Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Distanza di mappa per più loci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


105 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 20:00:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

Avrei una curiosità da porvi. Si può studiare la distanza di mappa per più di tre loci contemporaneamente? Per esempio con quattro loci associati?

Con tre è abbastanza semplice, ma ho provato a verificare se il test classico (eterozigote x omozigote recessivo) si potesse adattare anche per più loci, ma i conti non tornano.

In effetti in giro ci sono esercizi solo per tre loci, quindi magari i genestisti ne studiano solo 3 alla volta.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2009 : 21:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Si può studiare la distanza di mappa per più di tre loci contemporaneamente? Per esempio con quattro loci associati?

Sì si può, non vedo perchè no!

Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

In effetti in giro ci sono esercizi solo per tre loci, quindi magari i genestisti ne studiano solo 3 alla volta.

Credo che gli studenti che devono fare questi esercizi ti odierebbero molto se gli proponessi qualcosa del genere!

Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Con tre è abbastanza semplice, ma ho provato a verificare se il test classico (eterozigote x omozigote recessivo) si potesse adattare anche per più loci, ma i conti non tornano.

Beh metti qui i tuoi conti e vediamo cosa non ti torna!

Io non mi ci sono mai messa ma in teoria dovrebbe essere addattabilissimo, poni di avere questi 4 geni:

 A      B        C          D  
  5u.m.   10u.m.     20u.m     
 a      b        c          d

I conti dovrebbero essere:
Tripli ricombinanti:
AbCd     e      aBcD
TR = 5% x 10% x 20%

Doppi ricombianti tra A-B e B-C:
AbCD     e      aBcd
DR1 = 5% x 10% - TR
analogamente per gli altri doppi ricombinanti

e poi per i singoli ricombianti:

Singoli ricombianti tra A-B:
Abcd     e      aBCD
SR1 = 5% - TR - DR1 - DR2

Non ho voglia di mettermi a fare tutti i calcoli, ma facendo un ragionamento molto veloce, quindi non garantisco di non essermi dimenticata niente, dovrebbe essere così.

Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:03:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Credo che gli studenti che devono fare questi esercizi ti odierebbero molto se gli proponessi qualcosa del genere!

...e avrebbero tutte le ragioni del mondo per odiarmi, visto che io per primo inizio ad essermi antipatico

Grazie per la risposta GFPina. Beh mi hai risposto in un modo indiretto. Io partivo da un altro ragionamento, cioè avendo la progenie applicare la formula n.ricombinanti/n.totale.

Leggendo il tuo post credo di aver capito dove sbagliavo. Mi fregavano le classi gametiche che consideravo o non consideravo.

Vediamo se adesso ho tutto chiaro:

Nel caso di 4 loci, le situazioni dovrebbero essere:

Gameti originali
- ABCD/abcd

Doppi ricombinanti
- AbCD/aBcd
- ABcD/abCd
- AbcD/aBCd

Singoli ricombinanti
- aBCD/Abcd
- ABCd/abcD
- ABcd/abCD

Tripli ricombinanti
- AbCd/aBcD

Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si giusto!
Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali"
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:36:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali"


Non me ne passate una eh!? Vabbè, cercherò di stare (molto) più attento la prossima volta!

Grazie GF Adesso riprovo con i miei calcoli e se i conti non tornano mi faccio rivedere su questo topic!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 00:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Citazione:
Solo una piccolissima precisazione più che "Gameti originali" si chiamano "Gameti parentali"


Non me ne passate una eh!? Vabbè, cercherò di stare (molto) più attento la prossima volta!

Va beh dai avevo aggiunto "piccolissima" precisazione!

Citazione:
Messaggio inserito da cinogenico

Adesso riprovo con i miei calcoli e se i conti non tornano mi faccio rivedere su questo topic!


(tranquillo sto solo pregando che ti vengano i conti! )
Torna all'inizio della Pagina

cinogenico
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86



105 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 01:19:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cinogenico Invia a cinogenico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I tuoi post e le tue preghiere funzionano!

Ok ti do il permesso di andare a dormire, i conti tornano!

Grazie^n , dove n è il numero dei minuti e dei tentativi inutili che ho risparmiato grazie a te! ...e sono tanti!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina