Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Come studiare biologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:09:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho problemi nel studiare le materie biologiche...non so come studiarle! per esempio ora devo preparare l esame di biologia animale e il metodo che adotto è quello di leggere e ripetere a voce alta.ma ogni volta ch devo riprendere il paragrafo devo ripetre nuovamente questo procedimento.

chiedo a voi...come studiate la biologia? usate fare i riassunt e se li fate non perdete tempo?

karlina87
Nuovo Arrivato



34 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di karlina87 Invia a karlina87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ripeto ad alta voce....in realtà faccio prima una lettura generale sottolineando le cose + importanti..poi inizio a ripetere ad alta voce cercando di ricordarmi quelle cose sottolineate. procedo avanti così...finché non le ripeto tante volte e le ricordo tutte :D
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:19:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà per biologia aimale io feci i riassunti....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 19:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio problema è che quando faccio i riassunti scrivo cmq tutto....quindi non servono a niente...
se faccio gli schemi, devo aprire cmq il libro per ampliare il discorso quando ripeto...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sottolineare tutto, sottolinea le parole chiave, ovvero quelle che solo guardandole ti fanno venire in mente l'intero paragrafetto, e le definizioni. Fatto questo organizza dei "capitoletti" a fianco dei paragrafi e dai dei titoli ad ognuno. Poi fatti delle domande a voce alta su quello che leggi. Ad esempio, se leggi la frase: "dal DNA viene trascritto RNA messaggero, il quale esce dal nucleo e viene tradotto nelle proteine" puoi farti le seguenti domande: "cos'è che viene trascritto? Cos'è che viene tradotto? L'RNA rimane nel nucleo?". Questo per ogni paragrafo che leggi. Infine, cerca di immaginare quanto più vividamente puoi quello che leggi, e se hai difficoltà a immaginare parole come adenosintrifosfato puoi sempre immaginare Adele che in un attimo di follia risponde No e Si a Tre domande, e rimane senza Fiato.

Studiare attivamente è più faticoso, ma rende molto di più che studiare passivamente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 00:14:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho mai fatto biologia animale però ho fatto molecolare, vista la sezione quindi mi permetto di intervenire scrivendo come ho fatto e faccio io.
Per la stragrande maggioranza, nel caso degli esami che prevedano memoria (troppi, accidenti) mi affido molto alla lettura, io ripeto raramente, nella maggior parte dei pochi casi ho ripetuto con uno o più amici ma penso che siano più eccezioni che regole.
Piuttosto devo ammettere che su alcune particolarità che non mi entrano in testa stresso moltissimo quelle sante persone che in quei casi...mi aiutano sempre :) :)

Se dovessi usare queste lunghe metodologie di studio sarei sempre al primo esame....ma certo, ognuno ha i suoi metodi e se funzionano vanno rispettati... :)
Torna all'inizio della Pagina

Naimi
Utente Junior



181 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 19:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Naimi Invia a Naimi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte! :)

per giuliano652 : ahahaha belllissimo il film mentale su adenosintriosfato... :D

per M111 : biologia animale praticamente comprende anche la molecolare nel mio corso :), però ovviamente non la facciamo bene come la fate voi a molecolare... questa parte la sto facendo dall' albert.

grazie a tutti per i vostri consigli :)
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:36:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io tutto quello che so è che mi facevo i riassunti durante i corsi così cominciavo anche a imparare, e questo mi ha permesso di preparare gli esami anche in tempi brevi perchè il mio studio richiedeva a questo punto solo "ripetere" e un mese per ripetere ciò k hai gia imparato leggendo, sottolineando, elaborando i riassunti e scrivendo.... nn esiste un metodo che sia mio o tuo e che valga per qualkun'altro... avrai acquisito il tuo gia alle superiori basta solo metterlo in atto per programmi più vasti!....in bocca al lupo

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2010 : 16:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps
troppo bella la storia di adele che dice si e no e resta senza fiato....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina