Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 consiglio libro biochimica generale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

nashita
Utente

klimt
Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciaoo!
studio farmacia e devo sostenere l'esame di biochimica generale a giugno...quale testo tra Lehninger e Mathews?
La prof non ha espresso nessuna preferenza a riguardo...

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:23:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' altro non lo conosco...ho sempre visto usare il Lehniger.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:27:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

l' altro non lo conosco...ho sempre visto usare il Lehniger.



da quello che ho capito io, a detta della prof, il mattwes va bene principalmente per chi ha fatto organica perchè è più diretto e più approfondito per certi aspetti...invece il lehninger è più prolisso nella trattazione di argomenti riprendendo anche qualcos di organica, però meno approfondito.

entrambi danno un'ottima preparazione e sono validissimi

siccome per organica sono stata costretta ad usare tre libri diversi, per biochimica volevo uno ma buono...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma alla fine immagino che gran parte del programma sia sul metabolismo..o chiedi a qualcuno che l' ha gia sostenuto con la tua prof..oppure aspetta altri consigli qui
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:32:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ma alla fine immagino che gran parte del programma sia sul metabolismo..o chiedi a qualcuno che l' ha gia sostenuto con la tua prof..oppure aspetta altri consigli qui



tutti quelli che conosco che hanno sostenuto biochimica l'hanno fatto senza fare organica prima ( da noi c'è sta moda ) e hanno preso il lenhinger perchè è il più classico...
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco solo il lehn...poi non sapendo nemmeno cosa farete li a farmacia forse posso darti una preferenza proprio naive...
Ad ogni modo credo proprio che il lehn possa rappresentare un buon investimento.

Che senso ha fare Biochimica prima di Organica?

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:36:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh?ma non esiste la propedeuticità?da me sono molto fiscali su questo comunque se l' hanno fatto con il lehninger allora prendilo...biochimica è un po diversa dall' organica mi sembra meno deduttiva
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:47:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora dai mi avete convinto per il lehninger ,compro quello..almeno vado sul sicuro visto che non costano poco... al massimo vedo di trovare in prestito il mathews per darci giusto una lettura...
il programma da quel che so verte molto sul metabolismo più argomenti relativi all'espressione e conservazione dell'informazione genetica..più nel dettaglio non so

@M111 :
cmq si siccome per organica molta gente si blocca,fanno prima biochimica..anche se per me non ha nessun senso.. io conto infatti di fare prima biochimica,poi la biochimica applicata, poi le farmaceutiche... ( organica l'ho fatta ieri :P )
se no non si capisce niente...


@chim : da noi le propedeuticità ci sono, ma non sono per materia...sono propedeuticità per anno ( per fare gli esami del terzo devi aver fatto quelli del primo anno, per fare quelli del quarto devi aver fatto tutti quelli del secondo anno... ) ,siccome organica e biochimica si fanno entrambe al secondo anno, non c'è nessun blocco tra queste due materie..
cmq le propedeuticità per anno non hanno senso...sono più sensate quelle per materia che avete voi.


grazie chim e M111
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 21:52:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@chim2: hai ragione ma solo parzialmente, diventa deduttiva a posteriori...non so se mi spiego bene

(...almeno, è un mio modesto parere, e OVVIAMENTE solo riferito a quella megaparte metabolica della biochimica, OVVIAMENTE solo riferito a quello che è lo studio per un esame)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh nashita da me c'è il blocco annuale..oltre a quello per materia anche da me sta lo stesso anno..ma non esiste che fanno fare l' esame..anche se si bloccano tutti per organica 1! lo sai senza analitica non mi fanno fare le analisi...
M111 intendevo il fatto che non si svolgano problemi (non è organica avanzata) in questo senso...
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:45:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, capito...
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 09:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh si capisco chim....
anche da noi senza analitica non fanno fare le analisi, ma solo perchè da noi analitica si fa al primo e analisi 1 al terzo.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma cmq voi l'avete data biochimica generale? quanto tempo ci vuole per prepararla?
perchè io sono del 3°, non ho seguito biochimica frequentemente e quest'anno mi era venuta una mezza idea di seguirla, però me la sono fatta passare subito perchè cmq non voglio perdere tempo :P...
quanto tempo ci vuole per prepararla?
siccome devo dare per forza un'esame ad aprile...sarebbe impensabile studiare biochimica per darla il 12 aprile? dovrei iniziare da ora..o è meglio che mi dedico a qualcos'altro?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:18:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io no...ma l' ho vista fare da un mesetto a un mese e mezzo...non so inizia e vedi come ti scorre eheh
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 16:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

io no...ma l' ho vista fare da un mesetto a un mese e mezzo...non so inizia e vedi come ti scorre eheh



è che in realtà come alternative ho :
- biochimica generale
-farmacologia 1 e farmacoterapia
-chimica farmaceutica e tossicologica 1
-botanica farmaceutica e farmacognosia.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ognuno ha dei ritmi diversi lo sai solo tu cosa puoi fare! comunque io opterei per biochimica o botanica...farmacoterapia è un programmone immenso in un mese non penso che si possa fare...ma alla fine è personale!
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2010 : 18:35:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

ognuno ha dei ritmi diversi lo sai solo tu cosa puoi fare! comunque io opterei per biochimica o botanica...farmacoterapia è un programmone immenso in un mese non penso che si possa fare...ma alla fine è personale!



si io sono lenta , epr fare le materie che richiedono una certa memoria...e botanica non è facile da fare visto che ci sono troppi nomi da ricordare,faccio biochimica...deciso :D

grazie a tutti e due :D
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 08:56:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io consiglio l'Horton! Una MERAVIGLIA!
Torna all'inizio della Pagina

Rufodilo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 13:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rufodilo Invia a Rufodilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio il lehninger, ed 2010...non fosse per il prezzo, ma ne vale davvero la pena!!
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compri l'ed inglese e risparmi.
Per i tempi, vale anche per me il commento di chim2 :)
Torna all'inizio della Pagina

Rufodilo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rufodilo Invia a Rufodilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da M111

Compri l'ed inglese e risparmi.
Per i tempi, vale anche per me il commento di chim2 :)

quanto costa l'ed inglese?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 15:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo pagai poco più di sessanta euro, io l'ho comprato in ottobre 2008.

L'unica cosa che me lo farebbe comprare in ita è il traduttore, il mio vecchio prof di Biochimica. Ma allora posso chiederlo a lui eheh
Torna all'inizio della Pagina

Rufodilo
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 15:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Rufodilo Invia a Rufodilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al momento c'è la vesione 2010 tradotta...a quale edizione inglese si riferisce?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 16:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...alla fifth edition inglese, che io comprai tempo fa....
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 19:35:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ho preso la nuova edizione italiana del lenhinger(l'ho trovata scontata) e dalla biblioteca il mathews...

Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhè, ora studia :) :) :)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina