Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 contaminazione genomica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giulella
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giulella Invia a giulella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi come posso rimuovere la contaminazione genomica dall'RNA? Ho fatto l'estrazione con il Trizol e trattamento con Dnasi, ma purtroppo ottengo delle bande dopo aver fatto una PCR sull'RNA

Come potrei recuperare il mio RNA? Ripetendo il trattamento con la Dnasi?

Grazie a tutti

michy2
Nuovo Arrivato




44 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:35:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di michy2 Invia a michy2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi provare con un kit di purificazione dell'Rna...
Torna all'inizio della Pagina

cami
Utente Junior

p

Città: roma


136 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 11:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cami Invia a cami un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ti consiglierei di controllare bene i reagenti che usi... in genere è raro che il trattamento con la DNAsi non funzioni (immagini che tu stia utilizzando i kit invitrogen o promega), per cui prima di ripeterlo mi toglierei il dubbio che non ci sia un problema nella retrotrascrizione o nella PCR (ammesso che tu non l'abbia già fatto..). io sto dando per scontato che "PCR sull'RNA" significhi che hai fatto l'RT sull'RNA e poi la PCR per il gene, o il normalizzatore.. i controlli negativi come ti sono venuti?
un altra opzione è che tu non veda un amplicone, ma un dimero di primer, a volte capita che si veda questa banda nei controlli negativi, e se il tuo amplicone è di dimensioni molto piccole (dalle 100bp in giù), l'altezza della banda può essere circa la stessa, se il gel ha corso poco... se questo è il caso, ti consiglierei di far correre di più il tuo gel, in modo da separare bene le bande nel caso non si trovino alla stessa altezza. se invece sono proprio uguali allora avrai una contaminazione (vedi sopra)...
buona fortuna!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina