Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Unita' di misura della costante di equilibrio
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 20:37:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Unita' di misura della cost. di equilibrio

a) e' sempre mol/litro
b) e' sempre adimensionale
c) dipende dai valori dei coefficienti di reazione
d)non puo' mai essere adimensionale


io pensavo fosse adimensionale xk la costante di equilibrio e' uguale alla conc dei prodotti( conc dei reagenti cioe' [A]^a * [B]^b / [C]^c* [D]^ d

quindi pooche' sono tutte concentrazioni cioe' mol/ litri si semplifica tutto e scompare l'unita' di misura però la risposta che mi riporta la soluzione e' un'altra...mi siegate perch'e??

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 20:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione tu, ma non per il motivo che hai scritto

Se in effetti calcoli la costante di equilibrio come hai scritto tu, la risposta è c, in quanto dipende dai coefficienti stechiometrici.

Ad es, una reazione

2A + 3B <-> A2B3

Avrà:


       [A2B3]
k = --------------
    [A]^2 * [B]^3


Al numeratore hai mol/l, ma al denominatore hai mol^2/l^2 * mol^3/l^3, quindi mol^5/l^5

Quindi in questo caso l'unità di misura sarebbe mol^-4/l^-4

TUTTAVIA

il modo corretto di calcolare la costante di reazione sarebbe fare il rapporto delle attività, non delle concentrazioni e poichè l'attività è una misura adimensionale la k è anche essa adimensionale, non importa quali siano i coefficienti stechiometrici.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so cosa sia l'attivita'..la risposta della soluzione e ' la a su un libro e la c su un altro @___@ nn ci capisco + niente..ah e cmq nn ho capito la tua spiegazione
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'attività è una grandezza chimica che esprime la "concentrazione efficace" di un soluto.
Tecnicamente viene definita come rapporto fra la fugacità di una sostanza in un certo stato e la sua fugacità allo stato standard, dove la fugacità è una misura della capacità di espansione di un fluido.

E' pratica comune approssimare l'attività con la concentrazione ed è lì che viene fuori il tuo problema.

Essendo l'attività una misura adimensionale per definizione (è il rapporto fra due fugacità), puoi moltiplicarla, dividerla, elevarla a potenza o farci quello che vuoi... ma il risultato sarà sempre adimensionale. Quindi quando calcoli la k con le attività (che sarebbe il modo corretto di calcolarla) il risultato non ha unità di misura.

Al contrario, se rifai lo stesso calcolo con le concentrazioni, come ti ho mostrato sopra, puoi avere situazioni in cui il risultato è adimensionale (come l'esempio che hai portato tu in cui hai lo stesso numero di reagenti e prodotti tutti con lo stesso coefficiente stechiometrico) oppure casi in cui il risultato ha un'unità di misura (come nel mio esempio).

E' più chiaro adesso?

http://en.wikipedia.org/wiki/Activity_%28chemistry%29

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2009 : 23:00:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SI SI quindi la risposta e' che e' adimensionale ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:05:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80 sono andata poi a controllare la risposta e' : e' sempre moli/litri mentre secondo il tuo ragionamento io avevo risposto che era adimensionale ...


secondo te c'e' un errore sul libro??
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 10:19:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente non è sempre mol/l.
Io direi che la risposta più chimicamente corretta è b, ma volendo si potrebbe accettare anche c (per il ragionamento di cui sopra).

Ma scusa, nel testo non dà una spiegazione?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no T__________T e' un test di una prova simulato di medicina e la risposta che da e ' mol/l quindi nn so dirti altro..se vai a vedere nella sezione di genetica c'e' un 'altra domanda di cui credo abbiano sbagliato la risposta..vai un po'..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina