Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Ancora sull'H1N1 pro e contro il vaccino
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 4

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 00:03:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Citazione:
Perchè una grossa azienda dovrebbe mettere sul mercato un prodotto pericoloso soprattutto visto che dovrebbe essere preso da TANTE persone? Ok, ci faranno un sacco di soldi, ma quanti ne perderebbero se il vaccino fosse dannoso in qualche modo?

E' vero Nico, però c'è da dire che Novartis non è in libera concorrenza d'appalto
con altre aziende da cui possiamo rifornirci, perchè ha un accordo privilegiato con
il Ministero (non oso nemmeno pensare gli intrallazzi contrattuali) tale per cui
non siamo noi, liberi acquirenti, a scegliere se acquistare ancora da lei oppure
decidere di rivolgerci alla concorrenza se il farmaco non è efficace/di cattiva scelta.

Chiaramente prenderanno accorgimenti (spero!) ulteriori rispetto al test sui cinesi,
perchè effettivamente ogni processo di approvazione di farmaci è strettamente
sorvegliato dai comitati etici, dalle autorità regolatorie (AIFA, EMEA, ISS)
e da un sistema di monitoraggio+quality assurance che sorveglia sula rispetto
delle norme GCP. Si spera che anche loro subiranno ispezioni ministeriali!

Il problema non è, secondo me, il rischio di tossicità in sé,
che sarà comunque (io presumo) non superiore a quello di
qualsiasi altro vaccino influenzale, in termini di frequenza
di reazioni avverse. Però rimane un rischio associato.

Ritengo piuttosto un problema che lo Stato abbia deciso di
investire denaro pubblcico e propaganda in qualcosa di molto
costoso e relativamente rischioso, affidandosi peraltro totalmente
ad un monopolista (che non avendo concorrenza può permettersi di
risparmiare sui costi e trasferire il tutto in Cina) oltre che ad
allarmismi che, per quanto mi è dato sapere, ritengo eccessivi.

Poi magari sbaglierò (Luc Montagnier mi dà torto,infatti.)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 00:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Citazione:
....Il vaccino non è stato testato sull'uomo, ritengo neppure su volontari sano, perchè ci vuole tempo per valutarne gli effetti, soprattutto devono essere esposti al virus.


L'hanno testato eccome. Non hai visto l'articolo che ho linkato?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 08:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
E' vero Nico, però c'è da dire che Novartis non è in libera concorrenza d'appalto con altre aziende da cui possiamo rifornirci, perchè ha un accordo privilegiato con il Ministero (non oso nemmeno pensare gli intrallazzi contrattuali)


Chiaro, chiaro, però non è nemmeno guidata da una manica di imbecilli...
In USA (come puoi leggere nel documento che ho linkato) non solo il governo ha contratti privilegiati, ma è anche il solo che può comprare dai produttori (cioè TUTTA la produzione va al governo federale). E' così anche in Italia?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zanza
Nuovo Arrivato

Città: roma


88 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 14:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zanza  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zanza Invia a zanza un Messaggio Privato
Il vaccino prodotto sarà acquistato interamente dallo Stato, è stato ribadito anche ieri sera al Tg dal responsabile della Novartis, non sarà disponibile in farmacia. Almeno fino ad anno nuovo.
Il discorso è dionysos che gli interessi economici che stanno girando in tutto il mondo intorno a questo vaccino vanno al di là della nostra comprensione. Quanto a cosa ne pensi Montagner bè non è che sia parola del Papa (per definizione infallibile). La verità è che il vaccino verrà esteso, nonostante non vi siano nemmeno studi sugli adulti, persino ai bambini, con buona pace dei pediatri che stanno gridando a gran voce di averlo....e ovviamente se un'intera classe medica parla così, cosa faranno secondo voi le mamme? Qualcuno però spiegherà loro che il vaccino non è stato testato sugli adulti, figuriamoci sui bambini???
Torna all'inizio della Pagina

zanza
Nuovo Arrivato

Città: roma


88 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zanza  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zanza Invia a zanza un Messaggio Privato
http://www.agoravox.it/H1N1-stampa-all-attacco-Oggetto-i.html
Vi consiglio questo articolo perchè in mezzo a tante chiacchiere mi sembra piuttosto sobrio.
Quello che stanno cercando di fare è un terrorismo mediatico per spaventare le persone e ottenere profitti.
Un sistema immunitario efficiente non ha bisogno di vaccini per rispondere adeguatamente all'attacco di virus e batteri. Perchè invece di propinarci ogni sera servizi televisivi sull'opportunità di vaccinarsi in massa, non si trasmettono servizi sulle potenzialità di prevenzione offerte da un'adeguata alimentazione ricca di frutta e verdure, e una costante e moderata attività fisica, eventualmente coadiuvata da un prodotto naturale che stimoli le difese immunitarie, ne esistono di diversi e a basso costo? E soprattutto non hanno rischi. Io per me e la mia famiglia sto ragionando in questi termini e di certo non consiglierò di vaccinarsi a nessuno che si rivolga a me. Ma ovvio, quanto costa un chilo di arance? Due euro! Quanto costa un vaccino??? E quanto di più se genera effetti collaterali....cinicamente mi verrebbe da rispondere altro profitto!
Torna all'inizio della Pagina

duchè
Utente Attivo

duchè

Prov.: ,


1487 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2009 : 17:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di duchè
Ciao a tutti, vi lascio questo link in bacheca....
Da quello che si percepisce, non si è ancora molto sicuri.

http://fidest.wordpress.com/2009/09/06/il-vaccino-antinfluenzale/
Torna all'inizio della Pagina

zanza
Nuovo Arrivato

Città: roma


88 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:15:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zanza  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zanza Invia a zanza un Messaggio Privato
leggo che oggi a Napoli 200 autobus circa non sono usciti dal deposito perchè gli autisti hanno inscenato uno sciopero in quanto si sentono non tutelati nei confronti dell'epidemia influenzale. Ora premettendo che è la stessa città dove la gente ha disertato un funerale e preteso (e quel che più grave ottenuto) la disinfestazione del palazzo, il segnale è davvero esilarante! Si si, mi viene proprio da ridere...perchè i danno economici che si vogliono tanto evitare con la campagna di vaccinazione, si stanno ottenendo con la psicosi colpevole fatta dilagare....che faranno se uno sull'autobus comincia a starnutire? Lo fanno scendere? Lo chiudono nell'autobus vuoto finchè non arrivano i disinfestatori? Mah......
Torna all'inizio della Pagina

zanza
Nuovo Arrivato

Città: roma


88 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 16:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zanza  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zanza Invia a zanza un Messaggio Privato
Scusate ma vi aggiorno...in Francia sembra che 1/3 degli operatori della sanità ha dichiarato che rifiuterà il vaccino, in quanto prodotto con tecniche nuove e non affidabile circa gli effetti collaterali che può produrre. Vi lascio il link della notizia.
http://www.leggonline.it/articolo.php?id=27478
I francesi sono sempre un passo avanti....ma mi fa piacere che le mie perplessità che hanno aperto questo dibattito tra noi utenti di questo forum trovino anche oltralpe persone studiose che avvallano il mio pensiero.
In fondo la laurea in biotecnologie sarà pur servita a qualcosa! (se non a lavorare!)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 18:22:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Bisognerebbe capire a quale preparazione vaccinale
industriale si riferiscono gli operatori francesi

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mmmmonica72
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 15:29:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mmmmonica72 Invia a mmmmonica72 un Messaggio Privato
ciao a tutti !in questi tempi molto confusi avrei bisogno di qualche consiglio riguardo linfluenza a ho due bimbi 4 anni e 16 mesi la prima si ammala molto spesso alle vie respiratorie alte soffre di ipertrofia adenotonsillare inoltre sono in corso esami per sospetta celiachia.il piu piccolo soffre di iperattività bronchiale oltre ad avere un deficit di iga. cosa posso fare per proteggerli? tenete presente che scrivo dalla sardegna.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 00:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Ciao mmmmonica72, quello che devi fare è assolutamente
e senza alcuna esitazione rivolgerti al tuo medico
per avere indicazioni e consigli ben precisi.

Solo un medico può infatti assumersi la responsabilità
di dare consigli o indicazioni in questo senso, in quanto
la salute delle persone non è e non può essere oggetto di
'dibattito scientifico' o scambio di idee (come quello che
stiamo facendo noi qui). L'unica cosa che posso consigliarti
è quella di diffidare dei consigli medici letti su internet
e di rivolgerti ad un professionista serio.

Come da regolamento , in questo forum non ci assumiamo
la responsabilità di dare consigli medici: questo per
il semplice fatto che non siamo medici. Niente di personale!
Ti auguro in bocca al lupo in ogni caso

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

mmmmonica72
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 15:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mmmmonica72 Invia a mmmmonica72 un Messaggio Privato
Grazie Dionysos , chiaro e sincero come vorrei fosse anche il mio pediatra .
Torna all'inizio della Pagina

mediketto
Nuovo Arrivato



73 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 22:03:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mediketto Invia a mediketto un Messaggio Privato
Ho letto molte cose, spesso contraddittorie, sull'efficacia dei farmaci antivirali.
Avete informazioni al riguardo..?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2009 : 23:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
A mio avviso il problema grosso dei farmaci antiinfluenzali non è la loro
efficacia farmacologica (intesa come capacità di inibire efficacemente
l'instaurarsi della malattia, limitando il progresso dl'infezione) .

Il problema è che sono farmaci ben poco maneggevoli, il cui uso dovrebbe
essere strettamente controllato dal medico. Questo li rende ben poco utilizzabili.

Per dirne alcune:
> La loro attività terapeutica è limitata alle fasi precoci dell'infezione (dopo sono inutili)
> Il loro utilizzo massivo favorisce una pressione selettiva verso la mutazione farmacoresistente
> Come molti farmaci, forse più di altri, la loro assunzione comporta rischi collaterali da non sottovalutare
> Alcuni ceppi sono già resistenti: usando i farmaci si otterrebbe il loro 'avvantaggiamento'
> I sintomi dell'influenza sono facilmente sovrapponibili a quelli di una qualsiasi infezione
respiratoria: tuttavia questi farmaci sono SPECIFICI per il virus influenzale e del tutto
inservibili per ogni altro virus respiratorio (dal raffreddore alla SARS) per cui non sai mai
quando è il caso di prenderli e quando invece li stai assumendo inutilmente, esponendoti
ai rischi comportati dagli effetti collaterali

Nella storia della virologia nessun farmaco è mai riuscito ad arrivare là dove
i vaccini sono arrivati. Alcuni farmaci hanno cambiato la storia della terapia
antivirale (in primis: i farmaci della HAART, grazie ai quali non si muore più,
o quasi, di AIDS) ma i vaccini, se usati correttamente, sono l'arma più efficace
per sconvolgere l'epidemiologia dei virus (caso della poliomielite, da noi oramai
quasi sparita) o addirittura sterminarli a livello globale (caso del vaiolo).

Io, personalmente, credo che i due farmaci antiinfluenzali oggi in commercio
(Oseltamivir, in commercio Tamiflu, della Roche - Zanamivir, in commercio Relenza
della Glaxo SmithKline) siano solo un'inutile espediente per far mercato, che trovano
un impiego solamente come farmaci d' "emergenza" ad ampio spettro (per tutti i ceppi).
Non sono un medico.
Non conosco specificamente i loro utilizzo in clinica.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

miRNA_dangerous
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2009 : 11:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di miRNA_dangerous Invia a miRNA_dangerous un Messaggio Privato
Ritengo che più che un virus fisico, sto H1N1 sia una virus psicologico, come per l'aviaria e per le influenze saltuarie stagionali, ci saranno le vittime, le cure e i vaccini.
Tutta questa frenesia per vaccini, prodotti disinfettanti e roba simile, non dico sia inutile ma va molto vicino al panico internazionale..
C'è la diagnosi, basta analizzare i sintomi e curarsi.
Anche perchè...
come dice marco707, morto un papa se ne fa un'altro..
vedrete che a gennaio ne sbuca un'altra...e si ricomincia tt da capo.
Non si può fermare l'evoluzione virale, come il terremoto, costruite pure case antisismiche, non siete sicuri al 100 %
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 15:32:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Interessante editoriale di Nature a riguardo:
http://www.nature.com/nature/journal/v461/n7265/full/461698a.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dany°
Nuovo Arrivato

sofia

Città: Pescara


34 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany° Invia a Dany° un Messaggio Privato
Domanda da profana: questo vaccino cos'é? inattivato, spento, frammento ricombinante ... ?

Daniela

"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 09:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Non sono sicuro ma credo sia inattivato, come il vaccino iniettabile stagionale

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dany°
Nuovo Arrivato

sofia

Città: Pescara


34 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 11:46:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany° Invia a Dany° un Messaggio Privato
hai ragione è inattiva, ho trovato questo, lo posto in caso a qualcuno interessi http://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/mm5839a3.htm

Grazie, Daniela

"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King
Torna all'inizio della Pagina

Neuroscience
Utente



659 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 12:47:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Neuroscience Invia a Neuroscience un Messaggio Privato
Ragazzi, posso dirvi di aver avuto già l'influenza suina ed aver passato indenne la malattia?

Qui in lab l'abbiamo presa tutti o quasi, e confermata anche dalle analisi fatte all'ospedale Monaldi di Napoli.
Siamo tutti sopravvissuti benissimo all'evento, e non è stato ne più né meno una normale influenza stagionale. Insomma, io non ho preso neanche l'aspirina durante questi 5 giorni, di cui 3 a casa e 2 in lab.
Complice è stato un congresso fuori Italia, forse qualcuno lì o l'aeroporto, oppure qualcuno di Napoli proprio. Fatto sta che non ce ne siamo neanche accorti, pensavamo ad una influenza stagionale fino a che non ci hanno costretto a fare le analisi ed abbiamo scoperto che si tratta proprio della cossi detta 'influenza suina'.
Ci siamo ammalati tutti a distanza di 2-3 giorni, neanche ce ne siamo resi conto. Quando abbiamo avuto il sospetto, avevamo già passato i sintomi. Ovviamente ci hanno 'costretto' a fare le analisi e lì abbiamo avuto la sorpresa. Se non ce lo avessero detto non avrei neanche avuto il dubbio che potesse essere stata la 'temibile malattia' di cui si parla tanto

Credo che più che altro si tratti di una paura data dal fatto che il contagio è estremamente facile, e che infettando centinaia di milioni se non miliardi di persone, il virus possa mutare e diventare molto pericoloso.
Insomma se il virus rimane di questa efficacia, francamente preferirei riammalarmi di influenza suina rispetto ad avere la varicella, la parotite ed altre patologie considerate quasi 'fisiologiche'.

n.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:07:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
quello che dici mi fa pensare solo ad una cosa: quante persone l'hanno presa e non lo sanno? Non è grave, si sapeva, ma la facilità con cui si trasmette è per me preoccupante

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 13:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Non so se sono l'unico a pensarla così, ma secondo me una diffusione
rapida e "a tappeto" di un virus con basso potenziale patogenico può
essere vista anche come una più rapida diffusione dell'immunizzazione.

Chiaramente questa teoria ha due punti deboli: più replica e più muta,
per cui si alza la probabilità di andare incontro a uno switch verso
maggiore virulenza (ma in genere questo non conviene al virus, visto
che un ceppo poco virulento e poco appariscente diffonde con maggiore
vantaggio selettivo). Poi c'è da considerare la variabilità nelle
risposte immunitarie: in molti individui le IgG anti-HA durano poco
(circa un anno, appunto) e sono poco cross-reagenti, cioè molto
suscettibili a piccole mutazioni di HA. Tuttavia, escludendo future
comparse di mutazioni radicali in grado di portare a immune escape
+ inasprimento della virulenza (evento, secondo me, poco probabile)
quello che verrebbe fuori da un'inverno di 'suine a tappeto' sarebbe
una herd immunity, cioè un'immunizzazione di massa. Certo, si
tratterebbe di un'immunizzazione "a macchie" anziché a tappeto (per
i motivi di cui sopra), ma di certo molto più efficiente di quella vaccinale
e - viste le esperienze riportate e le ampie conferme- ben poco rischiosa
per gli individui "sani" (ovvero NON ottantenni con enfisema).

Chissà che questa "pandemia" non sia altro che un naturalissimo
adattamento alla specie che noi cerchiamo (stupidamente) di
ostacolare col vaccino...

Insomma, io spero di farla adesso -e non più tardi- 'sta influenza!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 14:43:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
Un'immunizzazione naturale sarebbe sicuramente più duratura rispetto al vaccino iniettato, però a me preoccupa la possibilità di mutazione. Per ora non succede, ma due ceppi (umano e suino) insieme, da dicembre più o meno, saranno più probabili di adesso, è per questo che mi preoccupa la facilità di contagio. Speriamo solo che tu abbia ragione e, come diceva un tizio che mi è capitato di leggere su internet in un suo sproloquio contro le case farmaceutiche, che si risolverà tutto in una bolla di sapone come è stato per la SARS facendo rimpinguare solamente le casse delle suddette case farmaceutiche.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 15:36:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Sì, però con la differenza che per la SARS si è risolto tutto
grazie ad una pronta ed efficiente reazione e organizzazione
delle autorità internazionali, e non perchè si trattasse di una
bufala o semibufala: quel virus era veramente pericoloso, e non
c'erano vaccini o farmaci a giustificarlo commercialmente.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 16:18:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
hai ragione (infatti sproloquiava), ma la speranza rimane :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina