Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dominanza incompleta??
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere questo esercizio, non capisco se si tratta di dominanza incompleta o di qualche altra interazione genica.
In una specie di serpenti due geni controllano il colore del corpo. Gli individui:
O-B- bruni
O-bb arancioni
ooB- neri
oobb albini
Incrociando un serpente arancione con uno nero otteniamo una progenie di individui tutti bruni. Se poi reincrociamo un individuo della F1 con un serpente albino quello che otteniamo sono:
23 serpenti bruni
100 serpenti arancioni
97 serpenti neri
20 serpenti albini
Come interpretate i risultati? indicare i genotipi dei parentali e la localizzazione degli alleli sui cromosomi.

Allora, io ho iniziato dicendo che sicuramente, affinchè nella F1 la progenie sia tutta bruna, i parentali dovranno essere per forza omozigoti per i due caratteri, cioè
OObb (individuo arancione) X ooBB (individuo nero)
F1= OoBb (individui bruni)

Nella F2 incrceremo: OoBb X oobb

Se si trattasse di un semplice incorcio tra eterozigote per omozigote avremo ottenuto un rapporto di 1:1:1:1 quindi, la prima cosa che mi è venuta da pensare è che i geni siano concatenati. Ma anche questa ipotesi è da scartare, perchè se fossero concatenati avremo avuto nella F1 almeno due classi di individui parentali, se non anche 4 dovute al crossing over. Quindi i geni non penso siano concatenati correggetemi se non è così! :D
Ho pensato si trattasse di un'epistasi, ma qui più che un mascheramento dei geni io vedo un cambiamento! quindi ho pensato si trattasse di una dominanza incompleta..
Cosa ne pensate? Potrebbe essere così?
Grazie tantissimissime a tutti coloro che vorranno aiutarmi

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 15:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, la prima parte del tuo ragionamento è corretta.
Mi sono un po' perso nella seconda parte del tuo ragionamento...
Quello che non capisco è che stai mischiando dei fenomeni diversi: il fatto che i geni siano indipendenti o concatenati non ha nulla a che vedere con epistasi e dominanza incompleta. Due geni indipendenti possono dare epistasi così come due geni concatenati. L'epistasi o la dominanza incompleta sono situazioni che vedi a livello fenotipico (essenzialmente dipendono dall'interazione delle proteine prodotte dai tuoi geni) mentre la concatenazione dei geni è un effetto posizionale (i geni sono vicini o sono lontani?)
Devi quindi considerare le due cose separatamente.

Il tuo incrocio è OoBb X oobb

Partiamo dal gene O: avrai 1/2 Oo e 1/2 oo
Sai che Oo possono essere bruni o arancioni e oo neri o albini
Nella tua progenie hai 23+100=123 Oo e 97+20=117 oo
Quindi il rapporto 1:1 è conservato (dovresti fare un chi^2 per dirlo davvero, ma diciamo che è abbastanza ovvio)

Allo stesso modo, il tuo incrocio darà 1/2 Bb (bruni o neri) e 1/2 bb (arancioni o albini)
Quindi bruni + neri = 23 + 97 = 120 Bb e arancioni + albini = 100 + 20 = 120
Perfetto rapporto 1:1!

Quindi i tuoi geni sono indipendenti!

Ora, come interagiscono i tuoi geni? Come hai giustamente detto, non è un'epistasi ma io più che una dominanza incompleta parlerei di codominanza.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille,
quindi se ho ben capito devo considerare separatamente i due geni? Anche se contribuiscono insieme a determinare il colore del corpo?
Se ho ben capito la teoria la codominanza avviene quando l'interazione tra due geni determina la formazione di 3 fenotipi diversi, cioè come nel caso dei gruppi sanguigni?
Quindi, scusa ancora se insisto, in pratica in questo caso i fenotipi arancioni e neri sono il risultato di questa interazione genica? e gli alleli come sarebbero situati sui cromosomi?
Grazie davvero!!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:25:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle frequenze vedi che i geni segregano indipendentemente, quindi sono o su due cromosomi diversi o sullo stesso ma lontani.
I gruppi sanguigni sono un esempio di codominanza. In questo caso puoi immaginare che B produca un colorante nero e O uno arancione. Quando ce li hai tutti e due viene fuori un colore bruno, quando mancano entrambi non hai alcun colore (albino).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2010 : 16:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so come ringraziarti!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 19:58:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, ma io non mi trovo con questo ragionamento, a me sembra un chiaro caso di 2 geni concatenati!
Nella progenie del reincrocio hai 2 classi più frequenti e 2 meno frequenti:
100 serpenti arancioni   Ob --> Parentali
 97 serpenti neri        oB --> Parentali
 23 serpenti bruni       OB --> Ricombinanti
 20 serpenti albini      ob --> Ricombinanti


Tra l'altro è ovvio (anche prima di vedere questa progenie) che i parentali devono essere arancioni e neri perchè appunto sono i due caratteri che si hanno nell'incrocio parentale.
Quindi riassumendo tutto:
P   Arancione  X  Nero
      Ob/Ob      oB/oB

F1   Bruni
     Ob/oB

R   Bruni   x  Albini
    Ob/oB       ob/ob


Infine aggiungo che poteva trattarsi di un caso di epistasi essendo implicati 2 geni, ma non certo di codominanza o di dominanza incompleta che si hanno nel caso di due o più alleli dello stesso gene.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffa, vedi che non devo rispondere alle domande di genetica! prometto che non lo faccio più... rispondo solo a quelle sui microscopi che è meglio

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No dai non te la prendere, capita!
(io tanto mi guardo bene dal rispondere alle domande sui microscopi! )

Comunque mi sono accorta dopo che in effetti c'è una cosa che potrebbe far pensare alla dominanza incompleta e trarre in inganno: il fatto che entrambi i geni siano coinvolti nella determinazione del colore e che si abbia un fenotipo con colore intermedio.
Ma il caso è ben diverso dalla dominanza incompleta in cui sono coinvolti 2 alleli dello stesso gene, ad es. AA fiore rosso, Ab fiore rosa, aa fiore bianco.
In questo caso sono 2 geni diversi che codificano per 2 pigmenti: nero (B) e arancione (O), se tutti gli alleli sono recessivi non si ha alcun pigmento, se c'è solo B e non O sono neri, come se c'è solo O sono arancioni, ma se ci sono entrambi si ha il colore bruno che è dato dalla "somma" dei 2 pigmenti nero e arancione.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2010 : 21:26:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, sì infatti è per quello che avevo pensato alla dominanza incompleta, senza pensare che in effetti lì sono diversi alleli dello stesso gene non diversi geni.

Ad ogni modo uscirò elegantemente da questa situazione dicendo che l'ho fatto apposta per vedere se ti accorgevi dell'errore

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:02:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma io continuo a non capire..
Se si trattasse di epistasi non avremo un mascheramento di uno dei due geni? qui invece non si ha mascheramento, ma si ha formazione di un nuovo fenotipo.. perchè non potrebbe trattarsi di codominanza in cui l'associazione di due alleli da origine ad un nuovo fenotipo?
nell'epistasi non abbiamo mascheramento di uno dei fenotipi e modifica del rapporto 9:3:3:1?
In questo caso che tipo di epistasi sarebbe?
Insisto perchè è stata una domanda d'esame che ho sentito e la ragazza è stata bocciata perchè ha detto che si trattava di una epistasi, invece la prof. insisteva nel dirle che si trattava di un altro tipo di interazione genica..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti non è epistasi!
Io non ho mai scritto che si tratta di epistasi, ma sono semplicemente 2 geni (diversi) che controllano lo stesso carattere, in questo caso il colore del corpo.
Un esempio molto più comune è quello del colore dell'occhio di Drosophila, anche in quel caso il carattere è determinato da 2 geni uno che produce un pigmento rosso e uno che produce un pigmento marrone quando hai entrambi si ha l'occhio WT, rosso scuro.
Comunque:
- non è epistasi (in cui invece un gene maschererebbe l'effetto dell'altro)
- non è codominaza (che si ha per alleli diversi dello stesso gene)
- non è dominanza incompleta (che si ha per alleli diversi dello stesso gene)

Si tratta semplicemente di interazione genica in cui due geni interagiscono dando origine ad un nuovo fenotipo, non ha un altro nome specifico.
Puoi vedere anche questi link:
Interazioni geniche (ppt) --> vedi il colore della lenticchia
Interazione Genica --> vedi il colore degli occhi di drosophila

Nel tuo caso la cosa era ulteriormente complicata perchè oltre ad esserci questa interazione genica i 2 geni sono anche concatenati, per questo motivo nel reincrocio non osservi un rapporto 1:1:1:1 ma osservi 2 classi più frequenti (parentali) e 2 meno frequenti (ricombinanti).

Chiaro adesso?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




25 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 16:11:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiarissimo! a me fregava un pò con la dominanza recessiva duplicata, in cui c'è sempre l'interazione tra due geni, perchè mi ricordavo l'esempio dei geni che producevano antocianina nelle bocche di leone, e in cui se anche solo uno era in recessività non si aveva pigmentazione.. ma quello dava rapporto 9:7
comunque adesso ho capito!
perfetto, domani ho l'esame e son due giorni che mi sbatto la testa su questo esercizio per capire di che interazione si trattava
domani non mi frega..
thanks!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina