Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 sonde TaqMan e intercalante SYBR Green
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 17:00:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa spiegare come funzionano in real time PCR le sonde TaqMan e l'intercalante Siber Green. grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 17:42:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cercare sul forum, ci sono varie discussioni, ad es. queste:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2184&SearchTerms=SYBR,Green
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4939&SearchTerms=SYBR,Green,Taqman
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=973&SearchTerms=SYBR,Green,Taqman
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4339&SearchTerms=SYBR,Green,Taqman
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=883&SearchTerms=SYBR,Green,Taqman




P.S. si scrive "SYBR Green", l'ho corretto nel titolo.
Torna all'inizio della Pagina

silvietta82
Utente Junior



126 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 18:22:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvietta82 Invia a silvietta82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si avevo già guardato sul forum, ma non ho trovato nulla di generale su come funzionano teoricamente queste "sonde" durante la real time...o meglio, su TaqMan qualcosa ho trovato e in linee molto generali ho capito, ma su SyberGreen, oltre al fatto che si intercala al DNAds in modo aspecifico (cioè a tutto e non solo quello che voglio amplificare) e qsa su una melting curve (di cui ora nn mi sto interessando), non trovo il meccanismo generico con cui consente di quantificare il DNA durante una real time. Comunque ora controllo anche i link che m i hai mandato, magari trovo altre info che mi erano sfuggite, ti ringrazio :-)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2009 : 18:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più DNA hai più SYBR Green si intercalerà più fluorescenza hai.

Siccome i tuoi primer sono specifici per il tuo gene puoi dire che l'aumento di fluorescenza durante la realtime è dovuto all'amplificazione del tuo gene.

Simile discorso per le Taqman, solo che sono ancora più selettive per il tuo gene di interesse (e non sono intercalanti).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

toolll
Nuovo Arrivato



15 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2009 : 01:06:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toolll Invia a toolll un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
velocemente,
Taqman, richiede l'utilizzo di sonde oligonucleotidiche con doppia marcatura, un fluorocromo (di solito si usano Vic e Fam) e una molecola "Quencer" o "spegnitore".

La sonda è specifica per la sequenza che ho intenzione di studiare, per cui inizialmente si attacca ad essa e resta lì immobile senza emettere nessun segnale. Quando la polimerasi comincia la fase di estensione del Primer, l'attività 5' nucleasica dell'enzima degrada la sonda, questo avvenimento porta al rilascio del fluorocromo, il quale non essendo più vicino alla molecola "Quencer" emette una fluorescenza, per cui i prodotti di amplificazione sono direttamente proporzionali al segnale di amplificazione.
Il segnale di amplificazione consiste in una curva sigmoidea, ed in base a controlli che utilizzo imposto la linea soglia del segnale.
La real time puo' essere utilizzata per diverse reazioni. ti faccio un esempio pratico così più chiaro:
voglio fare una descriminazione allelica, mettiamo di un SNP, per cui quello che farai è utilizzare 2 sonde che legano la stessa sequenza, ma che differiscono per due cose:
-la marcatura sonda per lo SNP "A" vic e "G" fam
- ovviamente il complementare sulla sonda per lo SNP da indagare

per cui in caso di eterozigote per quel polimorfismo si avranno sia segnale vic che fam,
in caso di omozigosi solo un segnale, o vic, o fam.
cosa servono i controli? cosa sono questi controlli?? non sono altro che campioni che hai genotipizzato con metodica diretta certa, come il sequenziamento, pr cui conosci permettamente che campione x è omozigote e y eterozigote.
Prima di eseguire la real time, prendi tipo 10/20 campioni, fà il sequenziamento, e ad esempio ottieni 4 omo dom. 4 etero e 2 omo rec, per cui prendi in tutte le analisi sucessive che effettuerai 1 di ogni tipologia 1 omo dom 1 etero e 1 omo rec, e li genotipizzi ogni volta con real-time con il resto dei nuovi campioni, avendo quei tre campioni sai in modo preciso dove posizionare la linea di threshold per verificare la fluorescenza. questo è un breve riassunto. ovviamente esistono anche interi libri che parlano solo di "REAL-TIME",,,
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina