Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Bilanciamento redox
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

happyele
Nuovo Arrivato




27 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 09:54:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyele Invia a happyele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti..stavo cercando di bilanciare questa reazione che,però,non mi riesce proprio!
Mi dareste una mano?
Grazie mille!

CrI3 + Cl2 +KOH --> K2Cr2O7 + KCl + KIO3 +H2O

"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 10:14:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti torna perché secondo me c'è qualcosa che non va in KIO3.
E' una redox e va bene, ma se il Cr si ossida (da +3 a +6) e il Cl si riduce (da 0 a -1), come mi sembra accada, lo Iodio non dovrebbe variare N.O., e invece mi passa da -1 a +5.

Io non sono un esperto di redox, ma questa cosa non mi torna molto...
Torna all'inizio della Pagina

happyele
Nuovo Arrivato




27 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 11:54:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyele Invia a happyele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me è una disproporzione,ma non mi tornano i conti degli elettroni persi e acquistati per bilanciare,così mi vengono sbagliati i coefficienti stechiometrici!

"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 14:25:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio l'esercizio al volo, se ci sono errori me lo dici, poiché non ho molto tempo per controllare...

allora
CrI3 + Cl2 + KOH -> K2Cr2O7 + KCl + KIO3 + H2O

formalmente assegno i numeri di ossidazione
Cr +3 -> +6
I -1 -> +5
Cl 0 -> -1

Divido e semplifico la reazione nei minimi componenti per facilitarmi il calcolo
nel frattempo bilancio la materia, poi assegno gli elettroni da una parte e dall'altra secondo i cambiamenti redox
2e- + Cl2 -> 2 Cl- (facile)
2 CrI3 + OH- -> Cr2O7^2- + 6 IO3^1- + 42 e- (il cromo perde 6e-, mentre lo iodio da -6 a +30 ne perde 36 e-) Totale 42 e- persi

per bilanciare gli elettroni la reazione del cloro deve essere 42/2=21 volte in maggiore quantità rispetto alla seconda reazione

per cui riscrivo la reazione quasi terminata e bilanciata con gli elettroni e la massa

2 CrI3 + 21 Cl2 + ? KOH -> K2Cr2O7 + 42 KCl + 6 KIO3

(ho ignorato per il momento l'acqua che verrà alla fine)
il più è fatto, bilancio l'ultimo punto interrogativo per il potassio

2+42+6=50 quindi metto 50 KOH ed aggiungo l'acqua alla fine
50 O -> 25 H2O
verifico l'idrogeno e trovo 50 H -> 25 H2, mi trovo

riscrivo la formula e verifico
2 CrI3 + 21 Cl2 + 50 KOH -> K2Cr2O7 + 42 KCl + 6 KIO3 + 25 H2O

Cr 2 -> 2
I 6-> 6
Cl 42->42
K 50->2+42+6=50
O 50 -> 7+18+25=50
H 50 -> 50
massa ok (OK)

elettroni
2 Cr 3+ -> 2 Cr 6+ (-6e)
6 I 1- -> 6 I 5+ (-36 e-)
42 Cl 0 -> 42 Cl 1- (+42 e-)

-6 -36 + 42 = 0 elettroni di differenza (OK)

Torna all'inizio della Pagina

happyele
Nuovo Arrivato




27 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2009 : 22:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di happyele Invia a happyele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Neuroscience..come sempre sei molto d'aiuto!

"Solo chi si strazia nelle domande per trovare risposte va avanti;solo chi non cede alla comodità di credere in Dio per aggrapparsi a una zattera e riposarsi può ricominciare di nuovo."(O.Fallaci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina