Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 interazione DNA proteina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 12:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti!
ho urgente bisogno di una mano con sta domanda:

si presume che una proteina abbia un dominio capace di legare il DNA in maniera specifica. come fareste per verificare se questa ipotesi è vera? come si ricaverebbe la costante di affinità con il DNA? in che modo è possibile verificare quale sequenza la proteina riconosce?


grazie mille!

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:06:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risposta punto 1,3:secondo me converrebbe fare una chip e se nn sai nemmeno il tipo di sequenza a cui si lega meglio ancora è una chip on chip,poi isoli il complesso e procedi con un fingerprinting in modo da ridurre il frammento di DNA a solo quella "piccola" parte a cui si lega la proteina,quindi per vedere esattamente quali sono le basi che effettivamente interagiscono con la proteina di interesse,esegui delle mutagenesi.

risposta punto 2:beh nn ne sn sicuro,ma penso che bisognerebbe fare dei saggi con dei competitori,ma lascio alla parola a qualcun altro.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:11:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io i chip non li ho fatti ho fatto fingerprinting e footprinting . secondo te quale dei due è più appropriato?

e per gli altri punti non ho idea...
intanto grazie x l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si scusa prima andavo di fretta,e come ben sai la fretta è cattiva consigliera :D

sisi intendevo footprinting,tra l altro altre tecniche che vengno utilizzate per l interazione sono anche
_EMSA
_il saggio della metil protection
nell emsa ta l'altro si fa uso d competitori(ho rivisto gli appunti )per risalire alla specificità del legame con il DNA

per quanto riguarda la chip,o la sua applicazione più "MODERNA" cioè la chip on chip è una metodica ancora più sensibile di quelle sopra,perchè puoi verificare se le interazioni DNA-prot che vedi in vitro effettivamente sn presenti in vivo,questa tecnica poi ti permette di verificare anche altre cose,tipo i tempi di legame delle proteine ecc,cmq su queto forum si è parlato molto della chip e troverai parecchio.
PS:mi sn limitato solo a dare il nome delle tecniche,se vuoi informazioni più specifiche chiedi pure.

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:56:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è una cattivissima consigliera ! :)

cmq il footprinting so come funziona ...
ora mi interesserebbe capire come rispondere al resto della domanda...

ma grazie dell'aiuto!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 14:58:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate lasciatemi solo specificare una cosa, la "chip" a cui si riferiva zerhos è la ChIP (andrebbe scritta così) che sarebbe l'immunoprecipitazione (IP) della cromatina (Ch)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina