Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Neanderthalensis o sapiens neanderthalensis?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giuliano652
Moderatore

profilo
Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2009 : 22:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono stato in visita al museo di Scienze Naturali di Milano (per la seconda volta in vita mia) e, nelle teche che riguardavano la storia dell'uomo leggo che il genere Homo è popolato da un'unica specie, sapiens, a sua volta divisa in due sottospecie: Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Quella che ho studiato all'Uni però è un'altra versione: il prof di citologia ci spiegava che tramite l'analisi del DNA mitocondriale è stato possibile capire che il neanderthal fosse una specie distinta dal sapiens e non una sottospecie, e le poche lezioni di antropologia molecolare che ho seguito (dei seminari o poco più organizzati dal prof di genetica II) ribadivano il concetto: Homo sapiens e Homo neanderthalensis, non Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Si diceva che erano studi recenti, ormai credo risalenti ad una decina di anni fa o poco più, ma possibile che in 10-15 anni quelle teche del museo non siano mai state corrette? O ci sono effettivamente ancora persone che fanno la distinzione tra s e n come due sottospecie? Com'è la storia?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 14:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sapevo la tua versione, ma non ho mai fatto corsi/seguito seminari a riguardo...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 15:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cito da http://anthropology.si.edu/
Citazione:
However, Neanderthals and modern humans (Homo sapiens) are very similar anatomically -- so similar, in fact, that in 1964, it was proposed that Neanderthals are not even a separate species from modern humans, but that the two forms represent two subspecies: Homo sapiens neanderthalensis and Homo sapiens sapiens. This classification was popular through the 1970's and 80's, although many authors today have returned to the previous two-species hypothesis. Either way, Neanderthals represent a very close evolutionary relative of modern humans.


Anche io conoscevo quella classificazione, ma a quanto pare anche quella proposta dal Museo non sembra del tutto campata in aria.
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:11:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapiens e Neandertal sono distinti oltre che distanti evolutivamente.
Torna all'inizio della Pagina

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna


581 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domando OT: Supponiamo di riuscire a recuperare il genoma di un uomo di Neanderthal, o almeno in buona parte. Sarebbe possibile clonarlo in stile Jurassic Park? Magari dico una grandissima c*****a... =P



Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2009 : 23:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Schuldiner86

Domando OT: Supponiamo di riuscire a recuperare il genoma di un uomo di Neanderthal, o almeno in buona parte. Sarebbe possibile clonarlo in stile Jurassic Park? Magari dico una grandissima c*****a... =P



Supponendo di trovarlo intatto, o di sostituire le parti mancanti col genoma umano (come in jurassic park) creando una specie di ibrido (che in jp non si capisce: perché diavolo hanno usato DNA di rana?), in linea forse teorica forse potrebbe essere fattibile. Forse.

Ma dove la trovi una donna che ti affitti l'utero per portare avanti la gravidanza?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 01:38:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è stata utilizzata la rana per 2 motivi; 1 é per il cambio di sesso, 2 perché all'epoca della prima stesura della storia la rana era l'animale più vicino evolutivamente ai dinosauri tra quelli mappati geneticamente. Oggi forse sarebbe il pollo o simile.

Tuttavia c'é una grave falla in questa ipotesi di 'clonaggio' di cui non se ne parla mai abbastanza.
Tenendo presente che é possibile farlo, e che in un futuro lontano si farà...
Non é come clonare Dolly, poiché le informazioni genetiche da sole non bastano a riprodurre un organismo. É necessario avere anche la cellula con tuti i fattori trascrizionali e le caratteristiche tipiche delle cellule uovo. Con dolly non é un problema basta prendere un ovulo fecondato da una pecora... Ma nel dinosauro o nell'ominide cosa prendi? Non é detto che i fattori trascrizionali dell'uomo d'oggi riescano a riconoscere le sequenze di milioni di anni fa. Basta anche solo la mancanza di una proteina per una grave malformazione. Poi ci sarebbero da considerare i segnali ormonali e non, che sono scambiati tra madre e figlio, fondamentali anche questi.
Il recupero del dna degli ominidi, sia cellulare che mitocondriale, in buono stato é una bazecola al confronto di generare una 'cellula fecondata funzionante'


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 09:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me rimane sempre più difficile trovare una donna accondiscendente per portare avanti la gravidanza del piccolo cavernicolo

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2009 : 10:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhé di persone strane al mondo ce ne sono... non credo che si faticherebbe molto a cercare una donna che si voglia immortalare nella scienza...
C'è chi fa sesso con dei cavernicoli solo per ottenere un contratto, figuriamoci cosa non farebbero per diventare immortale come Dolly, non escluderei neanche l'omicidio volontario e premeditato tra le cose che da fare per diventare la mamma dell'ominide e prendersi la copertina di Nature, Science etc.

Il mondo purtroppo è fatto anche di questo
Torna all'inizio della Pagina

northenstar
Nuovo Arrivato

intellectu

Prov.: Roma
Città: Roma


91 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2009 : 15:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di northenstar Invia a northenstar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatto sta che dovrebbe ormai essere quasi terminato il sequenziamento del genoma di neanderthal ad opera del team di Svante Paabo (o almeno così disse meno di un anno fa la mia prof di antropologia) a partire da DNA estratto da ossa molto ben conservate a causa di unaa diffusa pratica del cannibalismo tra i neanderthal. In ogni caso anche io sapevo che neanderthal non è una sottospecie. Bon vedremo.

Studiando Biologia Molecolare con Matusalemme....

"Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi." nietzsche
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2009 : 11:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Tuttavia c'é una grave falla in questa ipotesi di 'clonaggio' di cui non se ne parla mai abbastanza.
Tenendo presente che é possibile farlo, e che in un futuro lontano si farà...
Non é come clonare Dolly, poiché le informazioni genetiche da sole non bastano a riprodurre un organismo. É necessario avere anche la cellula con tuti i fattori trascrizionali e le caratteristiche tipiche delle cellule uovo. Con dolly non é un problema basta prendere un ovulo fecondato da una pecora... Ma nel dinosauro o nell'ominide cosa prendi? Non é detto che i fattori trascrizionali dell'uomo d'oggi riescano a riconoscere le sequenze di milioni di anni fa. Basta anche solo la mancanza di una proteina per una grave malformazione. Poi ci sarebbero da considerare i segnali ormonali e non, che sono scambiati tra madre e figlio, fondamentali anche questi.
Il recupero del dna degli ominidi, sia cellulare che mitocondriale, in buono stato é una bazecola al confronto di generare una 'cellula fecondata funzionante'
'


E' vero, non ci avevo mai pensato: non credo si possa fare uno "xenotrasferimento" nucleare.
Magari quel geniaccio di Rudolph Jaenisch c'ha pure provato. Sarebbe interessante.

Comunque oggigiorno se Spielberg dovesse fare un remake potrebbe avvantaggiarsi
della possibilità di bypassare la necessità di 'cellule fecondate funzionanti'
grazie alla tecnologia della riprogrammazione. Penso a una cosa del genere: da
resti ibernati di un animale estinto si potrebbero ottenere poche cellule somatiche
sopravvissute al congelamento (magari naturale?). Basterebbero anche solo pochi
fibroblasti della pelle: dopo un'espansione in coltura si potrebbbe sottoporli
a riprogrammazione alla pluripotenza per generare un 'fedele' embryoid body.
Resterebbe il problema dell'utero adatto in cui impiantarlo...
(e pure degli annessi embrionali....)

Non poco utopistico, visto che servirebbe poter disporre
del quartetto specie-specifico dei TF di Yamanaka ...
potremo mai clonare in modo "affidabile"
i geni di un animale estinto?

Ok ok mi darò alla fantascienza :P

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 18:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da northenstar

fatto sta che dovrebbe ormai essere quasi terminato il sequenziamento del genoma di neanderthal ad opera del team di Svante Paabo (o almeno così disse meno di un anno fa la mia prof di antropologia) a partire da DNA estratto da ossa molto ben conservate a causa di unaa diffusa pratica del cannibalismo tra i neanderthal. In ogni caso anche io sapevo che neanderthal non è una sottospecie. Bon vedremo.




Piccola chicca in merito al sequenziamento del genoma neanderthal: è stata rilevata la presenza del famigerato gene FOXP2, implicato, alla luce di una studio su una famiglia inglese, a quanto sembrerebbe, nell'articolazione del linguaggio.
Ciò potrebbe non significare molto, oppure gettare una nuova luce sui rapporti filogenetici Homo sapiens - Homo neanderthalensis.


E in quanto alle perplessità su chi donerebbe il proprio utero: un famoso zoologo sovietico del primo Novecento tentò la fecondazione di giovani donne con spermatozoi di scimpanzé, per ordine di Stalin che credeva di dar così luce al soldato perfetto. Letto da un articolo de Le Scienze di un anno fa circa
Torna all'inizio della Pagina

Wrote
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 21:05:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wrote Invia a Wrote un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Oggi sono stato in visita al museo di Scienze Naturali di Milano (per la seconda volta in vita mia) e, nelle teche che riguardavano la storia dell'uomo leggo che il genere Homo è popolato da un'unica specie, sapiens, a sua volta divisa in due sottospecie: Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Quella che ho studiato all'Uni però è un'altra versione: il prof di citologia ci spiegava che tramite l'analisi del DNA mitocondriale è stato possibile capire che il neanderthal fosse una specie distinta dal sapiens e non una sottospecie, e le poche lezioni di antropologia molecolare che ho seguito (dei seminari o poco più organizzati dal prof di genetica II) ribadivano il concetto: Homo sapiens e Homo neanderthalensis, non Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Si diceva che erano studi recenti, ormai credo risalenti ad una decina di anni fa o poco più, ma possibile che in 10-15 anni quelle teche del museo non siano mai state corrette? O ci sono effettivamente ancora persone che fanno la distinzione tra s e n come due sottospecie? Com'è la storia?


Ho studiato questo argomento direi due o tre anni fa.
Anche se non si è mai diffusa la notizia, oggi si ritiene che l'HN sia distinto dall'HS. Quindi, l'HSS viene a coincidere con l'HS in quanto sarebbe l'unica sottospecie.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 21:15:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wrote

Citazione:
Oggi sono stato in visita al museo di Scienze Naturali di Milano (per la seconda volta in vita mia) e, nelle teche che riguardavano la storia dell'uomo leggo che il genere Homo è popolato da un'unica specie, sapiens, a sua volta divisa in due sottospecie: Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Quella che ho studiato all'Uni però è un'altra versione: il prof di citologia ci spiegava che tramite l'analisi del DNA mitocondriale è stato possibile capire che il neanderthal fosse una specie distinta dal sapiens e non una sottospecie, e le poche lezioni di antropologia molecolare che ho seguito (dei seminari o poco più organizzati dal prof di genetica II) ribadivano il concetto: Homo sapiens e Homo neanderthalensis, non Homo sapiens sapiens e Homo sapiens neanderthalensis. Si diceva che erano studi recenti, ormai credo risalenti ad una decina di anni fa o poco più, ma possibile che in 10-15 anni quelle teche del museo non siano mai state corrette? O ci sono effettivamente ancora persone che fanno la distinzione tra s e n come due sottospecie? Com'è la storia?


Ho studiato questo argomento direi due o tre anni fa.
Anche se non si è mai diffusa la notizia, oggi si ritiene che l'HN sia distinto dall'HS. Quindi, l'HSS viene a coincidere con l'HS in quanto sarebbe l'unica sottospecie.



Che è quello che sapevo anche io. La domanda è: perché non si è mai diffusa la notizia? In che senso?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Wrote
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2009 : 21:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wrote Invia a Wrote un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non saprei dirtelo però le informazioni relativi agli studi preistorici difficilmente raggiungono la "massa". Non esistono pubblicazioni cartacee di studi preistorici da molti anni. Le ricerche in questo campo avvengono ad una tale velocità che non farebbero in tempo a stamparle. Esistono solo pubblicazioni online. Ora, quante persone andranno su un sito di pubblicazioni di studi preistorici?

PS Tanto che siamo in tema, il mammuth non è l'antenato dell'elefante. Questa è un'altra storia...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina