Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Fungo nel latte
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   fungo    latte  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

gigim
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 12:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigim Invia a gigim un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentili amici di molecular lab, avrei un quesito da proporvi per risolvere una mia curiosità. Ho letto su internet della scoperta di un fungo in un brick di latte, questo è il link: http://www.sanitacalabria.it/dettaglio.php?id_a=5914 ebbene la mia curiosità dettata dall'ignoranza in micologia è: secondo voi è possibile che il fungo sia nato per cattiva conservazione del brick di latte oppure perchè il fungo nasca è necessario che all interno del brick vi siano le spore? Io nell'unico esame di botanica che ho fatto all'università non ho approfondito la formazione delle spore ma mi sembra strano che in una confezione di latte chiuso pur essendo conservato male per temperature umidità ecc nasca un fungo, mah, aspetto risp e grazie anticipatamente!!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 13:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deve esserci stata una qualche contaminazione prima dell'imbustamento, il latte è pastorizzato, quindi commestibile e senza patogeni al momento dell'acquisto, in genere

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

gigim
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2010 : 14:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gigim Invia a gigim un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie per la celere risposta, ho letto su internet che i processi di pastorizzazione e sterilizzazione non eliminano tutti i microrganismi presenti perchè vengono usate temperature non elevatissime in modo da non eliminare le componenti nutritizie del latte, quindi magari nel latte vi erano spore termoresistenti, è possibile? ma quanto ci mette un fungo a svilupparsi? alla fine ci dovrebbero essere le date di produzione e scadenza sul brik!!! e meno male che il signore ha aperto il brik prima di versare il latte!!!
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 00:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, il processo di pastorizzazione è vero che non elimina il tutto, ma sicurende rende sterile il latte. Il problema non era nel latte, il latte è stato solo il posto dove il fungo s'è insediato.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 06:35:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilcekoo

No, il processo di pastorizzazione è vero che non elimina il tutto, ma sicurende rende sterile il latte. Il problema non era nel latte, il latte è stato solo il posto dove il fungo s'è insediato.



se non elimina tutto non è sterile, occhio alle definizioni. La pastorizzazione elimina i patogeni (anche funghi) sicuramente, ma molti microorganismi rimangono, è per questo che il latte scade dopo pochi giorni

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ilcekoo
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:40:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilcekoo Invia a ilcekoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da ilcekoo

No, il processo di pastorizzazione è vero che non elimina il tutto, ma sicurende rende sterile il latte. Il problema non era nel latte, il latte è stato solo il posto dove il fungo s'è insediato.



se non elimina tutto non è sterile, occhio alle definizioni. La pastorizzazione elimina i patogeni (anche funghi) sicuramente, ma molti microorganismi rimangono, è per questo che il latte scade dopo pochi giorni


forse quello fresco. Ma penso che in farmacia si possa comprare solo il corrispettivo di quello a lunga conservazione.

per la definizio, sì è vero ho sbagliato...intendevo una sorta di disinfezione (del materiale patogeno).
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2010 : 14:45:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ilcekoo


forse quello fresco. Ma penso che in farmacia si possa comprare solo il corrispettivo di quello a lunga conservazione.



Sì ma anche con il trattamento UHT non viene eliminato tutto (anche se la stragrande maggioranza). L'eliminazione totale si ha solo con la sterilizzazione, che però distrugge le proprietà nutrizionali del latte

Però sinceramente non so se quello venduto in farmacia sia UHT o pastorizzato

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina