Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizi di associazione genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti! ieri mi avete aiutato così tanto che ho deciso di mostrarvi pure questi due esercizi che proprio non tornano.potreste indicarmi come si risolvono?
eccoli

1) i geni a e b sono concatenati con una percentuale di ricombinazione del 10%. quali sarebbero i fenotipi e le rispettive frequenze nella progenie del seguente incrocio?
ab+/a+b X ab/ab


2) i geni a e b sono legati al sesso e si trovano ad una distanza di 7cM sul cromosoma X di Drosophila. una femmina con genotipo a+b/ab+ viene incrociata con un maschio selvatico a+b+/Y.

qual è la probabilità che uno dei suoi figli abbia fenotipo a+b+ o ab+?
qual è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo a+b+?


grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao valeria88,
se provi a cercare nel forum è pieno di esercizi di questo tipo (e anche di più complessi), prova a guardare ad es queste 2 discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13312
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8296

poi prova a risolverli e nel caso posta qui i tuoi dubbi, in genere preferiamo che proviate a risolvere gli esercizi e cerchiamo di risolvere i dubbi.


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:43:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se i geni a e b son concatenatati con una percentuale di ricombinazione del 10% significa che nel 10% delle meiosi avverrà crossing over tra i due e che quindi avremo una percentuale di gameti ricombinanti ab e a+b+ pari, per ciascun ricombinante, al 5% ( = 10% / 2 ).
Dunque il 5% di F1 avrà genotipo ab/ab, il 5% a+b+/ab. La percentuale del fenotipo ab sarà dunque pari al solo 5%. Altresì il fenotipo wild-type a+b+ sarà presente solo nel 5% degli individui.
I gameti che non presentano ricombinazione saranno 100% - 10% (perc. di ricombinazione) = 90 %, divisi equamente in gameti con genotipo ab+ e ab+, ossia presenti ciascuno dei due nel 45% della popolazione.
I fenotipi corrispondenti a+b e ab+ sono presenti dunque il 45% delle volte.

Oserei azzardare, qualcuno poi mi corregga se sbaglio, che in questi casi di ricombinazione la percentuale di gameti ricombinanti o meno coincide con il numero di individui che esprimeranno il relativo genotipo, ciò infatti è necessario per poter "visivamente" discriminare gli eventi di avvenuto crossing dagli individui non-ricombinanti ( infatti se ci pensi li incroci con individui doppi omozigoti recessi)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Oserei azzardare, qualcuno poi mi corregga se sbaglio, che in questi casi di ricombinazione la percentuale di gameti ricombinanti o meno coincide con il numero di individui che esprimeranno il relativo genotipo, ciò infatti è necessario per poter "visivamente" discriminare gli eventi di avvenuto crossing dagli individui non-ricombinanti ( infatti se ci pensi li incroci con individui doppi omozigoti recessi)


Si se fai un reincrocio (eterozigote x omozigote recessivo), cosa che in genere si fa, è vero!
In genere si dice "la frequenza del fenotipo della progenie corrisponde alla frequenza dei gameti prodotti dall'individuo eterozigote"
Però sapendo la distanza di mappa tra 2 geni puoi benissimo calcolarti la % della progenie anche in F2 (eterozigote x eterozigote), in questo caso avresti genotipi diversi con lo stesso fenotipo, non varrebbe più la frase scritta sopra, ma puoi benissimo calcolarti le frequenze sia genotipiche che fenotipiche.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:05:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, ovvio, mi sono limitato ad un'osservazione sul reincrocio perché questo era il caso posto.

Per l'altro esercizio, lo farò se ho tempo, domani esame e devo finire di visionare alcuni dettagli
Torna all'inizio della Pagina

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:02:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grzie mille Obarra...
con le tue spiegazioni l'ho capit benissimo. per GFPina: ti ringrazio per le tue indicazioni molto utili. ho cm provato a fare il problema e proprio non torna. potresti spiegarmelo nello stile di obarra per quello di prima? veramente ce l'ho messa tutta ma non torna e vorrei capire in cosa sbaglio...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:06:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valeria88

potresti spiegarmelo nello stile di obarra



Grazie grazie
Se nessun'anima pia avrà tempo di darti una mano, domani di ritorno dall'esame ( di genetica, of course) provo a rispondere.

Però tieni presente che la distanza non è altra che una misura della frequenza di ricombinazione, che ti permette, nelle modalità che ti ho illustrato sopra, di arrivare alle percentuali di gameti ricombinanti.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sarebbe stato interessante se tu avessi messo la tua soluzione anche sbagliata, in modo da vedere dove sono i tuoi dubbi!
Non per non spiegartelo, ormai ne ho spiegati a migliaia!

Comunque te lo spiego nel mio stile! (nulla contro lo stile di 0barra1 sia ben chiaro!)

I due geni distano 7cM, quindi la frequenza di ricombinazione è 7%
La femmina è a+b/ab+ quindi produrrà i seguenti gameti:

  Parentali         Ricombinanti
 a+b   46,5%        a+b+    3,5%
 ab+   46,5%        ab      3,5%

Il Padre avendo solo una X produrrà solo gameti: a+b+ oppure Y
A questo punto non fai altro che metterli assieme (con un quadrato di punnet se vuoi).

Per i maschi prenderanno la Y dal padre quindi in questo caso la frequenza dei genotipi della progenie dipende solo dai gameti prodotti dalla madre, quindi i maschi saranno:
Genotipo          Fenotipo
a+b/Y    46,5%      a+b
ab+/Y    46,5%      ab+
a+b+/Y    3,5%      a+b+
ab/Y      3,5%      ab

Le femmine invece prendono anche la X dal padre che è: a+b+
quindi che fenotipo avranno?
Attenzione è diverso dal caso del reincrocio in cui hai gameti "ab", in questo caso hai "a+b+"
da qui senza guardare altro dell'esercizio dovresti rispondere subito alla seconda domanda:
Citazione:
qual è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo a+b+?

prova a dare la tua risposta!

Per la seconda domanda:
Citazione:
qual è la probabilità che uno dei suoi figli abbia fenotipo a+b+ o ab+?

Vai a vedere quanti dei figli maschi hanno fenotipo a+b+ o ab+ (li ho scritti sopra) e dividi per 2 (perchè metà della progenie sarà maschi e metà femmine), poi vai a vedere quante delle femmine hanno fenotipo a+b+ o ab+ (questo me lo dovresti dire tu) dividi sempre per 2 e sommi il tutto!

P = (maschi con fenotipo a+b+)/2 + (maschi con fenotipo ab+)/2 + (femmine con fenotipo a+b+)/2 + (femmine con fenotipo ab+)/2
Torna all'inizio della Pagina

frago
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frago Invia a frago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
graze mille a tutti ragazzi
Torna all'inizio della Pagina

valeria88
Nuovo Arrivato

Città: parma


30 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2009 : 18:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valeria88 Invia a valeria88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate dovevo essere io a risp! usare lo stesso comp in due può dare questo genere di problemi
cmq ho dato l'esame mercoledi e c'era esattamente lo stesso es che GFPina mi ha spiegato
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2009 : 02:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da valeria88

scusate dovevo essere io a risp! usare lo stesso comp in due può dare questo genere di problemi
cmq ho dato l'esame mercoledi e c'era esattamente lo stesso es che GFPina mi ha spiegato




AHhahaha, ma bene! E pensa che invece nel mio esame, sempre mercoledì, ho avuto un esercizio identico a quello che ho risolto io per te! E ora son qui a coccolarmi un 30 e lode...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina