Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio sull'interferenza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..qualcuno potrebbe dirmi se ho svolto questi esercizi correttamente.In un incrocio Abd per aBD,la distanza tra A e b e' 10u.m.,la distanza tra b e d e' 30u.m.Quali sono le classi e con quale frequenza avendo un interferenza di 0,3.
Le classi sono otto.Abd,aBD,ABd,abD,ABD,abd,AbD,aBd.
Le frequenze sono:doppi ricombinanti e' 0.03; singoli ricombinanti e' 0,27 e 0,07; parentali e' 0,63.
L'interferenza e' osservati/0,63=0,3 quindi e' 0,189.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2009 : 18:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma l'interferenza mi sembra che tu non abbia capito cosa sia, inoltre anche altre cose nell'esercizio non sono "correttissime".
Magari dovresti guardarti altri esercizi che sono stati risolti:
Questo sui geni concatemnati: Problema: il sig spock e le distanze di mappa

e per l'interferenza queste ad es. 2 discussioni:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6649#34276
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13208#62376
(poi se cerchi ce ne sono moltissime altre!)

Comunque innanzitutto non sarà:
Citazione:
un incrocio Abd per aBD

ma sarà un reicrocio di Abd/aBD (quindi Abd/aBD x abd/abd), altrimenti la cosa sarebbe un po' diversa!
Poi tu hai indicato le classi e le frequenze delle classi:
Citazione:
Le classi sono otto.Abd,aBD,ABd,abD,ABD,abd,AbD,aBd.
Le frequenze sono:doppi ricombinanti e' 0.03; singoli ricombinanti e' 0,27 e 0,07; parentali e' 0,63.

che sono anche corrette (senza contare l'interferenza) ma dovresti assegnare la frequenza ad ogni classe, cioè dire quali di quelle sono i parentali, quali i doppi ricombinanti ecc...
Infine dovresti capire bene cos'è interferenza, questo:
Citazione:
L'interferenza e' osservati/0,63=0,3 quindi e' 0,189.

non ha alcun senso.
Ti consiglio di guardarti le due discussioni indicate sopra dove è spiegato e poi riprovare a fare i conti.

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:48:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami non sono ankora pratica.Si ho sbagliato a scrivere perche' su un cromosoma ci sono A b d e sull'altro ci sono a B D.L'interferenza e' quando un crossing over interferisce con la formazione di un altro crossing over.Penso proprio di non aver capito come si calcola l'interferenza.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 10:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente figurati, comunque si indicano così se stanno su cromosomi diversi: Abd/aBD
L'interferenza non la devi calcolare, te la dà l'esercizio, ma devi calcolarti le frequenze delle varie classi sapendo che c'è interferenza e in quei link che ti ho indicato è spiegato come fare.

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:28:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho guardato gli esercizi.Allora io devo calcolarmi la frequenza dei doppi osservati sapendo l'interferenza che e' 0,3 e la frequenza dei doppi attesi che e' 0,63.Dovrei fare la formula inversa di cc=fr.dp osservati/fr.dp.attesi(0,63).Ma se non ho il cc come faccio a calcolarmela?Presumo di non aver capito niente.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 12:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pink

Ho guardato gli esercizi.Allora io devo calcolarmi la frequenza dei doppi osservati sapendo l'interferenza che e' 0,3 e la frequenza dei doppi attesi che e' 0,63.Dovrei fare la formula inversa di cc=fr.dp osservati/fr.dp.attesi(0,63).Ma se non ho il cc come faccio a calcolarmela?Presumo di non aver capito niente.

No la frequenza dei doppi ricombinanti attesi non è 0,63 quelli sono i parentali!
D'altronde lo avevi scritto giusto tu all'inizio:
Citazione:
Messaggio inserito da pink

Le frequenze sono:doppi ricombinanti e' 0.03; singoli ricombinanti e' 0,27 e 0,07; parentali e' 0,63.


Rimetto ancora qui le formule prese dalle discussioni che ti ho linkato:
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Per quanto riguarda l'interferenza, come dicevo anche nella altre discussioni è:
Interferenza = 1- coefficiente di coincidenza
I = 1-c

Il coefficiente di coincidenza è:
coefficiente di coincidenza= rapporto tra le frequenze osservate e le frequenze attese dei doppi ricombinanti
c = fr.DR oss/fr.DR att

Tu hai "interfernza" e "frequenza dei doppi ricombinanti attesi", basta che utilizzi queste formule e ti calcoli quello che ti manca.
Dai su che non è difficile!
Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 15:48:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sara' sicuramente facile e io mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.La frequenza attesa dei doppi ricombinanti e' 0,10 per 0,30=0,03.Avendo l'interferenza con la formula inversa mi calcolo il cc con l'equazione: cc= 1-I quindi cc=1-0,3=0,7.La frequenza dei doppi osservati la calcolo in questo modo: cc=fr.DR.oss/fr.DR.att ; fr.DR.oss=0,03 per 0,7=0,021.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 16:35:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è giusto!!!
A questo punto non ti resta che calcolarti le frequenze delle altre classi, considerando che la fr. dei DR è 0,021 e non 0,03.

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che fosse finito l'esercizio.E ora come devo fare?Scusami se sto dando fastidio.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:54:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No tranquilla non mi stai dando fastidio.
Però forse dovresti essere un po' più sicura di te, visto che poi lo risolvi anche giusto l'esercizio!
Comunque l'interferenza come hai detto anche tu:
Citazione:
Messaggio inserito da pink

L'interferenza e' quando un crossing over interferisce con la formazione di un altro crossing over.

quindi va da se che diminuirà la classe dei doppi ricombinanti, ma aumenteranno quelle dei singoli ricombinanti!
Quindi tu come hai calcolato queste frequenze?
Citazione:
Messaggio inserito da pink

Le frequenze sono:doppi ricombinanti e' 0.03; singoli ricombinanti e' 0,27 e 0,07; parentali e' 0,63.

adesso sai che quella dei doppi ricombinanti è 0.021 anziché 0.03 esattamente come hai fatto a calcolarti quei: 0,27 e 0,07
ti calcoli le frequenze "osservate" tenendo in considerazione la "nuova" frequenza dei doppi ricombinanti.
E i restanti saranno i parentali.

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:29:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si hai perfettamente ragione sono molto insicura e spesso mi perdo in un bicchiere d'acqua come adesso ad esempio.
Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 15:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perdonami ma sono un vero disastro in genetica.Non ho capito come calcolarmi queste frequenze osservate tenendo in considerazione della nuova frequenza dei doppi ricombinanti,e poi i parentali.
Poi volevo farti un'altra domanda sull'albero genealogico: come si spiega il fatto che due genitori affetti danno una progenie(maschi e femmine) sana e nessuno affetto.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 16:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah scusa avevo capito che alla fine ce l'avevi fatta.
Mi rimane però la curiosità di come hai fatto a calcolare le frequenza dei singoli ricombinanti: 0,27 e 0,07
In teoria dovresti aver fatto:
freq. ricombinazione tra i due geni (data dalla distanza di mappa) - freq. dei DR
quindi:
0,30 - 0,03 = 0,27
0,10 - 0,03 = 0,07
ora basta che fai lo stesso con la "nuova" frequenza dei doppi ricombinanti dovuta a interferenza, che è 0,021
0,30 - 0,021 = 0,279
0,10 - 0,021 = 0,079
i parentali sono quelli che restano (quelli che non hanno ricombinato):
1 - 0,021 - 0,279 - 0,079 = 0,621

Riguardo agli alberi genealogici:
Citazione:
come si spiega il fatto che due genitori affetti danno una progenie(maschi e femmine) sana e nessuno affetto

dipende da che tipo di eredità ha la malattia!
- autosomica recessiva sarebbe impossibile: aa x aa darebbe per forza tutti aa
- autosomica dominante: se i genitori sono eterozigoti Aa x Aa
1/4 dei figli saranno sani
- X-linked recessiva: XaXa x XaY --> anche in questo caso sarebbero tutti affetti.
- X-linked dominante: XAXa x XAY --> le femmine risultano tutte affette ma metà dei maschi sono sani.
A parte questi casi devi considerare altri fattori, ad es. la penetranza, quindi non è detto che il soggetto che eredita l'allele che causa malattia presenti effettivamente il fenotipo "affetto".
Infine il caso più probabile, soprattutto se consideri una progenie numerosa (in cui è più difficile, statisticamente, che i figli siano sani perché "per caso" rientrano tutti in quel 1/4 che ha preso gli alleli sani) è il caso in cui la malattia sia dovuta a più geni che complemantano.
Un esempio è quello del sordomutismo, autosomico recessivo ma dovuto a 2 geni D e E. Solo indivudui omozigoti recessivi per uno di questi due geni saranno affetti, quindi:
DDee --> affetto
ddEE --> affetto
(e ovviamente anche Ddee, ddEe e ddee sono affetti)
però se hai un incrocio:
DDee x ddEE
la prole sarà: DdEe e quindi sana!

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!
Cmq io li ho calcolati in un altro modo ecco perche' non capivo.Li ho calcolati in questo modo: SR:(1-0,10)=0,9 per 0,30=0,27
SR:(1-0,30)=0,7 per 0,10=0,07
P:0,9 per 0,7=0,63

Riguardo l'albero genealogico la prof.ha dato solo l'albero genealogico(due genitori affetti danno una progenie sana) chiedendo di assegnare il fenotipo-genotipo.Quindi questo e' una malattia dovuta a piu' geni che complementano.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2009 : 23:38:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non le ho mai viste calcolare così le frequenze di ricombinazione , anche se comunque i conti tornano e i calcoli possono avere un senso.
Però non saprei come aggiungere nei conti la variazione delle frequenze dovuta all'interferenza.

Per l'albero genealogico, sì la risposta da dare è quella:
Citazione:
e' una malattia dovuta a piu' geni che complementano.

dovresti mettere anche i genotipi come ti ho scritto io:
Citazione:
DDee x ddEE
la prole sarà: DdEe e quindi sana!


Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2009 : 11:05:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente prima li calcolavo come hai fatto tu ma la prof.diceva che non era esatto e che si doveva calcolare in questo modo.Quindi non so'..
Cmq grazie mille,sei davvero gentile.
Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 17:56:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..potreste cortesemente aiutarmi con questo esercizio.
Femmina Aa EE Ff per maschio AA Ee Ff,dalla meiosi quanti e quali tipi di gameti si formeranno?
Quando una coppia e con quale probabilita' avra' di avere un figlio AA Ee ff e un figlio aa Ee ff?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 23:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
dovresti sapere che sarebbe meglio se tu mettessi il tuo ragionamento, fin dove arrivi.
Almeno i gameti prodotti da ogni individuo dovresti saperli scrivere, prova a scriverli e vediamo se sono corretti.

Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 21:06:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami,lo so'.Ma mi trovo davvero in difficolta',ho una confusione assurda.Dovrei avere otto gameti.Per determinare quali sono dovrei fare il quadrato di punnett.Giusto?L'ho fatto ma non mi trovo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2009 : 01:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh a me non è cambi molto darti la soluzione, magari era utile a te mettere il tuo ragionamento così si capiva dove sbagli e dove hai dei dubbi.
Comunque...
più che il quadrato di Punnet per vedere i gameti è meglio uno schema ramificato:

Femmina Aa EE Ff

       F --> AEF
      /
A - E 
      \
       f --> AEf

       F --> aEF
      /
a - E 
      \
       f --> aEf


maschio AA Ee Ff


          F --> AEF
        /
       E
     /  \
   /      f --> AEf
 /
A 
 \
   \      F --> AeF
     \  /
       e
        \
          f --> Aef



Poi incroci i gameti di maschio e femmina e vedi il risultato:

       AEF      AEf      aEF       aEf

AEF   AAEEFF   AAEEfF   aAEEFF   aAEEfF

AEf   AAEEFf   AAEEff   aAEEFf   aAEEff

AeF   AAEeFF   AAEefF   aAEeFF   aAEefF

Aef   AAEeFf   AAEeff   aAEeFf   aAEeff


oppure puoi anche calcolartelo per ogni singolo gene:
per A hai: Aa x AA
che dà: 1/2 AA e 1/2 Aa

per E hai: EE x Ee
che dà: 1/2 EE e 1/2 Ee

per F hai: Ff x Ff
che dà: 1/4 FF, 1/2 Ff e 1/4 ff

quindi la P di avere un figlio AA Ee ff sarà: 1/2 x 1/2 x 1/4 = 1/16
e la P di avere un figlio aa Ee ff sarà: questo vedi subito che è zero perchè aa non può venire fuori!
Torna all'inizio della Pagina

pink
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:44:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pink Invia a pink un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!Sei stata chiarissima.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina