Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 test chimici
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da doddoreddu

ciao ragazzi.. scusate il ritardo.. ho letto tutti i mess solo ora!! Si infatti.. è troppo specifico x essere un esercizio di organica! Cmq l'utilizzo di acido nitroso ti serve per individuare che tipo di ammina hai (primaria, secondaria o terziaria) ma anche se questa è alifatica o aromatica! Nel caso della p-toluidina quando aggiungi acido nitroso la soluzione resta limpida, xke il sale di diazonio che si forma è molto stabile tra 0 e 5°C (temperatura alla quale devi svolgere la reazione, perciò non si libera N2). La stabilità è attribuibile alla delocalizzazione della carica positiva dul nucleo aromatico. Infatti evidenzi la formazione di questi sali conducendo una reazione di copulazione con beta-naftolo, cui segue la formazione di un derivato colorato! Però ti ripeto nashita, questi sono saggi specifici, che ti permettono di risalire a quale composto hai davanti, dopo aver eseguito una serie di analisi preliminari (saggio di combustione, solubilità, ossidabilità, aromaticità e il saggio di Lassaigne) che ti permettono cosi di classificare che composto stai analizzando!




ma penso che la traccia richieda dei metodi rapidamete osservabili che consenta di distinguere i composti tra loro e non di riconoscere che si tratta proprio di toluidina...
per cui considerando che la benzilammina con acido nitroso forma un sale diazonio molto instabile che libera gas..mentre la toluidina forma un sale di diazonio stabile a 5°C ...direi che l'evidenza del gas nel primo sale consenta di distinguerlo dal sale derivante dalla toluidina...


cmq grazie dell'intervento doddoreddu

p.s. doddoreddu, prova a dirlo tu al mio professore che questi esercizi sono troppo specifici per organica hihihi...e di metterci all'esame qualcosa di più accessibile..tipo la sintesi molonica, insomma cose comuni...
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:08:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi x esempio.. x il p-cresolo puoi fare dei saggi generali, come ad esempio la combustione: in questo caso la sostanza produce una fiamma gialla con sviluppo di fumi neri e fuliggine, se lo tratti con FeCl3 la soluzione diventerà di un colore azzurro blu; trattata con KMnO4 la soluzione da violetta diventa marrone. Oppure il cosidetto saggio di Millon (soln di HNO3 contenente nitrato, nitrito, mercurio I e mercurio II), caratteristica x quei fenoli con la posiz para occupata, dove la soluzione trattata con questo reattivo diventa intensamente colorata x via della formazione di un chelato con il mercurio!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:11:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo ma rimango dell' idea che il tuo prof ti volesse far ragionare sui pka..e fare estrazioni con solvente etere-acquoso
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:18:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma a quanto ho capito lei le sostanza le ha gia su 4 provette diverse.. a cosa estrarle chim?? poi se è un'esercizio sulle pka ok.. è un altro discorso!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma l' estrazioni puoi farle anche quantitative!si stabilisce un' equilibrio di nerst no?quindi in base al pka di ogni analita calcoli quanto acido mettere..comunque si sarebbe troppo analitico e poco pratico cosi!ma rimane il fatto che non puo fare quei saggi in quell' esercizio..mi sembra il mio prof di analitica che nello scritto mette la strumentale,analitica 1 e 2 tutto insieme e senza aver spiegato quasi nulla!penso che lei debba utilizzare le normali reazioni di organica 1 solo che se lei non specifica il colore come fa a risolverlo?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà non è che il prof dice che si tratta di un esercizio di pka...dice solo di fare dei test chimici che forniscono i risultati rapidamente osservabili: una reazione di precipitazione, lo sviluppo di un gas, solubilità in acidi/basi ...

e come detto prima, il fatto che si sviluppi il gas quando si fa reagire la benzilammina con HONO rispecchi quanto richiesto dalla traccia...

invece i valori di pka non forniscono risultati direttamente osservabili...

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:36:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente no!le acido-base sono accompagnate anche da un cambio di colore ,è osservabile?solo che se non sai il colore...comunque per quelle ammine va bene cosi lo sviluppo di azoto molecolare..e per gli altri li ossidi?...di solito cambia il colore anche qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:47:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si è vero, hai ragione chim...scusami
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ho detto prima se tratti il fenolo con FeCl3 ottieni una colorazione azzurra blu.. a differenza dell'anisolo, e questo credo che sia un risultato rapidamente osservabile!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi doddoreddu....
io per il p-cresolo avevo pensato anche di mettere NaOH e vedere che solo questo è solubile in esso, l'anisolo no
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:58:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

assolutamente no!le acido-base sono accompagnate anche da un cambio di colore ,è osservabile?solo che se non sai il colore...comunque per quelle ammine va bene cosi lo sviluppo di azoto molecolare..e per gli altri li ossidi?...di solito cambia il colore anche qui



per altre ammine avremmo potuto fare un saggio di Hinsberg o no?
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si certo.. puoi fare anche cosi!
Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:01:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.. puoi fare anche quello di hinsberg.. che ti permette di stabilire se è primaria, secondario o terziaria, alifaticha oppure aromatica!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da doddoreddu

si si.. puoi fare anche quello di hinsberg.. che ti permette di stabilire se è primaria, secondario o terziaria, alifaticha oppure aromatica!



eh però pensandoci va bene solo se sono due ammine diverse ( tipo ua primaria e una secondaria) ma se mi trovo due ammine secondarie da distinguere , sono fregata :P

Torna all'inizio della Pagina

doddoreddu
Nuovo Arrivato

atomo

Città: Sassari


54 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:11:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doddoreddu Invia a doddoreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si.. la fregatura c'è sempre!! Va bè in quel caso controlla che nn ci siano altri sostituenti da analizzare..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://194.119.197.4/~franco/analisi_II/AA_current/lezioni/splitted/L-10.pdf ho trovato questo e non mi sembra malvagio almeno puoi evitare di andare in biblioteca ora vado a mangiare che a me ha stancato sto esercizio!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:22:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie del link e per tutto chim :)
grazie mille anche a doddoreddu !

siete stati gentilissimi entrambi :)

buona cena chim!

io vado a studiarmi gli eterocicli e reazione di Chichibabin che m' ispira

Torna all'inizio della Pagina

tata frullata
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tata frullata Invia a tata frullata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti e scusate l'intrusione..Sono una disperata in cerca di consigli. Sono al primo anno di chimica ma vorri passare a ctf, sempre a napoli. Qlcn può darmi informazioni circa la facoltà, gli esami, e i prof? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 22:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e ti conviene passare a ctf? con chimica generale hai molte piu possibilità!!!cerca di resistere lo so bene che ci si laurea anche in 10 anni come a fisica ma avresti piu soddisfazioni dopo...comunque il piano di studi lo trovi di sicuro sul sito:penso che la frequenza sia obbligatoria e devi far certi esami ogni anno altrimenti esci fuori corso..ma questo ti conviene leggerlo sul piano di studi se qualcosa non ti è chiaro dimmelo
Torna all'inizio della Pagina

tata frullata
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:49:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tata frullata Invia a tata frullata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a capire perchè con chimica si lavori più di ctf...ctf è molto più completa bella e interessante secondo me..cmq da chimica me ne devo andare perchè altrimenti divento pazza..non mi piace è monotona , è tutta una ripetizione di esami..e poi ctf sicuramente è più adatta a me..Ma per qnt riguarda gli esami sono tutti scritti?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gli esami di chimica sono scritto e orale ovviamente..per quelli di stampo biologici dipende dai prof..se ti piace di piu è un altro discorso! comunque con chimica generale puoi lavorare ovunque dalle fibre,materiali,farmaci industrie siderurgiche petrolchimiche,alimentari tutte praticamente!!poi ovviamente è una tua scelta
Torna all'inizio della Pagina

tata frullata
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:31:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tata frullata Invia a tata frullata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti ma per quanto riguarda chim analitica I si fa anche l'esame in laboratorio?IO a chimica ce l'ho ora e non so se farlo o meno..Tu che mi consigli?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo i corsi di laboratorio hanno la prova finale (oltre alle incognite che si fanno durante il corso)...dunque analitica 1 dovresti fare il riconoscimento dei cationi e anioni per via secca e umida e le titolazioni...dammi conferma! a ctf lo faresti ad analisi dei medicinali(qualitativa inorganica) e dei farmaci 1 (quantitativa in piu la strumentale di elettrochimica)...c'è un piccolo problema per legge vanno convalidati gli esami che hanno la stessa denominazione...quindi penso proprio che non ti venga convalidato,indipendentemente dal fatto che il programma sia lo stesso!..tu comunque falla la prova perchè se vorrai sostenere l' esame un giorno senza di essa non potrai farlo ..e ti toccherà rifare il laboratorio!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 01:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me ti conviene farlo...cmq dovresti informarti dove vorresti trasferirti, perchè l'esame di analitica a farmacia (e se ti sto scrivendo questo è perchè penso sia così pure a ctf) si chiama " chimica analitica con esercitazioni numeriche e di laboratorio " ...


anche se poi effettivamente nella realtà l'esame diventa...chimica analitica con esercitazioni numeriche e di laboratorio (per motivazioni che ha già detto chim..)

per cui tu che hai la possibilità di fare parecchi laboratori, falli...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 08:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no nashita cosi' la confondi! il corso di analitica che dici tu varia da ateneo..a me era strumentale per esempio...quello che dice lei non ha denominazione nella facoltà di farmacia e quindi per legge non puo essere convalidato! la denominazione nostra è chimica analitica,analisi dei farmaci 1,2,3,invece analitica 1 come vedi non ha corrispondenza di nome perchè a chimica generale è analitica strumentale,analitica 1 e 2 ciauu
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina