'inizio della Pagina

venerestorpia
Nuovo Arrivato


Città: Roma-Cosenza


19 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 17:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di venerestorpia Invia a venerestorpia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si chiarissimo...però non ho mai sentito parlare di pRB o Puma...il resto mi è chiaro...grazie per avermi fatto capire che effettivamente non è p21 a portare la celllula in apoptosi!!!
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 00:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile che fai questa domanda ma non hai sentito parlare di pRB... Forse ti sfugge che è nient'altro che la proteina Retinoblastoma.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 07:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che comunque si scrive Rb

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ukitel
Nuovo Arrivato



78 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 19:59:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ukitel Invia a ukitel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che è un "cavillo accademico", ma ad essere precisi la scrittura esatta per la proteina è pRb, per il gene è Rb... come per p53 che se ti riferisci alla proteina è TP53, mentre il gene è P53 (o il contrario).
Cmq sia ci capiamo comunque ihih
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina