Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Inattivazione dell'X e traslocazione tra X e Aut.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ViruLenta
Nuovo Arrivato

Minnie


20 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2009 : 18:17:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ViruLenta Invia a ViruLenta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, stavo studiando l'inattivazione del cromosoma X ho davanti un paragrafo in cui si parla di una traslocazione tra un cromosoma X e un autosoma: sono mostrate 2 immagini: nella 1 si vede cosa succede se viene inattivato il cromosoma X normale e non il derivativo dell'X; nella 2 quello che accade se viene inattivato il cromosoma X derivativo. (Purtroppo non posso allegarle perchè non ho lo scanner)

Fatemi capire: se avviene una traslocazione nel secondo caso, l'X da inattvare non viene inattivato, ma viene in realtà inattivato il suo derivativo, quindi il "pezzetto" dell'X, "prima", ha tutta la possibilità di traslocare sull'autosoma e di restare così non potendo più essere inattivato, perchè non è più in cis con il Centro d'inattivazione della X. Questo "pezzetto di cromosoma" che si è spostato sull'A, porta ad un derivativo dell'A che porta con sè una disomia funzionale, un sovradosaggio genico e quindi una condizione sbilanciata potenzialmente letale; mentre il pezzetto di autosoma che si è spostato sul derivativo dell'X porta ad una monosomia funzionale, perchè resta attivo e non viene preso in considerazione dal centro di inattivazione dell'X.
E' così che funziona? Ho capito?

Inoltre: Nella prima immagine io vedo un cromosoma X che viene subito inattivato e poi vedo un suo derivativo... Come è possibile, se è stato inattivato? Mi sfugge sicuramente qualcosa.

Help me. E scusate per il linguaggio poco scientifico.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina