Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Shigella e E.coli EIEC
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, spero possiate fornirmi un chiarimento:

nei miei appunti leggo "dalla tecnologia del DNA ricombinante si è evinto che E. Coli e Shigella sono la stessa specie, ma si è mantenuta la distinzione [appunti mancanti]"
Dalle slide fornite dalla docente leggo poi: "EIEC e Shigella costituiscono un pathovar di E. coli".

Insommal non riesco a chiarirmi bene la questione. Da quel che ho desunto, è lecito dire che EIEC e Shigella sono un solo stipite di E. coli? La distinzione si è mantenuta per motivi storici o per cosa altro? Grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 00:06:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora ho un po' sonno, domani ci studio un po' su e rispondo (sempre che non venga anticipato da qualcun altro :-))

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 07:31:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda, sul mio libro c'è scritto che i coli EIEC danno una malattia Shigella-like, e la distinzione viene fatta, anche se citando le somiglianze, anche nel capitolo delle Shigelle. Inoltre cercando su internet ho trovato molti articoli che li trattano come due batteri distinti (es: http://www.springerlink.com/content/v5eru7v4wcu2g6qc/ in cui si fa vedere che i due plasmidi delle due specie hanno avuto evoluzioni diverse).

Infine ho trovato questo

http://www.textbookofbacteriology.net/e.coli_4.html

che mette in relazione i due batteri come somiglianza nella patologia (appunto, come dice il mio libro, malattia Shigella-like) ma anche qui son trattati come fossero due cose distinte

Ho trovato questo, sempre nel sito di prima
http://www.textbookofbacteriology.net/Shigella_3.html

In particolare
Citazione:
Recent genetic analyses suggest that shigellae do not constitute a distinct genus as traditionally believed but rather are within the genus of E. coli, much like the enteric pathogenic E. coli. These analyses indicate that Shigella emerged from E. coli seven or eight independent times during evolution, leading to three clusters of Shigella, each of which contains serotypes from multiple traditional species, and four or five additional forms, each of which contains one traditional serotype.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 09:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora mi leggo tutto e ci rifletto un po' su, intanto grazie per il tuo lavoro, veramente notevole e lodevole.

Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Retroviral
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 10:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Retroviral Invia a Retroviral un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Le specie di E.coli dette enteroemorragiche possiedono un gene codificante per una potente enterotossina chiamata Tossina di Shiga, filogeneticamente vicinissima a quella prodotta dalla Shighella dissenteriae. Sono batteri distinti che si accomunano per le caratteristiche di virulenza
Torna all'inizio della Pagina

gslori
Nuovo Arrivato


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Savignano sul Rubicone


107 Messaggi

Inserito il - 23 febbraio 2010 : 18:32:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gslori  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gslori Invia a gslori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me non è lecito dire che la shigella sia uno stipite di E coli.
La comunanza è solo dal punto di vista dell'azione patogena e della produzione di tossine (nel caso di EHEC che produce tossina shiga like) e soprattutto nelle affezioni sistemiche che causano (danni a SNC sindrome emolitico uremica). Però dal punto di vista morfologico e genomico sono diverse.
basta pensare che la shigella non ha flagelli nè capsula a differenza di E coli e che non è nemeno sempre catalasi + (S. disenteriae tipo 1)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina