Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 trascrizione DNA - è corretto?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francyfrancy
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:31:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfrancy Invia a francyfrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potete dirmi se ciò che penso di scrivere sulla trascrizione è corretto e non mi perdo qualche info importante???

la trascrizione del DNA consiste nella formazione di uno specifico RNA sotto il controllo del tratto corrispondente di DNA, perchè ciò avvenga essa richiede la partecipazione dell'enzima RNA polimerasi, la presenza dei relativi ribonucleosidi trifosfati e il DNA che agisca come stampo.
In una determinata reg.ne di DNA (gene) solo uno dei due filamenti viene trascritto (filamento codificante).
Il DNA si svolge parzialemnte per poter servire da stampo per la sintesi dell'RNA, una volta formato il trascritto di RNA si stacca dallo stampo permettendo al filamento di DNA trascritto di riavvolgersi nella doppia elica.
La trascrizione è succidivisa in tre processi:
- l'inizio: una sequenza nucleotidica "promotore" localizzata all'inziaio del gene da trascrivere d ail via al processo. Rna polimerasi si attacca al promotore che determina quale dei due filamente verrà trascritto
- allungamento: la molecola di RNA in via di sintesi si allunga progressivamente, man mano che la sintesi procede il filamento di RNA trascritto si stacca dal DNA stampo permettendo ai due filamenti separati di riassociarsi nella regione trascritta
- terminazione: RNA polimerasi raggiunge una speciale sequenza di basi sul DNA stampo = terminatore segnalando la fine del gene e determinando il distacco della polimerasi dalla molecola RNA e dal gene.

sandrami77
Nuovo Arrivato



21 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 08:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandrami77 Invia a sandrami77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.. per come l'ho studiata io va bene.. però non sono di certo forte di saggezza in biologia!

p.s. Io penso di iniziare parlando anche dell'RNA e le differenze col DNA
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 09:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La trascrizione è un processo così complesso e articolato che non ti offenderai se ti dico che ovviamente si può scrivere molto di più, con gradi crescenti di profondità.

Mi viene in mente tutto il discorso legato ai promotori della trascrizione, le differenze legate a ciò tra procarioti e eucarioti, o semplicemente la divisione in terminatori Rho-dipendenti e indipendenti
Torna all'inizio della Pagina

francyfrancy
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 10:41:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francyfrancy Invia a francyfrancy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta.

tu conta che questo esame di biologia è all'interno della facoltà di psicologia, ciò che ci viene richiesto è capire il processo di trascrizione come di replicazione e traduzione a grandi linee...
il docente vuole capire se abbiamo chiara la differenza tra una replicazione e una traduzione e che ruolo abbiamo DNA e RNA all'interno...
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo, allora può essere sufficiente, magari potresti citare il fatto che esistono vari fattori di trascrizione che determinano la trascrizione o meno del filamento di DNA.
Ma per una facoltà non biologica fossi il prof. sarei magnanimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina