Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Vdj ricombinasi + geni anticorpi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marcx
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcx Invia a Marcx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora esame a breve; dopo una ripassata (e un'occhiata alle domande degli anni passati), ho iniziato a pensare di non aver capito a fondo alcuni concetti.
Direi che si può iniziare dall'inizio:
1) Ho chiaro il processo della Vdj ricombinasi, ma leggendo una domanda, la quale mi chiede se la catena riarrangiata avesse le estremità immodificate ho avuto alcuni problemi.
Mio ragionamento:
L'esone leader e la parte terminale (C) rimangono fissi, indi dal punto di vista le due parti ricombinate hanno la stessa estremità rispetto a quelle precedenti la ricombinazione stessa.

2) Processo produzione anticorpi; l'ipermutazione somatica è importantissima (ci sono, per l'affinità che aumenta degli anticorpi verso l'antigene).
L'enzima AID può aggiungere mutazioni puntiformi (ok), ma anche delezioni ( pensandoci potrebbe originarsi un codone di stop), ma anche inserzioni?
L'ultima mi sembra molto strano, la penultima possiible, della prima sono sicuro.

3) Il peptide presentato dai sistemi MHC I e II è idrofilo, idrofobo o anfotero?
Non ho trovato nulla, ragionandoci direi anfotero in quanto (visto che la natura cerca di cautelarsi verso qualunque tipo di aggressore, non penso che vengano selezionate solo peptidi idrofili/idrofobi, ma è solo un ipotesi).
Vi ringranzio in anticipo, ho fatto una ricerca e non ho trovato nulla; indi ho deciso di chiedere.
Buona serata ; -)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina