Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Legame Fe nel gruppo EME
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

LuciaSf
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 17:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuciaSf Invia a LuciaSf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho una curiosita' che non riesco a risolvere.Sono arrivata allo studio della mioglobina. Lo ione ferroso Fe+2 e' legato ai quattro N degli anelli pirrolici con quattro legami di coordinazione, gli altri due legami sono impegnati con l'ossigeno e l'azoto del residuo di His93. La mia domada e', se il Fe ha configurazione esterna 3d6 4s2 come si formano sei legami di coordinazione? Non riesco a capire come si dispongono gli elettroni del Fe, dei N e dell'O2.
Se potete illuminarmi mi fareste un grande favore.
Grazie

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2009 : 18:27:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tutti dei legami dativi dove il ferro è accettore di elettroni e gli atomi N donatori coì come l'O2 e l'N di His F8. Dato che ha uno stato di ossidazione +2 (e solo in questo caso lega l'O2 !), può formare due ulteriori legami con l'His F8 (prossimale) e l'O2.
Se ne era già parlato qui comunque http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5746&SearchTerms=ferro,eme,legami
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina