Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 cloralio idrato
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 12:47:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto studiando le addizioni nucleofile al gruppo carbonilico , nel programma è riportato : Addizione di
acqua (stabilità dei dioli geminali e caso del cloralio idrato).

cosa è questo caso del cloralio idrato? sul mio libro non è riportato

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 13:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

sto studiando le addizioni nucleofile al gruppo carbonilico , nel programma è riportato : Addizione di
acqua (stabilità dei dioli geminali e caso del cloralio idrato).

cosa è questo caso del cloralio idrato? sul mio libro non è riportato

queste reazioni sono reversibili e dai substrati ke hai devi capire dov è spostata la rxn (acetone acetaldeide e formaldeide in questo senso la rzn va verso destra ma se lo vedi a partire dal gem diolo allora va nell'altro senso),il cloralio è un aldeide sostituita da 3 gruppi elettronattrattori (la tricloroaldeide quindi si trova prevalentemente nella forma idrata),altri esempi possono essere il ciclopropanone,gliossale e fenilgliossale...quindi guarda la reattivita dei substrati e cerca di capire dove va l' equilibrio sicuramente sul testo trovi le Keq.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 13:24:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

sto studiando le addizioni nucleofile al gruppo carbonilico , nel programma è riportato : Addizione di
acqua (stabilità dei dioli geminali e caso del cloralio idrato).

cosa è questo caso del cloralio idrato? sul mio libro non è riportato

queste reazioni sono reversibili e dai substrati ke hai devi capire dov è spostata la rxn (acetone acetaldeide e formaldeide in questo senso la rzn va verso destra ma se lo vedi a partire dal gem diolo allora va nell'altro senso),il cloralio è un aldeide sostituita da 3 gruppi elettronattrattori (la tricloroaldeide quindi si trova prevalentemente nella forma idrata),altri esempi possono essere il ciclopropanone,gliossale e fenilgliossale...quindi guarda la reattivita dei substrati e cerca di capire dove va l' equilibrio sicuramente sul testo trovi le Keq.

scusa nell' esempio ke ho riportato va verso sinistra...ahha mi sono confuso
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 17:37:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao chim!
mi ero dimenticata di risponder a questa discussione! scusami

ti ringrazio del post, volevo chiederti una cosa riguardo.
Perchè il cloralio idrato è stabile se ha un gruppo ingombrante come CCl3 ...?
So che comq essendo questo un gruppo elettron attrattore, vien favorita all'equilibrio la forma idrata..però è anche un gruppo ingombrante...e quindi per motivi sterici non credo sia molto favorito
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
generalmente infatti è come dici tu,ma se ci pensi hai un' addizione nucleofila sarà tanto piu favorita quanto piu il carbonio carbonilico è elettronpositivo:infatti i gruppi alchilici elettron-repulsori diminuiscono l' eletrofilia del C,ma nel cloralio hai ben 3 clori!è un sostituente molto eletron-attratori quindi l' acqua si addiziona facilmente e l' equilibrio è spostato a destra (100%)...cioè il gem-diolo non elimina acqua in questo caso (la reazione non è reversibile in questo caso)
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:33:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

generalmente infatti è come dici tu,ma se ci pensi hai un' addizione nucleofila sarà tanto piu favorita quanto piu il carbonio carbonilico è elettronpositivo:infatti i gruppi alchilici elettron-repulsori diminuiscono l' eletrofilia del C,ma nel cloralio hai ben 3 clori!è un sostituente molto eletron-attratori quindi l' acqua si addiziona facilmente e l' equilibrio è spostato a destra (100%)...cioè il gem-diolo non elimina acqua in questo caso (la reazione non è reversibile in questo caso)



sisi capito...avevo tenuto presente del forte potere elettonattrattore del CCl3 che aumenta la deficienza elettronic del C carbossilico favorendo l'addizione nucleofila.
Quindi possiamo dire che sostanzialmente l'effetto elettron attrattore del CCl3 è più importante dell'effetto sterico che si viene a creare (passando da una struttura con angoli 120° a una con 109.5°) ?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be io direi semplicemnte perchè è piu favorita l' addizione nucleofila tanto da non eliminare piu l' acqua
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 18:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

be io direi semplicemnte perchè è piu favorita l' addizione nucleofila tanto da non eliminare piu l' acqua



ok,perfetto...grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina