Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Concorsi Biotecnologi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 21:15:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!spero che qualcuno mi aiuti xkè ho un enorme dubbio se iscrivermi alla laurea magistrale in biotecnologia o biologia ed ecologia vegetale, vorrei sapere se ai concorsi per biologi possono partecipare anche i biotecnologi.VI PREGO AIUTATEMI

Ales

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 22:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, previa iscrizione all'albo dei biologi (cosa che deve fare anche il laureato in biologia se vuole parteciparvi)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2009 : 22:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ti devi iscrivere all'albo dei Biologi, però non è detto che tu possa partecipare al concorso, dipende da cosa c'è scritto nel bando. Quindi dipende dal caso singolo!

Comunque se guardi sul forum ce ne sono altre di queste discussioni.

Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 01:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vi ringrazio x l'info, di enorme aiuto in questo momento :-) quindi mi kiedo se previa iscrizione all'albo vi possono partecipare anche i biotecnologi, perchè molti dicono di avere problemi in tal senso?il problema è che dovrei seguire una laurea magistrale in biologia in un ambito diverso solo x il fatto dei problemi con i concorsi di biotecnologie..assurdo..

Ales
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 01:35:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giustamente come scritto sopra la mia risposta non è completa.
L'iscrizione all'albo ti serve sempre, però alcuni bandi specificano anche quale laurea devi avere (quindi in quel caso, se biotech non è incluso non puoi partecipare)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 12:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se vi chiedo ulteriori conferme, ma ho ancora dubbi...quindi...il motivo per cui tutti hanno remore a iscriversi a biotecnologie, è che nella maggior parte dei concorsi si richiede una laurea magistrale in biologia senza specificare quale ambito, e, dal momento che i biotecnologi afferiscono allo stesso albo, ma vengono considerati una categoria diversa, vengono fortemente penalizzati non
potendovi accedere; quindi un biotecnologo, a differenza di un laureato in biologia in un qualsiasi settore, può sperare solo in un concorso specifico per lui, giusto? HELP

Ales
Torna all'inizio della Pagina

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma


183 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che so io no, il fatto è che per fortuna i biotecnologi ormai possono accedere a praticamente a tutti i concorsi dei biologi, essendo titoli equipollenti e che permettono entrmabi di accedere alla sezione A dell'albo dei biologi (vedi lavorare sia nel settore pubblico che nel privato, nei RIS, nei laboratori di analisi, come nutrizionista, ecc).
Il fatto dei titoli credo dipenda da quale è l'incarico per cui si cerca personale, se si cercano posti per lavorare nel settore ambientale, giustamente nè il biotecnologo medico nè il biologo con curricula sanitario potranno accedervi, così come il laureato in Scienze Ambientali (che d'altra parte, pur potendo accedere alla sezione A non credo che possa lavorare nell'ospedale), mentre il biologo con curricula ambientale e il biotecnologo ambientale/industriale potranno accedervi.
Credo che un conto sia dire biologo molecolare e un conto un botanico (sempre laureati in Scienze Biologiche) così come per un biotecnologo industriale e uno medico.
Quindi da quel che so io i biotecnologi possono accedere a (quasi) tutti i concorsi aperti ai biologi molecolari, sanitari e simili, dato che ormai i corsi in biotecnologie cominciano a farsi conoscere e i settori di studio e le conoscenze sono molto simili; proprio nel bando si specificano entrambi i corsi di laurea.
Fatemi sapere se qualcuno sa che è diverso da come ho detto!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 13:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il motivo per cui tutti hanno remore a iscriversi a biotecnologie

Mah, io non ho avuto alcuna remora... mi iscrissi a biotech per fare ricerca, ed è quello che >80% di quelli che erano in corso con me fanno al momento.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo


455 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2009 : 14:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
il motivo per cui tutti hanno remore a iscriversi a biotecnologie

Mah, io non ho avuto alcuna remora... mi iscrissi a biotech per fare ricerca, ed è quello che >80% di quelli che erano in corso con me fanno al momento.



scusa chick80 mi sono espressa male, volevo dire che altri miei colleghi avevano lo stesso dubbio x tale motivo.
grazie a tutti x il chiarimento!

Ales
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina