Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 studiare chimica organica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 3

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa il metanolo è protico!!!
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come stato di transizione visto che è una SN2 ho un attacco dal retro di OH- e contemporaneamente l'uscita del br-
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma è debole no?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non lo usi per favorire una Sn2! i meccanismi e gli equilibri in un recipiente di reazione sono sempre più di uno,tu devi dirigere il sistema verso ciò che vuoi tu,altrimenti hai rese meno consistenti!quindi usi un DMSO;DMF;HMPA,acetone ,acetonitrile
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domanda più seria perchè l' attacco avviene da retro (questa è più difficile,sul testo non penso ci sia)??il substrato di partenza è chirale?ti sembra necessario specificare l' inversione di Walden?è invece più importante dire che avviene in unico stadio,scrivi lo stato di transizione della tua reazione e fai vedere come la carica - è condivisa tra il carbonio,nucleofilo entrante e gruppo uscente...cosa si nota?( che questi stanno sullo stesso piano)
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi abbiamo finito: è una SN2 visto che abbiamo un alogenuro primario (e quindi un carbocatione primario non potrebbe formarsi in quanto troppo instabile,da qui escludiamo una possibile SN1), E1 ed E2 sono anche escluse in quanto non si formano doppi legami. abbiamo un buon nucleofilo, OH-, e un solvente protico come DMSO. capisco che questa reazione è molto semplice per te, ma sono ancora all'inizio e mi è servita per vedere un pò come si deve ragionare.. però sto iniziando ad avere le idee più chiare..ancora ho molta strada da fare.. grazie ancora per l'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so dove hai preso l' esercizio ma qualche prodotto di E si forma lo stesso anche se non ti è specificato!
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:13:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il substrato di partenza non è chirale in quanto abbiamo un carbonio legato a 2H, BR E ch3ch2. l'attacco avviene dal retro perchè il Br ancora non è "uscito" quindi diciamo che occupa ancora "quello spazio"non sono i termini più adatti..ma ci capiamo.. e quindi non permette l'attacco del nucleofilo...che può attaccare solo dal lato opposto
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:15:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era un esercizio del compito.. ma E non si forma solo se c'è un carbonio chirale?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:18:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l' attacco avviene da retro per una questione quantistica di orbitali! perchè il nucleofilo interagisce con l' orbitale vuoto di antilegame del C-gruppo uscente (questo raramente lo specificano gli autori)...se tu sai costruire quell' orbitale molecolare vedi che è vuoto,e soprattutto il "lobo " positivo è rivolto verso l' "esterno".
un altra specificazione la molecola non è chirale perchè non ha un centro stereogeno ok(utilizza i termini corretti),sfatiamo il mito la giusta definizione di chiralità è: una molecola è chirale se non ha elementi di simmetria non perchè ha 4 sostituenti diversi!!
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si direi che irrisorio l' altro prodotto puoi tranquillamente non scriverlo,il fatto è che OH- è una base forte,non un ottimo nucleofilo
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie chim sei stato troppo gentile.. mi è servita molto questa spiegazione!! e ho capito che ci sono molte cose che devo riverede...
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:46:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
OH- so comporta come una base forte, per cui tenderà a strappare il protone in beta al Br cioè a dare il prodotto della beta-eliminazione (E2), l'alchene, se usi un solvente che esaltà le sue caratteristiche basiche tipo un solvente alcolico (metanolo, etanolo,..preferibilmente a caldo)

OH- si comporta come un potente nucleofilo, per cui tenderà ad attaccare il C +delta legato al Br cioè a dare il prodotto della SN2, l'alcol, se usi un solvente che NON esalta le sue caratteristiche basiche (DMSO è perfetto)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si certo ma quello che volevo dire che può succedere uno spostamento di alchile o "idruro" concertato e si ha un piccola concentrazione di prodotto non 1° ma 2° (anche se questo è più difficile e richiede tempi e temperature maggiori) oltre alle condizioni di E ma non è questo il caso,con quei reagenti avviene una Sn2!per il resto la basicità è una questione termodinamica,mentre il nucleofilo è una questione cinetica
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quale brown stai usando ? l'"introduzione alla chimica organica" o " chimica organica? "
a me quel libro (la versione completa)non è piaciuto proprio..

a noi il prof aveva consigliato come libro il bruice(per la serie, si è sempre usato quello, continuiamo con quello -_-'' )...che pur essendo più di 1200 pagine..non è molto buono,a mio parere è troppo pacchioso,fa tremila giri di parole senza nessun concetto diretto e non ci sono poi tuttee le reazioni.
Invece il solomons è più diretto e completo, poi l'ha tradotto anche il mio prof, per cui sono andata sul sicuro :P

Come ha detto chim, se puoi seguire il corso seguilo...io non l'ho seguito tutto..l'ho seguito in parte l'anno scorso, ero incasinata con altre materie e quindi è come se non l avessi seguito proprio. Dagli appunti ho fatto solo gli eterociclici che non stavano trattati bene su nessun testo... Cmq in linea generale con un buon testo ,se lo studi tutto senza saltare niente..riesci a costruire il filo logico..Questa è stata la mia esperienza, ovviamente tu devi valutare anche in base al tuo programma.

dal brown , versione integrale, ho fatto solo i lipidi :D

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo seguendo vedi cosa dice il prof su un meccanismo...i testi molto spesso sono discordanti su alcuni meccanismi
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:40:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho il brown "chimica organica" sinceramente non posso fare confronti con altri libri però le reazioni non mi sembra che le spieghi bene e il corso non lo posso seguire perchè è già stato fatto e io avevo altro da studiare...mi sono decisa solo adesso a fare l'organica, quindi sono costretta a studiare tutto, non sapendo cosa metterà nel compito..poi questo libro non ti aiuta a ragionare sulle reazioni che penso sia la cosa più importante...magari vedo di prendere il solomons, cmq non so tu ma sto perdendo tantissimo tempo sulla prima parte, ancora non sono riuscita a superare la parte delle sostituzioni , eliminazioni etc..
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatto quella parte praticamente si ha fatto metà programma
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:06:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao francesca,
ti capisco quando dici che dal brown non si capisce molto...:P
Io avevo comprato il bruice inizialmente, con questo mi sono trovata bene fino alla parte iniziale (quella fino alle sostituzioni ed eliminazioni) ..Poi dopo quando iniziano tutte le reazioni dei gruppi funzionali, ho visto che era troppo pasticciato e spettava a me cercare di estrapolare i concetti da una serie di nozioni che venivano riportate.
Infatti poi da qui ho deciso di prendere il solomons e mi sono trovata bene! sul solomons spiega proprio i meccanismi e i concetti sono ben espressi.
Cmq consultalo se puoi in biblioteca , così valuti un pò tu...

Ti posso dire per quel che riguarda il mio studio che anche io all'inizio procedevo lentamente per cui non preoccuparti:P
Per le eliminazioni e sostituzioni che problemi stai avendo?
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nashita
diciamo che adesso ho risolto i problemi sulle sostituzioni/eliminazioni..penso di averle capite finalmente..il mio problema era quello di pretendere di saperle fare dopo una sola lettura e invece ho capito che bisogna leggere più volte la teoria e soprattutto fare molti esercizi..oggi infatti per concludere rileggerò i capitoli del bruice su sost e elim (che mi sembrano essere fatti bene, di sicuro meglio del brown) e poi da domani inizio ad andare avanti, ho perso troppo tempo su questa prima parte, ma voglio essere sicura di non tralasciare niente..da quello che dici tu forse mi conviene veramente andare in biblioteca a prendere il solomons così magari inizio a fare gli alcoli da lì..visto che mi dici che con il bruice ti sei trovata "male"..anche se a me è piaciuto molto (però è vero che non sono andata oltre le sostituzioni)..se solo ci fosse un libro completo..senti come solomons ci sono edizioni diverse?e poi devo prendere anche l'eserciziario o va bene quello del brown?
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 11:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francesca83

ciao nashita
diciamo che adesso ho risolto i problemi sulle sostituzioni/eliminazioni..penso di averle capite finalmente..il mio problema era quello di pretendere di saperle fare dopo una sola lettura e invece ho capito che bisogna leggere più volte la teoria e soprattutto fare molti esercizi..oggi infatti per concludere rileggerò i capitoli del bruice su sost e elim (che mi sembrano essere fatti bene, di sicuro meglio del brown) e poi da domani inizio ad andare avanti, ho perso troppo tempo su questa prima parte, ma voglio essere sicura di non tralasciare niente..da quello che dici tu forse mi conviene veramente andare in biblioteca a prendere il solomons così magari inizio a fare gli alcoli da lì..visto che mi dici che con il bruice ti sei trovata "male"..anche se a me è piaciuto molto (però è vero che non sono andata oltre le sostituzioni)..se solo ci fosse un libro completo..senti come solomons ci sono edizioni diverse?e poi devo prendere anche l'eserciziario o va bene quello del brown?



sul bruice ho fatto fino alle sostituzioni ed eliminazioni, e anche il capitolo 12 sugli alcoli , eteri ed epossidi...che poi ho rivisto sul solomons.

In realtà io cmq i libri li leggevo entrambi...
nel senso che leggevo prima dal bruice e poi dal solomons...Per quello ti ho scritto che ho studiato da 3 libri..:P

Per quanto riguarda il capitolo degli alcoli, sul solomons riporta sempre la stereochimica, invece sul bruice no...poi alcune cose le devi andare a cercare negli altri capitoli, come l'epossidazione...
A me il solomons è piaciuto perchè più schematico e diretto, ma non voglio screditare il bruice, che tra l'altro nella mia facoltà è sempre quello più usato...So che a molti piace appunto il bruice.

Tra l'altro il solomons l'ho scoperto da questo forum, in questa discussione :

http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13792


Se vuoi ti posso mandare qualcosa per mail, qualche scansione così valuti tu...

Si per il solomons ci sono edizioni diverse, io ho preso l'ultima..
C'è anche l'eserciziario , ma cmq secondo me va bene pure quello del brown...

Poi ti ho detto, il solomons l'ha tradotto il mio prof di organica, per cui l'ho trovota più adatto a me...



Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah francesca...poi come puoi notare dal link che ti ho mandato..il brown non piace a nessuno..:D
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di prima lettura va bene anche il Mucmurry,nel senso è molto semplice
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chim2

mi sono dimenticato...in commercio c'è l' eserciziario del solomon e quello del brown,prova in biblioteca...inoltre c'è anche qualche eserciziario di autori italiani come guida...ma mi hanno detto che non sono niente di speciale questi almeno inizialmente ti guidano bene


ero passata proprio per consigliariti il solomon. esiste proprio l'eserciziario,è un libro che ti spiega gli esercizi e te ne da molti da svolgere....è ottimo!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:14:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per ora sto leggendo dal brown e dal bruice anche se è grazie al bruice che ho capito molte cose...e poi è stata utile anche la discussione nel forum con chim che mi ha spiegato un pò come ragionare sulle reazioni..cmq se non ti crea troppo disturbo mi farebbe piacere vedere qualche scansione, sempre se me la puoi mandare.. anche perchè ho visto in biblioteca nel mio paese e il solomons dovrebbero mandarlo a prendere...insomma mi conviene andare direttamente all'uni e non so quando potrò farlo...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina