Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 cerco biologo nutrizionista (magari + corso fip)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Successiva

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 13:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ciao a tutti.
vorrei conoscere altri biologi che si siano orientati verso la professione di nutrizionista per uno scambio di opinioni.
Anch'io sono laureata in biologia (vecchio ordinamento) e tutt'ora insegno in una scuola superiore, ma ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che riguarda l'alimntazione e lo sport e tra poco parteciperò al corso fip di Roma(non sto più nella pelle....).
ho ordinato un manuale da voi suggerito e sono alla ricerca di molti suggerimenti e consigli.
potete aiutarmi?
grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 14:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui ultimamente è pieno di nutrizionisti... chiedi pure via forum :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:18:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giuliano!
tu fai il nutrizionista?
hai frequentato o già sentito parlare del corso fip? se sì, pensi che sia valido?
come ti dicevo mi sto buttando in questa cosa, che per me è una specie di avventura, dato che finora ho fatto tutt'altro...l'entusiasmo è davvero tanto, ma temo di non aver scelto la strada giusta.
secondo te sarebbe stato meglio scegliere un master universitario?

grazie e a presto
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 19:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non faccio ancora il nutrizionista, ma sto studiando (master biennale). Credo comincerò a praticare entro l'anno. Se cerchi nel forum vedrai che di discussioni sul corso FIP ne sono state fatte tantissime, non l'ho frequentato ma per quanto mi riguarda (per quello che so, per le informazioni dirette e indirette che ho preso) il succo è: è buon corso se si vuole seguire un corso di aggiornamento, ma molto probabilmente è carente se si cerca in quel corso una base solida su cui contare per fare il nutrizionista. Con 90 ore non hai il tempo materiale di esaurire tutti gli argomenti possibili sulla materia, e nonostante il carico di materiale del corso sia elevato (testimonianze sul forum dicono che "ce n'è da leggere per mesi") credo che sia comunque molto asciutto. Però mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che l'ha fatto recentemente, cosa piuttosto rara qui sul forum.

Se non hai un background precedente sulla materia, quindi, forse è meglio puntare su qualcosa di più completo, come un master annuale o biennale universitario, se non addirittura la specializzazione. Fermo restando che quello che fai al corso FIP è sicuramente valido, la completezza di un master sarebbe sicuramente da preferire, IMHO.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 08:39:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giuliano,
in effetti anch'io penso che l'ideale sia una specializzazione, ma purtroppo per motivi di tempo (ho marito e figli ed un altro lavoro, che per ora non intendo lasciare, magari ridurrò le ore di insegnamento)ho dovuto optare per un corso molto concentrato.

lo studio, comunque, non mi spaventa: ho già ordinato due libri (consigliati qui nel forum) e conto di portarmi avanti, in modo da essere già un po' preparata prima dell'inizio del corso: se anche tu hai dei libri da consigliarmi sono tutt'orecchi!

comunque per mia esperienza ogni lavoro si impara un po' "sul campo": anche dopo la laurea mi sono resa conto di conoscere moltissime cose dal punto di vista teorico ma poi, quando mi sono messa a lavorare (ad esempio in laboratorio) ho imparato moltissimo dai colleghi, ed ho anche scoperto che era un lavoro che non faceva per me: molto meglio il "contatto umano" !
quello del nutrizionista mi sembra anche una lavoro socialmente utile, oltre che molto interessante per chi lo pratica, non trovi?
ciao e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

giusale
Utente Junior



122 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 09:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giusale Invia a giusale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raggiodisole
Ho frequentato il master FIP nel 2000 ed ora lavoro "alla grande".....
Hai provato a leggere i molti giudizi lasciati da quelli che hanno già frequentato il master FIP?
vai sul sito www.fipnutrizione.org e poi clicca sul link "leggi le opinioni lasciate dai nostri corsisti" e senti un pò cosa ne pensano!
ciao e buona vita
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raggiodisole

ciao Giuliano,
in effetti anch'io penso che l'ideale sia una specializzazione, ma purtroppo per motivi di tempo (ho marito e figli ed un altro lavoro, che per ora non intendo lasciare, magari ridurrò le ore di insegnamento)ho dovuto optare per un corso molto concentrato.

lo studio, comunque, non mi spaventa: ho già ordinato due libri (consigliati qui nel forum) e conto di portarmi avanti, in modo da essere già un po' preparata prima dell'inizio del corso: se anche tu hai dei libri da consigliarmi sono tutt'orecchi!



Io ho l'Arienti: le basi molecolari della nutrizione, ma sto studiando molto sul materiale specifico del master. Un suggerimento: se vai su siti tipo "ibs" o "libreriauniversitaria" e cerchi "nutrizione" escono fuori decine di manuali, generici o specifici per un certo argomento, io probabilmente ne comprerò qualcuno

Citazione:
comunque per mia esperienza ogni lavoro si impara un po' "sul campo": anche dopo la laurea mi sono resa conto di conoscere moltissime cose dal punto di vista teorico ma poi, quando mi sono messa a lavorare (ad esempio in laboratorio) ho imparato moltissimo dai colleghi, ed ho anche scoperto che era un lavoro che non faceva per me: molto meglio il "contatto umano" !



Eh sì, hai ragione, ma lavorare sul campo vuol dire far diete alle persone, e sono convinto che se si riesce a trovare un "buon maestro" (non per forza una persona di riferimento, anche un libro o un corso ben fatto) e si impara dalle esperienze di questo, si evitano errori (insomma, usare l'esperienza altrui è come fare esperienza di persona, solo che ci vuole meno tempo). Insomma, dopo il corso FIP non ti fermare, se non puoi iscriverti per mancanza di tempo ad un corso più lungo, segui comunque corsi saltuari (ce ne sono che durano uno o due giorni, molto specifici) e fanne tanti, perché più se ne sa e meglio è in questa materia. E poi, visto che non ti pesa studiare, fallo, informati su più cose possibili, leggi libri, articoli... esistono mille diete diverse e conoscerle tutte è l'unico modo per sapere se sono valide, meno valide o in quali condizioni si possano applicare.

Citazione:
quello del nutrizionista mi sembra anche una lavoro socialmente utile, oltre che molto interessante per chi lo pratica, non trovi?
ciao e buona giornata!



Sono pienamente d'accordo con te

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:54:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giusale

raggiodisole
Ho frequentato il master FIP nel 2000 ed ora lavoro "alla grande".....
Hai provato a leggere i molti giudizi lasciati da quelli che hanno già frequentato il master FIP?
vai sul sito www.fipnutrizione.org e poi clicca sul link "leggi le opinioni lasciate dai nostri corsisti" e senti un pò cosa ne pensano!
ciao e buona vita



Guarda che ha già detto di essersi iscritta, non c'è bisogno di pubblicità. Se vuoi puoi descrivere il corso che hai fatto, questo sarebbe utile, piuttosto che likare il solito sito. Dici sempre di leggere le opinioni degli altri, ma tu, oltre a dire che lavori "alla grande" e che ti sei trovato benissimo non vai... qualcosa di più particolare?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:16:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E soprattutto giusale è sparito dopo che gli sono state richieste spiegazioni precise su un thread appositamente dedicato.
Credi che risponderà ora?


Torna all'inizio della Pagina

sara81
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:30:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara81 Invia a sara81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!...son laureata in farmacia e sto per iscrivermi al corso di scienze della nutrizione in quanto vorrei far l'esame di abilitazione di biologo per poi aprirmi uno studio per prescrivere diete...parlando qua e là, mi stan un pò demoralizzando...dicono che non è facile trovar lavoro nell'ambito della nutrizione...e che se poi non aprissi uno studio (e già questo dicono che è difficile..in quanto i pazienti van da persone già esperte...) o se non si insegna, poche o nulle son le speranze di trovar riscontro lavorativo...è vero...?...son tanti anni di studio e sacrifici (2 più l'esame di biologo)...peccato poi aver pure difficoltà a trovar lavoro nell'ambito che si adora!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 17:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi vuole fare il nutrizionista lo vuole fare per aprirsi uno studio, non certo per lavorare come dipendente (almeno, nella maggior parte delle volte). E' sicuramente difficile, ma mica impossibile

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per sara 81

se è proprio quello che vuoi fare, secondo me non devi assolutamente demoralizzarti.Sono fermamente convinta che se uno fa con passione il proprio lavoro, i risultati prima o poi arrivano. L'ho constatato anche per me stessa, per quanto riguarda l'insegnamento: il bravo insegnante deve soprattutto amare il lavoro che fa, non sapere tutto di tutto
Tra l'altro mi sembra proprio che in questi ultimi anni ci sia una notevole attenzione all'alimentazione, dato l'incremento delle persone sovrappeso. Un'altra cosa che si evince è che è impossibile restare a dieta per tutta la vita: libri, giornali, tv ti offrono in continuazione delle diete di vario genere: se funzionassero avremmo tutti una forma perfetta.
l'approccio del nutrizionista mi sembra molto più interessante di quello del dietologo, secondo me in primo luogo è opportuno che la persona capisca perchè mangia in modo errato, o si abbuffa, eccetera..diciamo che per me il nutrizionista dovrebbe essere quello che ti dà un supporto psicologico e che ti insegna a mangiare in modo qualitativamente corretto. Fore sbaglio, ma io la vedo così.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:18:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supporto psicologico lo danno gli psicologi (grande aiuto!) però hai parecchia ragione: il nutrizionista insegna a mangiare, non fa solo diete per curare un sintomo o una patologia. Insomma, ha probabilmente molto più contatto con il paziente del dietista/medico

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 19:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attenzione ancora esce un altro polverone con quel "più contatto di..."ihihihih
Torna all'inizio della Pagina

sara81
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2010 : 20:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sara81 Invia a sara81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...avete assolutamente ragione!!!...grazie mille a tutti!!!
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:05:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Giuliano

scusa la curiosità, ma tu che master biennale frequenti? come ti trovi?

raggiodisole
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:39:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frequento il master della funiber online, che si poggia al Politecnico delle Marche. Mi trovo molto bene: i lati positivi sono l'estrema completezza dei programmi (che se all'inizio sembrano riassuntini, piano piano approfondiscono la materia sempre di più), la comodità anche per chi, come me, non ha la possibilità di frequentare e l'assistenza puntuale sia riguardo gli argomenti del master che la gestione amministrativa delle segreterie. Il lato negativo è che non organizzano tirocini, al massimo preparano una lettera di presentazione.

PS: un piccolo trucco per usare più efficacemente il forum. Se in una discussione vuoi rispondere a qualcuno in particolare puoi anche usare la funzione "quote", ovvero citazione. Basta premere su sul messaggio che vuoi citare e comparirà una cosa tipo questa

Citazione:

messaggio da citare



scrivendo qui sotto sarà chiaro a chiunque a chi ti riferisci

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 12:22:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le informazioni (e anche per le dritte su come rispondere)
e scusa per il messaggio a giusale, ma putroppo, essendo nuova, non sapevo di non poter rivolgermi a giusale se non in modo privato.
i'm sorry
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2010 : 13:25:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto ok, tranquilla. E' che se si cominciano a fare discorsi privati sul forum si fa confusione e si svia dallo scopo informativo dello stesso

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

anto83
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:32:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anto83 Invia a anto83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sono neo laureata in biotecnologie mediche, vorrei tanto iscrivermi al corso per nutrizionisti della FIP ( la nutrizione è sempre stata la mia passione!!)ma, non ho ancora sostenuto l'esame di stato, che dite mi conviene prendere prima l'abilitazione o poi seguire il corso nelle sessioni successive?
io in verità, vorrei guadagnare un pò di tempo cioè, seguire ora il corso e fare l'esame di stato a giugno (sempre se riuscirò a superarlo).
voi, con più esperienza cosa mi consigliate???
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come sopra, ti consiglio di fare il corso più tanti altri corsi, se vuoi cominciare da lì, altrimenti fai un master annuale o biennale di secondo livello o la scuola di specializzazione. Il corso FIP è un buon corso di aggiornamento, non per chi deve farsi le basi. E non credo che l'esame di stato sia vincolante.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

raggiodisole
Nuovo Arrivato



77 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 06:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raggiodisole Invia a raggiodisole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da anto83

salve a tutti sono neo laureata in biotecnologie mediche, vorrei tanto iscrivermi al corso per nutrizionisti della FIP ( la nutrizione è sempre stata la mia passione!!)ma, non ho ancora sostenuto l'esame di stato, che dite mi conviene prendere prima l'abilitazione o poi seguire il corso nelle sessioni successive?
io in verità, vorrei guadagnare un pò di tempo cioè, seguire ora il corso e fare l'esame di stato a giugno (sempre se riuscirò a superarlo).
voi, con più esperienza cosa mi consigliate???



il corso fip inizia ad aprile, non so se accettano ancora le iscrizioni per quella sessione. la prossima sarà a settembre. riguardo alla qualità del corso non so dirti nulla perchè non l'ho ancora frequentato (io lo seguirò proprio ad aprile), nel frattempo studio perchè, come ti diceva giustamente Giuliano, è importante avere buone basi e non improvvisarsi.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

annabio
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annabio Invia a annabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazz!
vorrei una informazione: che tipo di titolo rilascia il master FIP? E fa punteggio ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici???
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2010 : 18:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da annabio

salve ragazz!
vorrei una informazione: che tipo di titolo rilascia il master FIP? E fa punteggio ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici???



I titoli rilasciati dal corso FIP sono "etologo alimentare" e "etologo nutrizionista", ma non hanno alcuna valenza né abilitante (non abilitano a fare alcun tipo di lavoro) né ai fini di un qualunque concorso pubblico. Gli unici Master che rilasciano punti validi sono quelli universitari.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

anto83
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:02:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anto83 Invia a anto83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti sono nel pallone!!!quale corso di nutrizionista devo seguire???sono indecisa tra acsian-studiosana e la scuola di salerno!quale mi consigliate?quali sono i pro e contro di ognuna?grazie di cuore a chi mi risponde!sono davvero indecisa e devo trovare una soluzione presto altrimenti farò la stessa fine dell'anno scorso, i corsi iniziano ed io devo ancora decidermi...
cià
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 23:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di tutto: da che livello partiamo? Se vuoi una preparazione completa e sicura consiglio master universitari (scegliendo BENE, che ci son le fregature pure lì) oppure la scuola di specializzazione. Se cerchi dei corsi privati che diano i rudimenti allora da un certo punto di vista son tutti buoni: ci sono quelli specifici e quelli lunghi 1-3 mesi per approfondire un po' i discorsi. Nello specifico, non conosco nulla dei corsi di studiosana, acsian non me ne hanno parlato benissimo (troppo sponsorizzato e spinge molto sulle intolleranze) ma anche qui parlo per sentito dire, può darsi che mi sbagli. Per la scuola di Salerno, invece, qui nel forum abbiamo CNS che è il gestore del corso, i suoi programmi mi piacciono molto, non ho mai frequentato nemmeno quel corso ma leggendo il programma la mia opinione è che dia di sicuro buone basi per lavorare. Ma credo che, puntuale come un orologio svizzero, interverrà anche lui nella discussione :-)

In ogni caso non ci sono solo questi tre, l'ainuc ad esempio organizza decine di corsi all'anno sparsi per l'Italia, ci sono FiP e Nutrifor a Roma (che danno titoli tipo consulente della nutrizone o etologo alimentare che, ovviamente, valgono quanto la carta su cui sono stampati ai fini lavorativi, ma i programmi sembrano interessanti), la Syntoine a Firenze, la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana che organizza giornate ECM a tema vegetariano... insomma, c'è il mare in cui scegliere

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina